Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Cinna74

Risposte migliori

15 minuti fa, simoneptr dice:

a me arrivata ieri. imballaggio molto ben fatto e moneta davvero splendida! tieni conto che quest'anno (200° anniversario di Pistrucci) è un evento ancora più speciale del 90° compleanno della regina.. bisogna ammettere che quest'anno, in fondo, ci stava una moneta particolare. tra l'altro, vista la bassa tiratura, ci sono tutti i presupposti che possa incrementare di molto di valore.

Appunto perchè i 200 anni erano più speciali andava messa anche nella serie ordinaria BU, invece il 90°della Regina poteva essere appannaggio di chi interessato dall'evento o dalla tipologia.

Quella di quest'anno a me arrivò con la semplice busta in pluriball senza particolari imballaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Livestrong dice:

Appunto perchè i 200 anni erano più speciali andava messa anche nella serie ordinaria BU, invece il 90°della Regina poteva essere appannaggio di chi interessato dall'evento o dalla tipologia.

Quella di quest'anno a me arrivò con la semplice busta in pluriball senza particolari imballaggi

secondo me invece è il contrario.. se ci pensi nel 1989 la BU nemmeno la fecero. nel 2002, 2005, 2012 (che erano ricorrenze minori) la fecero uguale PROOF e BU. ecco, secondo me potevano farle uguali proof e BU l'anno scorso, ma forse nel 2016 hanno evitato di farle uguale perchè c'era il nuovo ritratto da distribuire.. ad ogni modo ora provo a pubblicare un paio di foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso sia bellissima. Cara certamente, ma questo rovescio è uno spettacolo. Ecco il rovescio della 1817 (in realta' quella in foto è una 1820) per un confronto del conio. Certo le tecniche sono cambiate e la 2017 è una proof, ma anche allora ci sapevano fare.... grazie Pistrucci.

15bd2af2fd816ca554fc072e5540338a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente posto qualcosa di nuovo anche io!!! Ieri all'asta Ranieri mi sono portato a casa questa stemmata 1856. Per me è stato il primo acquisto in un'asta e l'emozione era tanta, avevo un altro obiettivo ma ho rinunciato e sono andato su questa. Ora lascio a voi i commenti :beerchug:

IMG_7488.PNG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Manuel bell'ingresso in collezione. Trovare dritti ancora in buona conservazione non è semplice, come abbiamo considerato in passato in questa stessa discussione. Aspetto di vederla a Verona magari a tavola con un bel bicchiere di vino. A presto.
E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, anche a me piace di più il rovescio originale. Tuttavia, la sua riedizione a 200 anni, mi sembra una buona idea. In fondo anche nel 1989 hanno celebrato i 500 anni con un disegno retro'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, refero1980 dice:

solo che quella del 1817 in qualche modo la si trova...

o vai a mettere in collezione quella del 1489...

Mai dire mai nella vita:P ... magari un giorno mi avanzerà qualche centinaia di migliaia di euro e ci proverò.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2016 at 19:03, Cinna74 dice:

Complimenti Manuel bell'ingresso in collezione. Trovare dritti ancora in buona conservazione non è semplice, come abbiamo considerato in passato in questa stessa discussione. Aspetto di vederla a Verona magari a tavola con un bel bicchiere di vino. A presto.
E.

Certo @Cinna74 a verona la porterò!! Stavolta portami anche te qualcosa da vedere eh..non fare il tirchio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

mentre aspetto la sovrana 2017 dalle poste, volevo porvi una domanda riguardo il cofanetto della proof 1989 che, a quanto pare, fa da spartiacque tra il vecchio e il nuovo modello. Mi è capitato di vedere dei venditori che la vendevano con il primo astuccio e altri con il secondo, io volevo sapere quale è quello originale che includeva questa moneta. Li posto qua: Primo o Secondo?

E poi volevo anche sapere se oltre al CoA fosse presente anche qualche altro cartoncino o foglietto (per es. nella mia sovrana 1996 c'è un altro foglietto oltre al CoA e uno strato di schiuma tipo gommapiuma

Grazie

Marco

$_57 (1)r.JPG

$_57.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Cinna74 dice:

Ciao @Livestrong . Il cofanetto originale della "1989 proof" è il secondo che hai è postato. Ti allego le foto del mio così vedi anche il contenuto che integra la moneta.

20161115_185251.jpg

20161115_185407.jpg

Buona serata

Grazie cinna74, ma tu la comprasti proprio alla royal mint? A pensare che ho sempre creduto fosse il primo invece; quindi quelle che si vedono in questo cofanetto sono per così dire "riadattate"... buono a sapersi

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@Livestrong , credo si tratti del cofanetto che conteneva le sovrane degli anni precedenti e successivi al 1989 ("corona gotica"). No, purtroppo non l'ho acquistata direttamente in zecca, ero piccolo eppoi senza internet penso fosse dura dall'Italia  . Sicuramente chi ebbe questa fortuna ha visto crescere il suo "investimento numismatico" di molto.
@Graziano67 sicuramente molto vasta la raccolta all'asta Bolaffi. Non tutte di eccezionale qualità ma di rado, in Italia, si vede un' asta in cui siano presenti tutte le tipologie. Essendo di Torino andrò a vederle sicuramente; probabilmente incontrerò altri amici del forum che condividono la passione per le sovrane britanniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cinna74 dal 1990 in poi il cofanetto è quello rosso scuro (il secondo postato), dal 1988 a scendere il cofanetto è quello rosso chiaro (il primo postato), quindi la corona gotica,che c'è dal 1985, è contenuta in entrambi i cofanetti. Il dubbio che rimane è quale cofanetto contenesse la proof del 1989 perchè, come ho già detto, ho visto venditori vendere questa sovrana sia col primo che col secondo astuccio. Tu l'hai con il secondo cofanetto e completa di tutto quindi può essere quello originale, però non ho la certezza assoluta. Sembra una banalità ma avere un astuccio che non è il suo a me darebbe fastidio, ecco perchè vorrei documentarmi bene

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Cinna74 dice:

Capito. Grazie per le informazioni. Le raccogli solo in cofanetto originale le proof?

Dato che la proof è una monetazione che nasce per collezionisti e nel 99.9% la storia insegna che vengono vendute dalla zecca con cofanetti, si... se devo acquistare una proof deve essere completa col suo package originario, in caso mancasse è come se la moneta non fosse completa (per quanto sia poi quest'ultima la vera essenza). Diverso il discorso per le Fdc-Bu che nascono con uno spirito diverso. Io al momento colleziono sovrane per tipologia e le proof che ho (1996, 2016 e a breve 2017) hanno tutte la confezione e così sarà pure per la 1989 quando l'acquisterò (ecco spiegato il mio interesse), quella del 1937 non so se venne coniata con un astuccio, non l'ho mai visto per la sola sovrana

Modificato da Livestrong
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.