Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Cinna74

Risposte migliori

@@Bazor2015 per fotografare il bordo devi impostare la digitale su MACRO, che ti permette di fotografare da molto vicino,  e poi inquadrare solo il bordo. Prova e vedrai che viene bene.

Grazie mille del consiglio Claudioc47. Riproverò.  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riposto le foto eseguite da me del D e del R delle 2 Sterline oro Giorgio IV° 1823.

Se sono venute male la colpa è mia... mentre se sono venute bene il merito è del buon Claudioc47 che mi ha istruito.   :pardon:

post-46824-0-24732900-1444297481_thumb.j

Modificato da Bazor2015
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Bazor2015 grazie mille... ero proprio curioso di vedere il contorno

Per richiamare l'attenzione di un utente devi scrivere @ prima del nick. @@claudioc47 che ti pare delle nuove foto?

Appena avrò un pò di tempo posterò qualcosa dalla mia collezione di sovrane. Bazor hai altre di queste meraviglie?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ora posto le "migliori" foto che sono riuscito a fare del bordo...

@@Bazor2015 se riesci a limitare lo sfondo l'attenzione si concentra sul soggetto principale. Lo puoi fare sia quando fai la foto, sia successivamente con in programma di trattamento di immagini.

post-28101-0-70106100-1444303195.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infine, la scritta REGNI con la porzione limata ove era inciso il simbolo IV ...   :(

Certo che fa rabbia vedere una moneta del genere mutilata in questo modo! che cavolo possibile non esistessero metodi meno invasivi per farne un ciondolo? mah. In ogni caso resta una moneta spettacolare. Grazie ancora per averla condivisa.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @@Bazor2015 , @@claudioc47, @Manuel88 , @Lay11 , @matteo95 , @refero1980 @@bizerba62 , @@Tenebroleso e a tutti gli altri "sudditi di sua maestà la sovrana d'oro" (questa non è mia ma di Michele :pleasantry: ). Oggi volevo condividere con voi le foto di uno dei pezzi a cui più tengo della mia raccolta.

Nel 1989 la "Royal Mint Llantrisant" emise una serie di sterline e multipli di rarità R2 totalmente diversa dai tipi precedenti per festeggiare il 500esimo anniversario della sovrana d'oro coniata sotto Enrico VII.

post-34862-0-02877300-1444411169.jpg

Riporto alcune informazioni dal nostro catalogo:

Entrambi i lati sono stati disegnati Bernard R. Sindall.

Vennero emesse 25000 mezze sterline proof, 23471 sterline proof, 17000 doppie sterline proof e infine 7937 pezzi da 5 sterline (2937 normali e 5000 proof).

Al dritto è rappresentata la regina seduta sul trono (assomigliante alla regina Elisabetta I) al rovescio lo stemma sormontato da una doppia corona Tudor e che racchiude gli stemmi del regno.

Alla mia collezione manca ancora il pezzo da 5 sovrane e spero di aggiungerlo prima o poi anche se i prezzi iniziano a divenire proibitivi.

Condivido il mio esemplare da 2 sterline, spero vi piaccia nonostante le foto "artigianali" :rofl:

post-34862-0-67432800-1444412196_thumb.j

contorno: rigato

diametro: 28,4 mm

peso: 15,98 gr

Una buona serata a tutti.

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Cinna74 monete bellissime! La prima è uno spettacolo di eleganza e raffinatezza, l'incisore ha fatto un lavoro eccezionale. La seconda , nella sua modernità ha ripreso l'iconografia in modo stilizzato, ma che ha mantenuto eleganza e raffinatezza. Complimenti Enzo!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Claudio. Condivido il tuo giudizio artistico. Le monete martellate hanno fascino e attrattiva notevole. Purtroppo anche quotazioni di un pianeta diverso da quello su cui abito :(

La sovrana di Enrico VII group I ha dimensioni e peso diversi dalle sovrane moderne. Ha diametro di 31 mm per 15,55 gr. È catalogata sullo Spink N. 2172 con quotazione F : 110.000 , VF : 525.000 (chiaramente sterline).

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Cinna74 monete bellissime! La prima è uno spettacolo di eleganza e raffinatezza, l'incisore ha fatto un lavoro eccezionale. La seconda , nella sua modernità ha ripreso l'iconografia in modo stilizzato, ma che ha mantenuto eleganza e raffinatezza. Complimenti Enzo!!

@@Cinna74 Accipicchia che quotazioni!! Sai Enzo che mistai facendo appassionare a questa monetazione? Se comincio a comprare sovrane mi avrai sulla coscienza per tutta la vita!! ahahahah!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Cinna74 bellissima moneta complimenti ;) posso chiederti cosa sia quel segno a sinistra della sovrana?

Grazie Matteo. Sono riflessi che non sono riuscito ad ovviare facendo le foto sul fondo a specchio. Ho altre foto in cui i riflessi sono meno pronunciati ma la regina si vedeva di meno così ho preferito postare questa. Ti dirò me ne sono accorto anche io a foto fatte con qualche preoccupazione. Avevo pensato ad un'impronta digitale in verità. Poi ho visto altre foto di altre monete uguali sul nostro catalogo col medesimo riflesso e mi sono tranquillizzato. Comunque con la moneta in mano non mi ero mai accorto di nulla. Ciao.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Cinna74 Accipicchia che quotazioni!! Sai Enzo che mistai facendo appassionare a questa monetazione? Se comincio a comprare sovrane mi avrai sulla coscienza per tutta la vita!! ahahahah!!

:D:D sono contento; Ad ogni modo San Giorgio e il drago è un rovescio che non si batte a livello artistico. Sono gusti e tutto è discutibile ma la sterlina è come la "gioconda". Può non piacerti, ma sai che è un opera d'arte.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:D:D sono contento; Ad ogni modo San Giorgio e il drago è un rovescio che non si batte a livello artistico. Sono gusti e tutto è discutibile ma la sterlina è come la "gioconda". Può non piacerti, ma sai che è un opera d'arte.

Non per niente l'incisore era ITALIANO!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.

Complimenti per la "double sovereign" dell '89.

Possiedo l'esemplare da una sovrana e posso confermare che le rappresentazioni sia del dritto che del rovescio sono davvero accurate ed affascinanti.

Concordo che il rovescio di Pistrucci sia imbattibile e i tentativi compiuti nel 2005 e nel 2012 di rappresentare graficamente la tradizionale scena di San Giorgio che uccide il drago, siano miseramente falliti.

Saluti. :hi:

Michele   

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

..."Se ti è possibile postaci la foto della tua sovrana. Ci farebbe molto piacere".

Certamente.. :pleasantry:.

L'unica cosa è che si tratta di una scansione e non di una foto e che la moneta si trova sigillata all'interno della bustina della ditta dalla quale acquistai la moneta una decina di anni fa....

La qualità della scansione non sarà dunque il massimo....a causa della plastica.

Saluti.

M.

10gwrno.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.