Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Risposte migliori

Inviato

Per completezza inserisco anche il dritto della moneta:

15qqdz4.jpg

M.

Inviato

@@bizerba62. Michele complimenti gran bella sovrana e gran bella foto (scansione?). Dritto fra  VF ed EF a mio avviso, e rovescio a cui non trovo alcun difetto, sembra rasentare la perfezione nei rilievi che sono sicuramente comparabili all'esemplare non circolato che ho postato come riferimento. E' ancora visibile del lustro? 

Sembra che le sovrane di Vittoria abbiano sofferto la circolazione più al dritto che al rovescio. La mia che reputo una onesta Vf-aEf ha lo stesso problema così come la vittoria giovane e San Giorgio che avevo postato ad inizio discussione.

Anche il tuo esemplare presenta qualche segno circolare, anche se poco evidente, lungo la legenda e intersecante il "die number" al rovescio. Hai mai letto qualcosa al riguardo?

Buona serata

Inviato

Sembra che le sovrane di Vittoria abbiano sofferto la circolazione più al dritto che al rovescio. La mia che reputo una onesta Vf-aEf ha lo stesso problema così come la vittoria giovane e San Giorgio che avevo postato ad inizio discussione.

sarà la stessa debolezza di conio al D/ tipica delle sterline di Edoardo?

Inviato

Stavo pensando la stessa cosa guardando la mezza sterlina trattata in una discussione parallela. A rigore di logica questa è una ipotesi. Una seconda potrebbe riguardare la natura stessa dei rilievi del dritto che potrebbero essere più alti e quindi più esposti rispetto al rovescio. Potrebbe forse dirimere una eventuale presenza di lustro sui rilievi deboli.

Inviato

"Michele complimenti gran bella sovrana e gran bella foto (scansione?)."

Ciao Enzo.

Si, le immagini che posto sono sempre (e solo) scansioni ad alta risoluzione (3.200 dpi).

Cliccando due volte sopra l'immagine è possibile ingrandirla fino a percepire molti particolari che passerebbero in secondo piano con una definizione inferiore.

Francamente non rilevo lustro ma, come avete già notato anche Voi, il rovescio è comunque in condizioni eccellenti.

Non saprei che dire sul fenomeno della maggiore usura del dritto rispetto al rovescio; peraltro, la stessa cosa si riscontra anche su molte monete auree del Regno di Sardegna (vedi, ad esempio gli ori di C.F. e di C.A.).

Probabilmente è un fenomeno legato ad un maggior rilievo dell'impronta del dritto rispetto a quella del rovescio; sporgendo maggiormente dall'orlo, l'impronta del dritto si usura più facilmente.

Ma è una considerazione "empirica" che non è confortata da alcuno studio o riscontro tecnico-scientifico.

Saluti. :hi:

M.

• 1 mese dopo...
Inviato

Volevo condividere con gli amici estimatori delle sovrane britanniche l'ultima entrata in collezione (fine 2015). Non in conservazione eccelsa ma a mio avviso ancora piacevole. A volte bisogna accontentarsi...queste prime tipologie di sovrana possono essere alquanto dispendiose :pleasantry: . Che ve ne pare?Spero vi piaccia. Buona giornata.

post-34862-0-57150200-1456748744_thumb.j

• Mi piace 6

Inviato

mi accontenterei anche io, via... 

per i miei standard, data l'età e la tipologia, moneta stupenda, senza colpi, leggibilissima, veramente bella, complimenti.

• Mi piace 1

Inviato

p.s. se ci fai vedere delle foto migliori (noto un po' di fuori fuoco, se non mi sto sbagliando) sarebbe ancora più gradevole.

Inviato

p.s. se ci fai vedere delle foto migliori (noto un po' di fuori fuoco, se non mi sto sbagliando) sarebbe ancora più gradevole.

Grazie per il parere confortante. Per quanto riguarda le foto purtroppo sono il meglio che sono riuscito a produrre. Ciao
  • Mi piace 1

Inviato

E' una moneta fuori dai miei orizzonti collezionistici ma devo dire che è un bel pezzo. Queste sono monete con un forte surplus numismatico e al salire della conservazione aumentano di valore in maniera esponenziale, qui il contenuto di fino non c'entra quasi niente!!

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @@Manuel88

No in effetti; direi proprio che non è una moneta da investimento. I prezzi di scambio superano il valore del fino persino in conservazione peggiore di quella in mio possesso.

Inviato

Salve,

Se posso permettermi, gradirei essere incluso in questo club ed apporto il mio umile contributo:

Sovrana del 1857

post-45689-1456836406,7_thumb.jpg

post-45689-1456836421,83_thumb.jpg

Valutata com qSPL io propenderei per un BB+.

Buon pomeriggio

A.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Ciao @@Eolo benvenuto nel club. Vedo la tua sovrana solo sul cellulare quindi aspetto di vederla su pc per darti un parere sullo stato di conservazione. Intanto se guardi il post 21 di questa conversazione potrai trovare un utile strumento per farti un'idea da solo perlomeno del dritto.

Ciao a presto.

Modificato da Cinna74

Inviato

Ciao @@Eolo benvenuto nel club. Vedo la tua sovrana solo sul cellulare quindi aspetto di vederla su pc per darti un parere sullo stato di conservazione. Intanto se guardi il post 21 di questa conversazione potrai trovare un utile strumento per farti un'idea da solo perlomeno del dritto.

Ciao a presto.

Salve,

Ti ringrazio per l'intervento ed il benvenuto.

Grazie al tuo suggerimento su post 21 propenderei per un Dritto BB-- ed un rovescio BB+

Attendo comunque tua gradita valutazione (insieme a tutte quelle di coloro che vogliano intervenire)

Penso che acquistero' quel libro che hai menzionato posts addietro, ho diverse sovrane recenti ma vorrei addentrarmi nelle emissioni piu' antiche.

Buon pomeriggio

A.

Inviato

Salve,

Se posso permettermi, gradirei essere incluso in questo club ed apporto il mio umile contributo:

Sovrana del 1857

Valutata com qSPL io propenderei per un BB+.

Buon pomeriggio

A.

ciao, benvenuto anche da parte mia; moneta veramente gradevole, complimenti. spero di trovarne una anche io, un giorno. da me purtroppo queste cose non girano con facilità.

un saluto.

Inviato (modificato)

Salve,

Ti ringrazio per l'apprezzamento.

Ti assicuro che nelle isole eolie le sovrane non crescono sugli alberi, tutt'altro ?! Per fortuna c'è internet, certo il rischio è maggiore ma per lo meno ci permette di coltivare una passione altrimenti quasi impossibile da curare.

Questa moneta la presi l'anno scorso presso edizioni gadoury.

A.

Modificato da Eolo
  • Mi piace 1

Inviato

qSPL per il rovescio ci potrebbe stare, lo stemma sembra ben definito e ad occhio nudo non si notano evidenti segni di circolazione. Nel D invece cambiano le cose, moneta con evidenti segni di circolazione. Personalmente non andrei oltre il BB (parlando sempre del D) 

• Mi piace 1

Inviato

Volevo condividere con gli amici estimatori delle sovrane britanniche l'ultima entrata in collezione (fine 2015). Non in conservazione eccelsa ma a mio avviso ancora piacevole. A volte bisogna accontentarsi...queste prime tipologie di sovrana possono essere alquanto dispendiose :pleasantry: . Che ve ne pare?Spero vi piaccia. Buona giornata.

attachicon.gifDSC08625.JPG

@@Cinna74 Ciao!

Veramente bella, complimenti

Saluti

Inviato

Ciao @@Eolo. Ho potuto vedere la tua moneta sul pc. Intanto ti segnalo che al post 147 della discussione ci sono le pagine del grading anche per quanto riguarda il rovescio. Al post 145 trovi le foto della mia che (sempre e solo) personalmente valuto VF al dritto e aEF al rovescio e a seguire due esemplari in alta conservazione.

Con tutte le cautele dovute dato che si giudica da una foto ti dico ciò che vedo:

Al dritto i capelli e orecchio della sovrana hanno segni di circolazione marcata, la fascia anteriore quasi non si vede più e anche le ultime due cifre della data sembrano un pò consunte. Infine a ore 2 si nota una deformazione che pare dovuta ad un colpo (su questo potrai dirci tu). Ho messo in evidenza ciò che vedo:

post-34862-0-26480700-1456942702.jpg

In conclusione mi terrei a metà fra F e VF con (da verificare) colpo

Il rovescio come capita spesso in questa tipologia è migliore del dritto. Si notano però segni di circolazione soprattutto sull'arpa e sul bordo dello scudo e sulla base della corona. Per poter pensare ad un EF dovrebbero essere intonsi e inoltre si dovrebbero poter apprezzare ancora le venature nelle foglie.

post-34862-0-77137300-1456943168.jpg

Io vedo questo rovescio come un Vf classico.

Se le hai ancora mi piacerebbe vedere le foto del venditore. Prendi con le pinze ciò che ti ho scritto le foto possono alterare la percezione di una moneta e queste non sono proprio l'ideale (anche io sono scarso con le foto). Insomma io ti ho detto cosa vedo poi il giudice che decide se una moneta ti soddisfa sei tu. In ogni caso è una sovrana ancora piacevole e collezionabile sicuramente.

Buona serata.

Inviato

Ciao @@Eolo. Ho potuto vedere la tua moneta sul pc. Intanto ti segnalo che al post 147 della discussione ci sono le pagine del grading anche per quanto riguarda il rovescio. Al post 145 trovi le foto della mia che (sempre e solo) personalmente valuto VF al dritto e aEF al rovescio e a seguire due esemplari in alta conservazione.

Con tutte le cautele dovute dato che si giudica da una foto ti dico ciò che vedo:

Al dritto i capelli e orecchio della sovrana hanno segni di circolazione marcata, la fascia anteriore quasi non si vede più e anche le ultime due cifre della data sembrano un pò consunte. Infine a ore 2 si nota una deformazione che pare dovuta ad un colpo (su questo potrai dirci tu). Ho messo in evidenza ciò che vedo:

attachicon.gifdritto.jpg

In conclusione mi terrei a metà fra F e VF con (da verificare) colpo

Il rovescio come capita spesso in questa tipologia è migliore del dritto. Si notano però segni di circolazione soprattutto sull'arpa e sul bordo dello scudo e sulla base della corona. Per poter pensare ad un EF dovrebbero essere intonsi e inoltre si dovrebbero poter apprezzare ancora le venature nelle foglie.

attachicon.gifrovescio.jpg

Io vedo questo rovescio come un Vf classico.

Se le hai ancora mi piacerebbe vedere le foto del venditore. Prendi con le pinze ciò che ti ho scritto le foto possono alterare la percezione di una moneta e queste non sono proprio l'ideale (anche io sono scarso con le foto). Insomma io ti ho detto cosa vedo poi il giudice che decide se una moneta ti soddisfa sei tu. In ogni caso è una sovrana ancora piacevole e collezionabile sicuramente.

Buona serata.

Salve,

Ti ringrazio di cuore per la dettagliata valutazione.

Purtroppo non ho le foto del venditore. De visu posso dire che i dettagli sono più distinti che non in foto e confermo il colpo leggerissimo a H2. Credo che la mia valutazione sia comunque in linea con la tua.

Le sovrane sono monete splendide, davvero splendide.

Alla prossima

A.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.