Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho seguito il consiglio di Georg, che mi aveva giustamente “bacchettato”, e ho fatto un elenco delle monete ritrovate in cantina.

Ho aggiunto una mia personalissima valutazione visiva, che probabilmente vi farà inorridire. :crazy:

Alcune monete sono in pezzo singolo, altre ne ho in quantità (15-20 pezzi cad moneta)

Se mi dite quali monete ritenete interessanti, per valore o rarità, faccio una foto e ve la propongo. Grazie :good:

monete.pdf

Inviato

Nel tuo elenco l'unica moneta interessante è 1 lira 1941; ma si tratta di una NC (Non Comune). Tutte le altre sono monete comunissime circolanti a quel tempo in Italia .

saluti

Inviato (modificato)

Ho seguito il consiglio di Georg, che mi aveva giustamente “bacchettato”, e ho fatto un elenco delle monete ritrovate in cantina.

Ho aggiunto una mia personalissima valutazione visiva, che probabilmente vi farà inorridire. :crazy:

Alcune monete sono in pezzo singolo, altre ne ho in quantità (15-20 pezzi cad moneta)

Se mi dite quali monete ritenete interessanti, per valore o rarità, faccio una foto e ve la propongo. Grazie :good:

....Ma figuriamoci se io "bacchetto".....casomai bastono!!! :lol:

Allora, ricapitolando la classificazione delle conservazioni secondo il "metodo Batterton":

"Molto consumata" , ovvero "MC" ...sarebbe MB;

"Un pò rovinata", ovvero "UPR"....sarebbe BB;

"Buone condizioni", ovvero "BC"....sarebbe SPL;

e ovviamente "Mai circolata", egregia traduzione di "uncirculated", ovviamente sarebbe FDC (o giù di lì)!....

Poi, ovviamente, anche le zone intermedie, tipo..."Un pò rovinata +"....o "Quasi buone condizioni".....

...altro che il metodo americano! :)...

Io aggiungerei, in quelle degne di nota, anche se malandate:

il 10 centesimi OM; dici che è MC, ...guarda bene OM e controlla se effettivamente è senza i due pallini ai lati;

il 5 centesimi del 9 che, immagino, sarà l' "Italia su prora";

il 20 centesimi del 39 XVII magnetico, che è NC.

Modificato da Georg

Inviato

....Ma figuriamoci se io "bacchetto".....casomai bastono!!! :lol:

Allora, ricapitolando la classificazione delle conservazioni secondo il "metodo Batterton":

"Molto consumata" , ovvero "MC" ...sarebbe MB;

"Un pò rovinata", ovvero "UPR"....sarebbe BB;

"Buone condizioni", ovvero "BC"....sarebbe SPL;

e ovviamente "Mai circolata", egregia traduzione di "uncirculated", ovviamente sarebbe FDC (o giù di lì)!....

Poi, ovviamente, anche le zone intermedie, tipo..."Un pò rovinata +"....o "Quasi buone condizioni".....

...altro che il metodo americano! :)...

Io aggiungerei, in quelle degne di nota, anche se malandate:

il 10 centesimi OM; dici che è MC, ...guarda bene OM e controlla se effettivamente è senza i due pallini ai lati;

il 5 centesimi del 9 che, immagino, sarà l' "Italia su prora";

il 20 centesimi del 39 XVII magnetico, che è NC.

@@Bat Batterton

@@Georg

Aggiungo : verificare il 20 centesimi 1920 bordo liscio, se è il tipo " esagono " qualcosa può valere.....

Inviato

grazie per i consigli, comincio con la foto dei 20 centesimi del 1939, la differenza è per l'uso di luce differente, ditemi quale è più "leggibile":

post-45548-0-19731100-1441653023_thumb.j

Inviato

Ha una patina accattivante e i dettagli sono abbastanza buoni. Nella prima foto si vede meglio. Come conservazione a mio modestissimo parere siamo su BB più... Peccato per la storia numismatica di questa moneta che è tutt'altro che eccelsa, ma se è calamitabile è NC e 10 sacchi al dettaglio li potrebbe valere.

Inviato

grazie trevize per la valutazione, ecco le altre monete che mi avete segnalato come potenzialmente rare:

1 lira 1941 XIX magnetica, bordo rigato

post-45548-0-10348400-1441742593_thumb.j

Inviato

questa ha fatto la guerra. Potenzialmente l'ha fatta davvero perchè mio nonno, il proprietario delle monete, era sui monti:

5 centesimi 1909

post-45548-0-73103500-1441742755_thumb.j

Inviato (modificato)

10 centesimi 1866 CM

post-45548-0-33298500-1441742992_thumb.j

Modificato da Bat Batterton

Inviato

Sono monete abbastanza comuni, a parte la liretta del 41, oltretutto sono molto vissute e si vede.

Preciso comunque che i miei interventi non sono da confondersi con valutazioni professionali, non essendo minimamente qualificato io per darli. Intervengo solo perché in ambito numismatico questa è l'epoca che mi interessa di più ?

Inviato

@@Bat Batterton, come già ti è stato detto, sono monete molto circolate; anche se alcune date sono rare (come il 20 cent 1920), in questo stato di conservazione non valgono granchè, poichè non suscitano interesse nei collezionisti. Rimangono una testimonianza storica della lira che fu.

saluti

Inviato (modificato)

poichè non suscitano interesse nei collezionisti. Rimangono una testimonianza storica della lira che fu.

saluti

...beh, diciamo non in tutti i collezionisti...

Quelli che cercano il "pelo nell'uovo" nello strasuperFdc, no senz'altro......Ma quelli che, in tutta semplicità, si accontentano del "pezzo" in sè, credo le apprezzino. Considerando tutto quello che si vede in vendita anche  online...

La lira del 41, per quanto mi riguarda, è dignitosissima.....come pure il 20 cent, nonostante qualche ossidazione qua e là...

E il 10 cent, nonostante le vicissitudini, mostra ancora molto chiaramente la OM che lo contraddistingue dalle altre più comuni.

(...il 5 cent Prora...secondo me l'ha fatta davvero, la guerra: come proiettile! :P )...

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Me la sono posta anch'io la tua domanda all'inizio (che poi non è molto tempo fa), ma il discorso rischia di diventare soggettivo...
La numismatica invece è un'arte oggettiva: puoi avere in mano anche una moneta coniata in poche centinaia di esemplari, ma se c'è passato sopra un carro armato vale poco più del materiale con cui è fatta... Pensa che basta solo che perda il lustro di zecca (cioè che resti qualche giorno esposta all'aria aperta in pratica) per passare di categoria e vedere il proprio valore quasi dimezzato.
All'inizio anch'io mi sono detto "ma chi se ne importa se la moneta è rovinata, basta che abbia una storia interessante", poi comincia la caccia alle BB dello stesso conio, che si trovano ai mercatini a prezzi abbordabilissimi, poi alle SPL che "male che vada mi serve da investimento", e quando ti rendi conto che cominci a salivare davanti a un argento in FDC capisci che sei condannato XD

PS: lascia perdere il mercato online, non dico che non ci si possano fare affari, ma è letteralmente zeppo di gente che non ha nè la capacità nè la volontà di capire di cosa parla. Se davvero ti interessa scegli un'area di specializzazione e cerca di accumulare più informazioni possibili, in maniera da filtrare il grosso dei... Fregoni :)

PPS: Mannaggia mi era scappato il 20c del '20 !!!

Modificato da Trevize

Inviato

Ma..non credo proprio che restando qualche giorno all'aria aperta una moneta passi da FDC a SPL perché perde il lusto.. :/ :|

Inviato

Ma..non credo proprio che restando qualche giorno all'aria aperta una moneta passi da FDC a SPL perché perde il lusto.. :/ :|

....infatti!  Mica sublima, come la canfora! :)...

Inviato

A mio modesto parere, un R2 in conserazione MB suscita interesse in quasi tutti i collezionisti, a meno che non sia un collezionista senza nessun problema di disponibilità €  :dirol: e che quindi può permettersi FDC a gogo..

Non è il caso delle monete in oggetto per carità, il mio era un commento al messaggio di @Trevize ...comunque di certo non è vero che valgono zero, vedi lira del '41 e esagono del '20..

Possono essere un buon inizio per una collezione :rolleyes:

P.S. Bella la scala di conservazione "Metodo Batterton" :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

In effetti posso essere sembrato un po' talebano nel mio intervento :P
Quello che intendevo dire è che non tutte le monete conservano il loro stato così facilmente: una moneta in nichelio resiste molto meglio di una moneta in rame, ma peggio di una moneta in acciaio... Se poi parliamo di metalli nobili, quando un cambio di conservazione determina variazioni di migliaia di euro, credo che nessuno di noi possedendo che ne so, un 50 lire del cinquantenario FDC, si sognerebbe mai di portarla in mano a fare una passeggiata in una giornata nuvolosa :)
Quello che trae in inganno è la maniera diversa in cui "invecchiano" le monete. Una lira del '41 in MB è obiettivamente messa meglio di un argento o oro nello stesso stato, anche visivamente, ma se quest'ultimo anche in bassa conservazione tende a mantenere un certo mercato la prima perde qualsiasi rivalutazione appena si abbassa dallo SPL.
Comunque tornando in topic tutte le monete postate fin'ora mi sembrano attorno a B come conservazione, tranne la liretta già menzionata che forse arriva a MB/BB, e non è difficile anche cercando online capire che in questo stato non hanno praticamente mercato purtroppo... Il problema è sicuramente stata la conservazione: per aver accumulato quella patina devono essere rimaste in un posto umido e parzialmente esposto per decenni (in effetti all'inizio si parlava di cantina).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.