Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Cinna74

Risposte migliori

@@Lay11 le foto della sovrana del '64 mi paiono le meglio riuscite. Forse perché la moneta era più illuminata? Le altre immagini sono comunque risultati per me irraggiungibili ma potresti provare ad illuminarle un filo di più; almeno al livello della prima postata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Lay11 le foto della sovrana del '64 mi paiono le meglio riuscite. Forse perché la moneta era più illuminata? Le altre immagini sono comunque risultati per me irraggiungibili ma potresti provare ad illuminarle un filo di più; almeno al livello della prima postata.

grazie per i complimenti e il suggerimento; sono appena all'inizio delle prove, quindi mi attendono lunghissimi studi, sperando di riuscire ad ottenere risultati sempre migliori.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

siccome sono sorti dubbi sull'autenticità della moneta ho postato altre foto evidenziando soprattutto il bordo. La moneta pesa 7.87g (7.98g sarebbe il suo peso ideale), presenta differenza tra il bordo del D e del R e porosità sui campi. 

vedi @@Manuel88 che lo dice pure nando12?

è buona, vedrai.

scommettiamo birra e piadina?  :rofl:

una perdita di peso di 0.11 grammi ci puo anche stare, anche se molto rara come eventualità perchè, come discutevo privatamente con altri utenti del forum significherebbe (dati della società statistica di londra) una circolazione di 42 anni (le sovrane si riteneva perdessero per ogni anno di circolazione 0.00276g. E normalmente venivano ritirate dopo 18 anni. Infatti sotto i 7.937g si consideravano fuori corso legale. Questa sterlina avrebbe dunque circolato fino (almeno) al 1870 "sfuggendo" al crogiolo reale...

possibile, anche se a mio avviso una circolazione cosi prolungata avrebbe dovuto provocare segni di usura ben più evidenti dei rilievi.

Altro discorso ancora la porosità, che purtroppo dalle foto non si riesce a percepire granchè.

Resto anche io in attesa del responso, a prima vista nemmeno avevo dubitato della possibile non autenticità

"difficile ma nn impossibile che la sovrane in questione sia sfuggita al crogiolo. Le sovrane circolavano veramente, questa puo avere, in 40 anni, aver fatto letteralmente il giro del mondo svariate volte.

Proprio perché le sovrane circolavano veramente, la possibilità che questa - con un peso che per buona parte della sua esistenza l'ha privata del corso legale - potesse circolare, è un'ipotesi oltremodo improbabile.

"Non è che quando londra richiamava i pezzi tutti le venivano gentilmente restituiti."

Non è una questione di "restituire" a Londra i pezzi richiamati; le disposizioni prevedevano di ritirare dalla circolazione le monete calanti per essere rifuse e se questa moneta si fosse trovata in una qualunque parte dell'Impero britannico, un qualunque ufficio periferico di tesoreria della Corona avrebbe proceduto al suo ritiro ed al successivo avvio alla zecca più vicina per la rifusione.

Un commerciante di zucchero o cotone in giro per il mondo poteva anche passare anni per porti o per mare.. figuriamoci cosa gliene poteva importare della società statistica di londra..finchè la sua sterlina veniva accettata come forma di pagamento..

Una sovrana sottopeso non sarebbe stata accettata da alcun mercante mediamente avveduto.

In epoca vittoriana ma anche successivamente, qualunque commerciante che maneggiasse le sovrane e le mezze sovrane, avrebbe avuto in dotazione uno strumento come questo:

2dl9au0.jpg

Si tratta di un dispositivo di misurazione tanto semplice da usare quanto efficace, per stabilire se la sovrana e la mezza sovrana hanno corso legale o, meglio, vedendola "in negativo", per verificare se le monete scrutinate sono eccessivamente calanti di peso (e dunque anche potenzialmente false) ovvero sovrabbondanti (e anche in questo caso sarebbe scattato il sospetto di falsità), accertandone inoltre il corretto spessore.

Come si può vedere dall'immagine del mio esemplare che, ripeto, era diffuso fra tutti coloro che fossero venuti in contatto con queste monete quanto potrebbe esserlo oggi una banale calcolatrice, la sovrana e la mezza sovrana si verificano adagiandole nell'apposito "piattello".

Se l'asta si muove rimanendo in sospensione, la moneta è buona (nel senso che il suo peso è conforme a quello legalmente tollerato).

Se l'asta rimane immobile, come accadrebbe se posizionassimo sul piattello la sovrana di Manuel, il peso sarebbe stato giudicato insufficiente e la moneta sarebbe stata rifiutata.

Se invece l'asta si fosse appoggiata anteriormente, la moneta sarebbe risultata troppo pesante e la circostanza sarebbe stata giudicata comunque anomala.

In presenza di un peso corretto (asta in sospensione), la "prova del nove" circa la bontà della moneta è data dallo spessore della stessa, che si verifica inserendola di taglio, nella fessura posta longitudinalmente al centro del piattello.

La moneta che ha uno spessore corretto si infilerà nella fessura senza far registrare alcun "gioco".

Ho fatto svariate prove con le mie sovrane e mezze sovrane (anche con due sovrane false) è posso assicurare che il misuratore restituisce risultati sempre precisi.

Tornando a noi, il famoso commerciante di zucchero o cotone in giro per il mondo probabilmente avrà ignorato le statistiche di Londra sulla consumazione annuale delle sovrane ma non avrebbe giammai trascurato di controllare la bontà della moneta prima di accettarla.

Ipotizzare, per giunta, che questa moneta possa aver attraversato diversi decenni in circolazione (si stima quasi mezzo secolo), una buona parte dei quali senza che nessuno si accorgesse mai che essa era abbondantemente sotto peso (e quindi fuori corso legale), mi sembra una ipotesi alquanto irrealistica.

Se Manuel o chiunque altro vorrà verificare "dal vivo" il funzionamento della bilancia per sovrane e mezze sovrane, mi può incontrare a Verona....me la porto in viaggio....come avrebbe fatto il mercante di tessuti.

Comunque, più ci penso e ci rifletto e più quella moneta non mi convince.

Per un rapido approfondimento di quanto sopra scritto, vedi:

http://goldsovereignexpert.com/info/fake-gold-sovereigns-spotting-counterfeits/

Saluti.

M

Sabato scorso in occasione del convegno di Verona abbiamo avuto occasione di verificare in mano la bontà della moneta di Manuel. Le immagini presentate nella discussione in effetti deponevano già in favore dell'autenticità tondello ed i dubbi sorgevano "solo" per via del peso calante. Dal vivo la moneta è piacevole. L'usura è omogenea e sinceramente pensavo che il colpo ripreso fosse più fastidioso. Il responso circa l'autenticità del pezzo è stato unanime anche presso commercianti abituati a trattare le sovrane più antiche e di una certa levatura. A coronazione del piccolo sondaggio anche la bilancia di Michele (che ha portato con se all'uopo e che ringrazio per avercela mostrata) ha dato esito positivo: in una transazione della sua epoca sarebbe stata accettata nonostante il peso calante!

In sintesi siamo tutti contenti che Manuel possa godere del suo acquisto senza remore.

Buona giornata a tutti.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

che bella questa amicizia che si crea sulla base di un interesse comune, grazie ad un forum come questo che fa conoscere persone anche molto lontane, di età e professioni diverse, è questo che mi piace del collezionare, di avere un hobby, la passione per lo studio di una materia. Con buona pace di esperti ed espertoni profferitori di luce divina e verità assolute. P.S.: avevamo ragione noi!!! :D :D :D :D :D

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Oggi vorrei condividere con gli amici del forum l'ultimo ingresso nella mia raccolta tipologica. Era un po' che la inseguivo in conservazione decente (soprattutto la cercavo con una treccia al dritto ancora leggibile) ad un prezzo avvicinabile.

Si tratta di una sovrana "secondo tipo giovane e Sidney Mint" e fu coniata ininterrottamente dal 1857 al 1870 in più di 24 milioni di pezzi. Nonostante l'ingente quantitativo emesso si tratta di una moneta piuttosto raretta e scambiata a cifre piuttosto importanti quando in alta conservazione. Ne ho trovato un esemplare piuttosto soddisfacente nell'ultima asta Ranieri e mi è stata aggiudicata alla base d'asta. Poca concorrenza dunque. Ecco la foto dal catalogo.

post-34862-0-39295400-1465298239_thumb.j

Devo dire che in mano appare molto migliore e, soprattutto nell'area del particolare che cercavo, mi ha sorpreso positivamente. Purtroppo non ho modo di fare buone foto in questo momento e nemmeno voglio tediarvi con foto pessime dal cellulare. Posso però postarne una scansione.

post-34862-0-87286000-1465299475_thumb.j

Come sempre sono beneaccette considerazioni sulla tipologia e sullo stato di conservazione. Come vi sembra la scansione? E' utile ai fini di una corretta valutazione secondo voi?

Buona giornata

E.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'apprezzamento Fabio, @@Lay11 . Sono molto soddisfatto in effetti. Specifichiamo comunque che si tratta di una moneta che ha fatto il suo lavoro. Ha circolato dunque non si può considerare in altissima conservazione. È anche vero che ha una freschezza inusuale per la tipologia. Quest'ultima resta comunque una considerazione puramente personale, maturata su di un campione limitato. Posso dire di averne maneggiate al massimo una dozzina in tutto.

Buona giornata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei consigliare agli amici collezionisti di sovrane, qualora fosse sfuggita, la lettura approfondita di questa discussione, dato sembra essere passata un po' "sotto traccia"

http://www.lamoneta.it/topic/149239-pareri-conservazione-sterlina-giorgio-v-1923-p/

Si parte disquisendo circa la bontà di una sterlina di Giorgio V; una discussione come tante altre a prima vista. I dati ponderali paiono più o meno congrui e ci si interroga, come spesso avviene, riguardo l'esistenza o meno di sovrane comuni in oro con titolo quasi corrispondente. La novità, rispetto tutte le altre discussioni con oggetto simile, verte nella rassegna stampa a fine discussione. L'ottimo lavoro di ricerca riguardante articoli tratti da quotidiani degli anni '60 porterà a dover mettere da parte, almeno per quanto mi riguarda, le convinzioni che avevo maturato rispetto questo argomento.

Buona lettura e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Cinna74 Ciao

Complimenti anche da parte mia. Bella moneta. 

La conservazione mi sembra più che apprezzabile. Non mi esprimo con un giudizio perché sul metallo giallo non sono proprio ferrato.... :rolleyes:

Foto:  Preferisco quelle in alto che se non ho capito male sono quelle del catalogo. La scansione in basso è troppo chiara e secondo me non permette di capire bene....

Di nuovo complimenti. :good:

saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@miza , grazie. Si è chiaro che le foto del catalogo restituiscano un'immagine più fedele nel complesso. Però in scansione la treccia ed i rilievi alti in generale sono più vicini alla realtà. Devo provare a regolare luminosità e contrasto dello scanner. Sto sperimentando un po' questo mezzo. Certo le foto trasmettono più emozione ma impegnano tempo. Con lo scanner è tutto più immediato.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo, si, la moneta si vede, ma, rapportata ad una bella foto non c'è lotta! realizzati il set secondo le indicazioni de Il*Numismatico, senti a me!

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo, si, la moneta si vede, ma, rapportata ad una bella foto non c'è lotta! realizzati il set secondo le indicazioni de Il*Numismatico, senti a me!

Hai ragione da vendere. Si ci voglio provare. Solo devo prima spedire i bimbi al mare, altrimenti utilizzerebbero le impalcature per far saltare la loro collezione. .. di automobiline "cars":D
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Cinna74 Ciao

Lo scanner non l'ho mai usato e quindi non riesco a  dirti come si può regolare per fare scansioni migliori. Penso comunque che si possa regolare

Non ho nemmeno un vero e proprio set come quelli "fra l'altro molto funzionali" visti di frequente qui sul forum. Faccio ancora foto a mano libera con una vecchia digitale......Sto  pensando però  al suggerimento di @@Lay11 e costruirmi un piccolo set.....Quando si vedono belle foto è tutta un altra cosa ;)

Buon pomeriggio

:hi:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!! Ora arrivo io con l'acquisto effettuato questa mattina presso una famosa numismatica fiorentina. Non sto a riprendere la descrizione in quanto ci ha già pensato @@Cinna74. Seguono le foto:

post-37050-0-81159700-1465671818_thumb.p

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

R. Le foto ammetto che fanno un po' schifo ma vi assicuro che la moneta dal vivo è estremamente godibile. Certo quella di @@Cinna74 come conservazione è leggermente migliore, la treccia sul D lo dimostra

post-37050-0-82026400-1465672031_thumb.p

Modificato da Manuel88
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'altro acquisto odierno! Non sto a postare il D essendo una normalissima sovrana di Giorgio V, in realtà avendo il segno di zecca C (Ottawa) visibile al di sopra della data rende questa moneta rara essendo stata coniata in soli 257.048 pezzi nel 1911. Paragonando questa sovrana alla sua gemella coniata a Bombay in India nell'anno 1918 (unico anno) si nota il conio nettamente migliore della canadese. Purtroppo dovete far fede a queste parole dato che in foto non si noterebbe alcuna differenza tra le due

post-37050-0-28413000-1465672185_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.