Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Cinna74

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

Ti ringrazio di cuore per la dettagliata valutazione.

Purtroppo non ho le foto del venditore. De visu posso dire che i dettagli sono più distinti che non in foto e confermo il colpo leggerissimo a H2. Credo che la mia valutazione sia comunque in linea con la tua.

Le sovrane sono monete splendide, davvero splendide.

Alla prossima

A.

Figurati è sempre un piacere vedere le sovrane. Sono d'accordo con te sono splendide e trasudano storia. Si comincia con l'acquisto di un esemplare recente da investimento e si finisce col lamentare l'assenza in collezione dell'esemplare del 1489. Ciao e spero ci posterai presto altri esemplari. Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati è sempre un piacere vedere le sovrane. Sono d'accordo con te sono splendide e trasudano storia. Si comincia con l'acquisto di un esemplare recente da investimento e si finisce col lamentare l'assenza in collezione dell'esemplare del 1489. Ciao e spero ci posterai presto altri esemplari.

Salve,

Ne ho altre ma sono tutte post 1950, da investimento. Sto tuttavia considerando l'idea di approfondire il collezionismo di sovrane numismatiche, il testo che hai gentilmente deciso di condividere in parte è perfetto poichè da un'idea precisa dei gradi di conservazione e degli elementi che li contraddistinguono.

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati è sempre un piacere vedere le sovrane. Sono d'accordo con te sono splendide e trasudano storia. Si comincia con l'acquisto di un esemplare recente da investimento e si finisce col lamentare l'assenza in collezione dell'esemplare del 1489. Ciao e spero ci posterai presto altri esemplari.

potremmo creare una cordata di imprenditori ed acquistarne una. Io potrei mettere a disposizione un capitale iniziale di 50 euro. Chi ci sta?

:rofl:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

potremmo creare una cordata di imprenditori ed acquistarne una. Io potrei mettere a disposizione un capitale iniziale di 50 euro. Chi ci sta?

:rofl:

:D Non male come idea. Dobbiamo solo trovare un museo disposto a tenercela e altri 648 amici che vorranno partecipare. In questo modo potremo concorrere per la variante meno cara in conservazione "Fine". Io stacco la seconda ricevuta da 50 euro del blocchetto. ... chi ti ama ti segua...;)
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la 1974 ma non proof, normale.

Salve,

Anche io, me la regalarono per la mia nascita. Tra l'altro è una collezione dove per molti esemplari non paghi un valore aggiunto spropositato. L'oro di un solido comune va tranquillamente a 90,00€ al grammo.

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Lay11@@Eolo buongiorno. Ovviamente la 1974 è presente in collezione, è il mio anno di nascita! Regalo di battesimo arrivato insieme ad un marenghino di Umberto I ricevuti rispettivamente da padrino e madrina. Queste due monetine sono le "responsabili" del mio interesse e verso le monete e verso il più nobile dei metalli. Eolo mi piace molto la tua "coroncina" proof. Prima o poi vorrò introdurla in collezione.

La tattica migliore per aggiungere sovrane e marenghi senza tirar fuori cash consiste, per quanto mi riguarda, nell' aspettare la comunione o altra ricorrenza importante di uno dei miei figli e chiederla in regalo ai nonni. Purtroppo non sempre funziona a volte mi fregano coi buoni postali :rofl:

Vi presento la responsabile di tutto (in realtà l'avevo già postata in altra discussione): valore commerciale il "fino" valore affettivo non stimabile:

post-34862-0-11510600-1457083497_thumb.j

ciao E.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Eolo ciao!

Bellissima moneta! E' lucida come uno specchio, ma: Sei sicuro che sia proof?

Se non sbaglio, altrimenti correggetemi  le poof hanno i rilievi satinati.

Appena riesco a fare foto decenti provo a postare anche la mia.

Posto come esempio un centesimo proof.

Complimenti per la bella vetrina di sovrane :good:

post-28977-0-02629800-1457086962.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Eolo @@miza ho questo dubbio anche io. Dalla foto non pare ma non saprei se è un effetto della foto. In ogni caso solitamente le vendono con cofanetto e certificato di autenticità numerato. Miza, in attesa della sovrana postaci anche il verso del centesimo se puoi. Molto bello. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la sovrana di @@Eolo non è proof ma una normalissima fdc e vale solo il fino contenuto. Le proof sono incapsulate, hanno i campi lucidi e i rilievi satinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Eolo @@miza ho questo dubbio anche io. Dalla foto non pare ma non saprei se è un effetto della foto. In ogni caso solitamente le vendono con cofanetto e certificato di autenticità numerato. Miza, in attesa della sovrana postaci anche il verso del centesimo se puoi. Molto bello. Ciao

Salve,

Ho comprato questo esemplare presso un rinomato venditore estero che l'ha venduta come tale, insieme alla sovrana del 1857. Confermo che i rilievi non sono satinati come l'esemplare postato da @@miza, e non è stata venduta con alcun cofanetto. Siccome il ricarico è stato minimo rispetto al prezzo di una comune se non è proof non mi dispero, purtroppo non ho foto ingrnadite ma soltanto questa che allego.

Saluti

A.

post-45689-1457091524,26_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la sovrana di @@Eolo non è proof ma una normalissima fdc e vale solo il fino contenuto. Le proof sono incapsulate, hanno i campi lucidi e i rilievi satinati.

Salve,

Ringrazio @@Manuel88 per aver dissipato ogni possibile dubbio. Tanti per divertirmi un poco chiederò al venditore un approfondimento.

A presto

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Per intenderci posto esempio di una proof vendutami in cofanetto, capsula e certificato

post-45689-1457092797,59_thumb.jpg

post-45689-1457092815,29_thumb.jpg

Alle volte purtroppo certe lezioni di imparano solo "the hard way"

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Contattato il venditore si è subito offerto di riprendere il pezzo venduto e rimborsare l'acquisto (una buona prova di professionalità).

Non avrebbe comunque senso, con i soldi che ho speso allora adesso potrei comunque acquistare una sovrana comune, tanto vale tenersela a memoria della mia inesperienza!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, non avrebbe senso spedirla. Qualunque cambiovalute te la prenderebbe a 260-265 euro oggi. Se l'hai presa lo scorso anno è facile tu abbia comunque guadagnato qualcosina nonostante le spese di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Lay11@@Eolo buongiorno. Ovviamente la 1974 è presente in collezione, è il mio anno di nascita! Regalo di battesimo arrivato insieme ad un marenghino di Umberto I ricevuti rispettivamente da padrino e madrina. Queste due monetine sono le "responsabili" del mio interesse e verso le monete e verso il più nobile dei metalli. Eolo mi piace molto la tua "coroncina" proof. Prima o poi vorrò introdurla in collezione.

La tattica migliore per aggiungere sovrane e marenghi senza tirar fuori cash consiste, per quanto mi riguarda, nell' aspettare la comunione o altra ricorrenza importante di uno dei miei figli e chiederla in regalo ai nonni. Purtroppo non sempre funziona a volte mi fregano coi buoni postali :rofl:

Vi presento la responsabile di tutto (in realtà l'avevo già postata in altra discussione): valore commerciale il "fino" valore affettivo non stimabile:

attachicon.gifimmagine.jpg

ciao E.

bellissima storia! e bellissima moneta! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Contattato il venditore si è subito offerto di riprendere il pezzo venduto e rimborsare l'acquisto (una buona prova di professionalità).

Non avrebbe comunque senso, con i soldi che ho speso allora adesso potrei comunque acquistare una sovrana comune, tanto vale tenersela a memoria della mia inesperienza!

A.

si, infatti, anche a me non sembrava una proof, ma non volevo contraddirti; a mio parere, molto meglio le normali rispetto alle proof; la lavorazione proof non mi piace per niente, né sull'argento né tantomeno sull'oro!!! poi, è una questione di gusto personale, come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuel, la capsula ci può essere o no, non fa di certo una proof; come si mette in capsula, si toglie. Io ad esempio come tu ben sai odio le capsule, e se mi capitassero monete incapsulate, proof o no, le toglierei via subito! :D

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, non avrebbe senso spedirla. Qualunque cambiovalute te la prenderebbe a 260-265 euro oggi. Se l'hai presa lo scorso anno è facile tu abbia comunque guadagnato qualcosina nonostante le spese di spedizione.

Salve,

Se restituissi la moneta per avere un rimborso, al prezzo odierno dell'oro potrei comunque acquistare una moneta comune, identica se non peggiore a quella che restituirei. Sarebbe stato corretto rimborsare la differenza pagata per aver preso una proof invece di una comune, ma questo mi rendo conto sarebbe una prova di esagerata professionalità e la cifra non è comunque tanto importante da rimpiangerne l'assenza.

Diciamo che il danno è più al mio onore che al mio portafoglio, sono stato ingenuo ed incauto nell'acquisto.

Meno male che è l'unica proof che ho comprato, sulle altre vado liscio!

Chi ha notato la descrizione della Victoria Ttb? Anche questa gonfiata ma ci può stare, si giudica quello che si vede non solo quello che scrivono gli altri, specialmente i venditori.

Saluti

A.

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.