Vai al contenuto
IGNORED

Decadramma di Euainetos

totiacitano

Risposte migliori

Supporter

Gettone = falso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un falso, di stile poi discordante dai pezzi autentici. In ogni caso, quando si chiede di identificare una moneta, è sempre necessario mettere il peso e il diametro (e magari anche il metallo, se si riesce a capire).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di avere peso e diametro perchè le immagini postate mi sono state inviate su telefonino.

Quello che mi ha lasciato perplesso è che, specie al dritto, l'aretusa è di stile completamente diverso

da quello tipico (ed è questo il vero motivo per cui ho deciso in ogni caso di iniziare una discussione)

ed il fatto che il mio amico mi ha assicurato che si trova nella sua famiglia (in Calabria) da circa metà ottocento (il pezzo sembrerebbe citato in un antico testamento). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di avere peso e diametro perchè le immagini postate mi sono state inviate su telefonino.

Quello che mi ha lasciato perplesso è che, specie al dritto, l'aretusa è di stile completamente diverso

da quello tipico (ed è questo il vero motivo per cui ho deciso in ogni caso di iniziare una discussione)

ed il fatto che il mio amico mi ha assicurato che si trova nella sua famiglia (in Calabria) da circa metà ottocento (il pezzo sembrerebbe citato in un antico testamento).

Di al tuo amico, allora, che è dall 800 che ha in casa un porta chiavi...

Skuby

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, cerchiamo però di non scherzare....

dei maestri incisori siracusani, la moneta in questione non ha nulla, perché è semplicemente un imitazione di scarso valore e qualità.

skuby

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste monete venivano riprodotte ( piu' falsificate) sin da epoche molto antiche.

Ho trovato ad esempio dei fusi romani ( falsi) che erano rimasti intattinpresso una famiglia che se li tramandava da meta' Ottocento.

Di riproduzioni ( e invenzioni) di sesterzi romani ne sono stste fatte da Cavina gia' alla fine del 1500. E non erano poche anzi... ancora oggi ne troviamo moltissime. Alcuninlavori di Cavino posdiamo dire - patina ovviamente a parte - che rivaleggiano con gli originali.

Questa decadramma invece e' veramente un po' rozza e bruttina - forse hanno imitati un ' imitazione celtica ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@totiacitano

Da queste discussioni puoi convincerti che gli interventi precedenti hanno colpito nel segno.

http://www.lamoneta.it/topic/106813-un-decadramma-euainetos-di-siracusa/?hl=%2Bdecadramma+%2Beuainetos

http://www.lamoneta.it/topic/82118-ma-quanti-decadrammi-ci-sono-in-vendita/?hl=%2Bdecadramma+%2Beuainetos#entry891463

Ho varie monete ed emissioni commemorative di Gibilterra di carattere mitologico con le regina Elisabetta II sul diritto, tra cui questa in nichel del 1994 che riproduce sul rovescio la Vittoria alata in volo sopra la quadriga come quella del decadramma.

post-703-0-69637300-1441542582_thumb.jpg

Almeno questa non è un falso.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.