Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Cinna74

Risposte migliori

Buona sera a tutti.

Riprendo la discussione sulle nostre sovrane per mostrarvi l'ultimo ingresso in collezione. La sterlina in oro proof del corrente anno. Dovrebbe costituire una tipologia nuova (anche rispetto la bullion del 2016) dato che il disegno del conio è differente. Per questo motivo ho deciso di introdurla nella mia raccolta tipologica. Fra l'altro nel catalogo del sito non esiste ancora la scheda, non so chi sia il curatore del catologo "sterline" , forse @villa66 lo sa....

Cosa ne pensate?

Buona serata

PDF_printing_18_20160919_110631.jpeg

20160919_093149.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cinna74, come ti ho scritto in privato tempo fa, a me onestamente questo nuovo look non fa impazzire. Ma se resterà un unicum presto o tardi, obtorto collo, andrà messa in collezione...

comunque complimenti per la new entry, certi pezzi costano fatica e sacrifici, non dimentichiamocelo!

Modificato da refero1980
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io pure l'ho acquistata per la mia ancora modesta collezione....

più che una tipologia nuova, questo ritratto dovrebbe restare un unicum del 2016 proof. infatti è stata coniata per il 90° compleanno della regina.

io l'ho presa appena uscita a inizio anno, col timore che se la regina moriva da un momento all'altro la ritiravano... :D

Modificato da simoneptr
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno la BU ha cambiato ritratto rispetto agli anni precedenti, la proof ha per la prima volta un ritratto diverso rispetto alla BU.... Bah io sinceramente non capisco questa cosa, non vorrei che avessero fatto una cosa del genere per far riprendere piede alla tipologia proof. Per quanto mi riguarda non essendo amante del proof in generale questa tipologia non entrerà in collezione (come le altre proof):beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

se volessero far riprendere piede alle proof basterebbe smettere di coniare le BU (come nel periodo 1983-1999) ma per fortuna non lo faranno, perché perderebbero migliaia di collezionisti per strada. A mio avviso è stato un tentativo, un mettere il piede in acqua e saggiare la risposta dei collezionisti, un po come quando hanno provato (con esiti disastrosi) a modificare il san Giorgio che uccide il drago. Un anno e poi basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che un tentativo di un anno e basta, il fatto che il disegno cambi solo quest'anno è una certezza. è stata coniata con un disegno diverso per il 90° compleanno della regina. il prossimo anno questo disegno non ci sarà più.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Manuel88 dice:

Quest'anno la BU ha cambiato ritratto rispetto agli anni precedenti, la proof ha per la prima volta un ritratto diverso rispetto alla BU.... Bah io sinceramente non capisco questa cosa, non vorrei che avessero fatto una cosa del genere per far riprendere piede alla tipologia proof. Per quanto mi riguarda non essendo amante del proof in generale questa tipologia non entrerà in collezione (come le altre proof):beerchug:

Ciao Manuel. Quindi non sei interessato nemmeno a far entrare in collezione la 1937 e la 1989 anch'esse coniate solo proof? Di certo è un bel risparmio economico.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2016 at 09:31, Cinna74 dice:

Ciao Manuel. Quindi non sei interessato nemmeno a far entrare in collezione la 1937 e la 1989 anch'esse coniate solo proof? Di certo è un bel risparmio economico.....

Ciao @Cinna74, esattamente proprio così!! Sono 3500€ circa risparmiati per 3 monete, non amando le proof in generale preferisco risparmiarli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti.

Sul sito della Royal Mint è da pochi giorni in prevendita la nuova sovrana "proof" del 2017. Scoccia scoprire si tratti di una nuova tipologia (la terza in due anni) e nel mio caso doverla forzatamente mettere in raccolta. Che sia divenuta una strategia di marketing proporre un nuovo conio per le proof ogni anno? D'altro canto il conio al rovescio è ben conosciuto ed è MAGNIFICO; almeno secondo me. Che ne pensate?

_L_SV17_03.jpg

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cinna74 dice:

Buongiorno a tutti.

Sul sito della Royal Mint è da pochi giorni in prevendita la nuova sovrana "proof" del 2017. Scoccia scoprire si tratti di una nuova tipologia (la terza in due anni) e nel mio caso doverla forzatamente mettere in raccolta. Che sia divenuta una strategia di marketing proporre un nuovo conio per le proof ogni anno? D'altro canto il conio al rovescio è ben conosciuto ed è MAGNIFICO; almeno secondo me. Che ne pensate?

_L_SV17_03.jpg

Buona serata.

Da quello che ho capito io, a differenza del 2016, in cui la proof ebbe un disegno diverso dalla BU, nel 2017 il disegno "nuovo" dovrebbe esserci sia sulla BU che sulla proof, in omaggio ai 200 anni del disegno di Pistrrucci. In pratica dovrebbe essere come il 2002, 2005, 2012, dove per un anno c'è stato un disegno diverso su entrambe le monete. Moneta comunque molto bella, che per quanto mi riguarda entrerà nella mia collezione, ma in versione BU.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Sul sito della Royal Mint è da pochi giorni in prevendita la nuova sovrana "proof" del 2017."

Ciao Enzo.

Bellissima! Mi auguro soltanto che sia lo stesso conio anche per la sovrana in BU e che non facciano nel 2017 la stessa cosa fatta quest'anno.

Anch'io credo che l'acquisterò (ma solo nella versione in B.U.). Si sa se sarà disponibile già dalla fine del 2016?

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, simoneptr dice:

Da quello che ho capito io, a differenza del 2016, in cui la proof ebbe un disegno diverso dalla BU, nel 2017 il disegno "nuovo" dovrebbe esserci sia sulla BU che sulla proof, in omaggio ai 200 anni del disegno di Pistrrucci. In pratica dovrebbe essere come il 2002, 2005, 2012, dove per un anno c'è stato un disegno diverso su entrambe le monete. Moneta comunque molto bella, che per quanto mi riguarda entrerà nella mia collezione, ma in versione BU.

13 minuti fa, bizerba62 dice:

"Sul sito della Royal Mint è da pochi giorni in prevendita la nuova sovrana "proof" del 2017."

Ciao Enzo.

Bellissima! Mi auguro soltanto che sia lo stesso conio anche per la sovrana in BU e che non facciano nel 2017 la stessa cosa fatta quest'anno.

Anch'io credo che l'acquisterò (ma solo nella versione in B.U.). Si sa se sarà disponibile già dalla fine del 2016?

Saluti.

Michele

Ciao Simone e ciao Michele. Spero tanto anche io sia lo stesso conio per entrambe le versioni. Opterei anche io per la sola BU. Non sono certo la pensi così anche la zecca. In ogni caso la versione proof dal vivo deve essere uno spettacolo. Simone le notizie che hai da che fonte provengono?

Link al commento
Condividi su altri siti

la moneta è spettacolare, spero vivamente facciano così anche la versione BU perchè sarebbe un peccato non possederla. A logica mi verrebbe da dire di sì (essendo un discorso simile come per gli anni 2002, 2005, 2012) ma non mi stupirei del contrario. Chi fa tutte le date al 99% prende la finitura BU, fare le proof con disegni diversi darebbe molto più mercato alle fondo specchio. Nel 2016 la proof andò a ruba per questo motivo @Cinna74 ne sa qualcosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Cinna74 dice:

Ciao Simone e ciao Michele. Spero tanto anche io sia lo stesso conio per entrambe le versioni. Opterei anche io per la sola BU. Non sono certo la pensi così anche la zecca. In ogni caso la versione proof dal vivo deve essere uno spettacolo. Simone le notizie che hai da che fonte provengono?

ciao cinna74, le mie supposizioni sono dovute unicamente a ricerche in internet con la voce "2017 full sovereign" tra i siti che mettono in prevendita le 2017 BU dall'Inghilterra. a dire il vero però proprio ieri sera, ricercando ulteriormente, ho trovato alcune voci discordanti. molti rivenditori dicono di aspettarsi la stessa immagine della proof, mentre altri dicono che l'immagine BU dovrebbe essere uguale a quella del 2016. a questo punto è evidente che ancora non lo sa nessuno e dovremo solamente aspettare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

news sul disegno 2017: sembrerebbe che resti un unicum solo per le proof. seguo un altro forum in inglese ed un utente ha scritto alla Royal Mint chiedendo informazioni sul disegno, se sarebbe stato uguale tra proof e BU o no e questa è stata la risposta della RM:

Thank you for your e-mail.

I can confirm that there will be a different design on the 2017 bullion sovereigns to the proof sovereigns, these will not be available to order until January.

If you require any further information please visit www.royalmint.bullion.com or alternatively, you may contact them directly on 0345 600 5014

Kind Regards

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, refero1980 dice:

vabbè si taglia la testa al toro e si compra SOLO  la proof..:bash:

è lo stesso pensiero che, volente o nolente, ho fatto pure io.. e ieri ho proceduto all'acquisto direttamente da sito royal mint. d'altra parte, stando così le cose ed avendo una tiratura molto limitata, si rischia di pentirsi a non prenderla subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera

Ho acquistato sul sito della Royal mint la nuova sovrana proof 2017 e oggi mi è arrivata la mail che è stata spedita, non avevano detto che era disponibile dai primi di dicembre? come è possibile? Anche a voi è successo?

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Ho acquistato sul sito della Royal mint la nuova sovrana proof 2017 e oggi mi è arrivata la mail che è stata spedita, non avevano detto che era disponibile dai primi di dicembre? come è possibile? Anche a voi è successo?

Grazie

Marco

No era dai primi di Novembre :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok grazie, meglio così.

Anche io concordo sulla questione BU e Proof che debbano avere lo stesso disegno, giusto in casi sporadici va bene un disegno diverso per la proof come per es. quello di quest'anno dove si commemorano i 90 della regina (nella serie "ordinaria" BU effettivamente poteva stonare).

Ad ogni modo non vedo l'ora di riceverla e di ammirarla... la qualità del conio è spettacolare

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Livestrong dice:

Ok grazie, meglio così.

Anche io concordo sulla questione BU e Proof che debbano avere lo stesso disegno, giusto in casi sporadici va bene un disegno diverso per la proof come per es. quello di quest'anno dove si commemorano i 90 della regina (nella serie "ordinaria" BU effettivamente poteva stonare).

Ad ogni modo non vedo l'ora di riceverla e di ammirarla... la qualità del conio è spettacolare

a me arrivata ieri. imballaggio molto ben fatto e moneta davvero splendida! tieni conto che quest'anno (200° anniversario di Pistrucci) è un evento ancora più speciale del 90° compleanno della regina.. bisogna ammettere che quest'anno, in fondo, ci stava una moneta particolare. tra l'altro, vista la bassa tiratura, ci sono tutti i presupposti che possa incrementare di molto di valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.