Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Risposte migliori

Inviato

R. Le foto ammetto che fanno un po' schifo ma vi assicuro che la moneta dal vivo è estremamente godibile. Certo quella di @@Cinna74 come conservazione è leggermente migliore, la treccia sul D lo dimostra

Ciao Manuel. Ho avuto modo di vedere in mano la tua australiana ed è effettivamente un bel pezzo in conservazione apprezzabile soprattutto per il millesimo. Credo sia possibile ancora recuperare la foto del catalogo on line dell'asta di provenienza. Fra l'altro ho un catalogo cartaceo in più; se ti fa piacere posso conservartelo. Complimenti anche per la canadese!

Nb metti anche il diritto , è pur sempre un millesimo di una zecca che non si vede ogni giorno.

Inviato

Ciao Manuel. Ho avuto modo di vedere in mano la tua australiana ed è effettivamente un bel pezzo in conservazione apprezzabile soprattutto per il millesimo. Credo sia possibile ancora recuperare la foto del catalogo on line dell'asta di provenienza. Fra l'altro ho un catalogo cartaceo in più; se ti fa piacere posso conservartelo. Complimenti anche per la canadese!

Nb metti anche il diritto , è pur sempre un millesimo di una zecca che non si vede ogni giorno.

Ecco il D @@Cinna74!! Come vedi è uguale ad una Giorgio V di qualsiasi altra zecca, il D cambierà quando acquisterò un "testa piccola"

post-37050-0-11719600-1465718010_thumb.p

• Mi piace 1

Inviato

post-34862-0-18973100-1466077896.jpg

Buon pomeriggio  a @@Manuel88 e a tutti gli amici amanti delle sovrane.

Ho trovato la foto del catalogo della Sydney 1866 che hai appena aggiunto in collezione di provenienza Bolaffi. La aggiungo per poter meglio apprezzarne i rilievi.

post-34862-0-76841100-1466076667_thumb.j

post-34862-0-64952900-1466077914_thumb.j

Questo millesimo raramente si trova in alta conservazione; infatti le ricerche sui siti che raccolgono i realizzi delle passate aste raramente restituiscono esemplari in stato di zecca. Allego la foto del migliore che ho trovato: NGC MS64. Non certo per un confronto con i nostri comunque apprezzabili pezzi ma per amore della bellezza di queste incisioni. Personalmente ritengo questo ritratto della giovane Vittoria il più bello in assoluto. Che ne pensate, potrebbe competere con le odierne bellezze imperanti sulle copertine patinate? Meglio ancora, potrebbe competere nonostante l'uso del bisturi a scopi estetici non fosse ancora impiegato?

post-34862-0-14915700-1466077313_thumb.j

Buon proseguimento

E.

• Mi piace 1

Inviato

secondo me la abbellivano parecchio... già tra il primo e il secondo dipinto c'è un abisso, sembrano due donne diverse...diciamo che dipendeva un po' tutto dalla clemenza del pittore (parere personale, eh?) ;) Elisabetta II era una gran bella ragazza per davvero, invece, da giovane. Poi, "de gustibus"... :D

Inviato

poi Enzo, diciamolo, tranne che in casi disperati, da giovani sono tutte belle, c'è poco da fare!

Inviato

poi Enzo, diciamolo, tranne che in casi disperati, da giovani sono tutte belle, c'è poco da fare!

secondo me la abbellivano parecchio... già tra il primo e il secondo dipinto c'è un abisso, sembrano due donne diverse...diciamo che dipendeva un po' tutto dalla clemenza del pittore (parere personale, eh?) ;) Elisabetta II era una gran bella ragazza per davvero, invece, da giovane. Poi, "de gustibus"... :D

Ciao Fabio.

:rofl:  Beh questo è ovvio, da giovani è più facile essere belli. E' vero anche che rappresentare una regina più brutta che nella realtà poteva presentare qualche rischio per l'artista :blum: . In verità noi giudichiamo proprio le immagini che ci sono giunte. Resta il fatto che ciò che vedo al dritto di questa moneta incontra particolarmente il mio gusto: più degli altri ritratti della sovrana, ma anche della sovrana successiva.

Buona serata

• Mi piace 1

Inviato

@@Cinna74 hai ragione!! Per quanto riguarda il R secondo me la bellezza di una stemmata non si batte ma per il D questo è il ritratto più bello in assoluto. Sono veramente contento del mio acquisto e non vedo l'ora di vederne una in uno stato di conservazione eccezionale, deve essere uno spettacolo!!!

Inviato

Mo mica tutte!!  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Inviato

Mo mica tutte!!  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:

infatti, questo è claro!

scusa, Enzo ha messo le foto di una MS64, che vuoi di più?

o la volevi vedere dal vivo?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno amanti delle sovrane. Periodo difficile e pieno di pensieri per la monarca Elisabetta dopo quanto espresso nel referendum dai suoi sudditi. Dal nostro punto di vista speriamo solo non si decida per applicare dazi alle nostre compere provenienti da oltremanica.

Oggi presento in questa discussione (l'ho postata già un paio di settimane fa nella discussione dedicata a San Giorgio: se non l'avete letta ve la consiglio http://www.lamoneta.it/topic/150229-san-giorgio-ed-il-drago-nelle-nostre-raccolte/)   l'ultima aggiunta in raccolta. Ho la fortuna di poter ereditare le foto del venditore e quindi, per una volta, posterò foto decenti e comprensibili per giudicarne lo stato di conservazione.

Oltre l'apprezzabile freschezza, che permette di godere dei dettagli del conio, ciò che mi ha conquistato ed indotto all'acquisto è la patina. In realtà non so nemmeno se è corretto definirla patina; il venditore si è limitato a scrivere "Attractively toned". Fatto sta che fra la legenda al dritto la moneta presenta motivi iridescenti. Intuibili in foto ma molto molto più marcati in mano. I colori variano alla vista a seconda dell'inclinazione della moneta. Mai vista una cosa del genere sul nobile metallo. Bando alle ciancie ve la presento. Che ve ne pare? Avete mai visto dal vivo oro "patinato"? Ogni pensiero è gradito. Non vi dico ancora come l'ha periziata il venditore.

post-34862-0-41048400-1467201239_thumb.j

Mi piacerebbe sapere, se ha piacere, da @@claudioc47 cosa ne pensa e della foto e dello stato di conservazione nella scala italiana. Vorrei, anche in questo caso, confrontare le differenze fra le scala del grading italiana e inglese.

Buon pomeriggio a tutti.

• Mi piace 2

Inviato

@@Cinna74 Ciao

Questa sterlina e veramente bella! Molto bella anche la patina, specialmente al R/ questo cerchio scuro.... molto, molto bella!

Ma è veramente così anche in mano?

Sicuramente altissima conservazione :good:

saluti

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @@miza. No l'iridescenza è presente solo fra le lettere della legenda al dritto. Il cerchio in cui è coniata la famosa legenda al verso si presenta più scura perchè sono presenti tante righe sottili. Insomma è proprio una peculiarità della moneta. Sembra più scura per questo.  Ne posto una seconda fotografata con luce diversa tratta da un'asta conclusa. Qui si capisce meglio.

post-34862-0-85693000-1467207147_thumb.j

Inviato (modificato)

@@Cinna74 Ciao Enzo. Ma la moneta in mano appare così rossiccia come nella foto che hai allegato? Se così è penserei a degli affioramenti del rame della lega più che a una patina. Per il grading mi sa che devi rifare le foto, da queste è un'impresa valutarlo. Non riesco a valutare il lustro e lo stato dei campi.

post-28101-0-05792400-1467224867.jpg

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato (modificato)

@@Cinna74 Ciao Enzo. Ma la moneta in mano appare così rossiccia come nella foto che hai allegato? Se così è penserei a degli affioramenti del rame della lega più che a una patina. Per il grading mi sa che devi rifare le foto, da queste è un'impresa valutarlo. Non riesco a valutare il lustro e lo stato dei campi.

attachicon.gifLogo A.D. - Copia.jpg

Ciao Claudio.  Si; nella legenda al dritto si tratta sicuramente di "redspot" (affioramenti della dodicesima parte di rame di cui è composta la moneta). Fuori dall'ordinario è che questi affioramenti siano si "rossicci" ma anche iridescenti. Le tonalità variano su alcune lettere verso il viola e il blu (è visibile in parte anche nell'immagine postata). Peccato per le foto. A me parevano, sicuramente a torto, adeguate. Io sono stato sempre negato nel riconoscere il lustro negli scatti ma, in questi, ne vedo chiaramente i residui. Li riconosco nelle porzioni dell'immagine in cui il colore restituito vira verso il bianco ed è localizzato soprattutto nel contorno dei rilievi principali. Provo a metterne in evidenza alcune porzioni al rovescio:

post-34862-0-44193700-1467272459_thumb.j

Insomma più il colore del campo vira verso il bianco più il lustro è conservato. Mi rendo però conto che, se i canoni fotografici non sono quelli di cui hai bisogno, sia difficile dare una valutazione. Grazie comunque per l'interessamento.

Avevi già visto iridescenze sull'oro? Per me è una novità.

Buona giornata

Modificato da Cinna74

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti. Vorrei segnalare la presenza, nella prossima asta AW in Giappone, di due grandissime rarità. Probabilmente pezzi unici. Ecco il link dell'asta:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2851

Il lotto 1488 è un cofanetto contenente i lavori di prova di William Wyon in metallo placcato attraverso elettrolisi per le nuove coniazioni di sovrana, 2 pounds e crown di Giorgio IV del 1825.

post-34862-0-04564100-1467883685_thumb.j

Il lotto 1517 è una moneta di prova (proof) del 1870 al dritto presenta il ritratto di vittoria testa giovane mentre al rovescio è presente il San Giorgio di Pistrucci classico della prima emissione di Giorgio III. Si tratta di una sperimentazione con il primo San Giorgio dell'artista italiano e nella descrizione della casa d'aste si dichiara non essere presente nelle collezioni delle istituzioni pubbliche.

post-34862-0-01237900-1467884206_thumb.j

Segnalo infine anche il lotto 1440. Una sovrana di Elisabetta I; non rara quanto i primi due ma sempre un pezzo da mozzare il fiato (parere personale ovviamente). La moneta è inscatolata da NGC e valutata VF35.

post-34862-0-44516700-1467884671_thumb.j

I prezzi delle basi d'asta non sono affatto popolari e sono destinati a salire ancora di più. Beh a noi resteranno almeno le immagini di queste notevolissime testimonianze storiche.

Ancora buona giornata.

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1

Inviato

@@Cinna74 ciao Enzo. Bei pezzi, anche se non seguo la monetazione britannica, è sempre un piacere vedere monete di alto livello.

• Mi piace 2
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti. Oggi vi presento il mio ultimo acquisto. Dopo aver visto in fiera la bilancia di Michele non ho resistito. Ne ho trovata una sulla baia con la scatola ancora in discrete condizioni.

1.JPG

2.JPG

3.JPG

Chissà chi era l'ente che si occupava di certificarne la precisione. Il simbolo impresso (anche sulla scatola) credo sia della Royal Mint, ma possibile che le bilancie transitassero tutte in zecca? Più probabile che le ditte produttrici venissero incaricate di questo onere.

Buona giornata

• Mi piace 2

Inviato

Ne ho uno anche io. Me lo hanno regalato qualche natale fa e lo tengo come soprammobile nella libreria, sezione libri di numismatica.

L'ho solo usato per verificare peso e diametro, ma non mi sogno di passare le monete dalla stretta feritoia per valutarne lo spessore, il rischio di graffiare la moneta è troppo elevato.

Inviato

Si e' vero. Io ho il timore di graffiare le monete anche solo appoggiandole. Ho verificato il corretto funzionamento del bilancino con una sovrana comune, ma non lo faro' piu'. Il rischio di lasciarvi segni è  concreto. In fondo ho fatto questo acquisto per il valore storico non per utilizzarlo effettivamente. 

Inviato
33 minuti fa, Cinna74 dice:

Si e' vero. Io ho il timore di graffiare le monete anche solo appoggiandole. Ho verificato il corretto funzionamento del bilancino con una sovrana comune, ma non lo faro' piu'. Il rischio di lasciarvi segni è  concreto. In fondo ho fatto questo acquisto per il valore storico non per utilizzarlo effettivamente. 

Ciao

E se copri il piattino con un po di foglio trasparente per alimenti? Pensi che incida in maniera determinante sul peso della moneta? giusto per fare qualche prova....☺️

Bella bilancia! La vedo per la prima volta. Volevo chiederti: Cosa indica se la sovrana è del peso giusto? C'è qualche tacchetta che indica l'equilibrio esatto della bilancia  o si basa su qualche altro principio?

saluti

• Mi piace 1

Inviato

Ciao@miza. No un pezzetto di pellicola trasparente non incide (ho appena verificato, allego le foto). Non aiuta comunque a verificare lo spessore, dovendo a tal proposito introdurre la moneta nella fessura. Non ci sono tacche; non sono necessarie in quanto, se il peso è nei limiti di tolleranza e la moneta poteva essere accettata, il contrappeso resta in equilibrio. La corsa del contrappeso è molto limitata in effetti e la cosa importante all'epoca era che il contrappeso si alzasse.

b676ceafc5a3fc2faa9dc29dbade24dc.jpg

24e2b2ffa21e6577f80334ea96b509b1.jpg

951508ba43b77cf33830bc566b7615f9.jpg
  • Mi piace 2

Inviato
Il 7/7/2016 at 11:50, Cinna74 dice:

Buongiorno a tutti. Vorrei segnalare la presenza, nella prossima asta AW in Giappone, di due grandissime rarità. Probabilmente pezzi unici. Ecco il link dell'asta:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2851

Il lotto 1488 è un cofanetto contenente i lavori di prova di William Wyon in metallo placcato attraverso elettrolisi per le nuove coniazioni di sovrana, 2 pounds e crown di Giorgio IV del 1825.

2389152l.jpg

Il lotto 1517 è una moneta di prova (proof) del 1870 al dritto presenta il ritratto di vittoria testa giovane mentre al rovescio è presente il San Giorgio di Pistrucci classico della prima emissione di Giorgio III. Si tratta di una sperimentazione con il primo San Giorgio dell'artista italiano e nella descrizione della casa d'aste si dichiara non essere presente nelle collezioni delle istituzioni pubbliche.

2389181l.jpg

Segnalo infine anche il lotto 1440. Una sovrana di Elisabetta I; non rara quanto i primi due ma sempre un pezzo da mozzare il fiato (parere personale ovviamente). La moneta è inscatolata da NGC e valutata VF35.

2389104l.jpg

I prezzi delle basi d'asta non sono affatto popolari e sono destinati a salire ancora di più. Beh a noi resteranno almeno le immagini di queste notevolissime testimonianze storiche.

Ancora buona giornata.

Buongiorno a tutti.

Per concludere il discorso volevo aggiungere i realizzi delle monete segnalate nel post citato.

Il lotto 1488 ha realizzato 38.000 euro più diritti

http://en.auction-world.co/xpai/lot_5-1488.html

il lotto 1517 ha realizzato ben 69.300 euro più diritti

http://en.auction-world.co/xpai/lot_5-1517.html

il lotto 1440 è stato battuto alla base per 8.500 euro più diritti

http://en.auction-world.co/xpai/lot_5-1440.html

Inviato

Bella la bilancina Enzo ... L'etichetta sulla scatola non dice nulla riguardo al produttore ?

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
Il 28/7/2016 at 19:02, matteo95 dice:

Bella la bilancina Enzo ... L'etichetta sulla scatola non dice nulla riguardo al produttore ?

Ciao Matteo. Il produttore è Simmons. Girovagando fra le offerte online ho visto esistere due o tre marche che producevano questo tipo di bilancine. In realtà ho cercato qualche notizia sulla Simmons ma la rete è avara di riferimenti.

In ogni caso posto la scansione dell'etichetta sulla scatola.

etichetta.jpg

Sul retro della scatolina è impresso un simbolo, forse l'impronta di un sigillo di garanzia, forse solo il logo della ditta o forse altro che ignoro. Ho provato a fare delle foto col cellulare. In questa che allego si vede abbastanza bene.

20160729_113716.jpg

Hai qualche suggerimento riguardo a dove cercare notizie? Io ho trovato solo questa interessante pagina che passa in rassegna i vari tipi di bilancini tascabili d'epoca.

http://www.michaelfinlay.com/MF_WEBSITE_TRIAL/___COIN_SCALES.html

Buona giornata

Modificato da Cinna74
refusi grammaticali
  • Mi piace 2

Inviato

Bellissimo discorso, da tutti gli interessati. Davvero istruttivo...

v.

----------------------------------------------

Beautiful talk, by all concerned. Really instructive….

? v.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.