Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto urgente per "spam" numismatico

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Dal webmail di gmail puoi capiure gli ultimi accessi. In fondo tutto a destra (in piccolo) c'è scritto la data dell'ultima attività seguito da un link  "details" . Se ci clicchi sopra ti mostra in finestra a parte le ultime connessioni.

Supporter
Inviato

A prescindere dal furto di dati, e stabilito che l'indirizzo mail del mittente esiste, resta il fatto che c'è un'offerta a tuo nome su di un sito cui sei registrato.

Denuncia alla polizia postale, certo, ma a te interessa che l'offerta sia annullata e poi se il "furto d'identità" è avvenuto da paese straniero la polizia può poco

Contatta la casa d'aste e fai notare che dal tuo computer non è partita nessuna offerta, il tuo computer ha nome e cognome, chi ha fatto l'offerta ne ha adoperato un'altro, se sei fortunato l'offerta è partita da chissà dove e capiranno il problema, stai certo che c'è traccia di chi e quando ha mandato l'offerta

Chi ti ha "craccato" se ne frega dell'offerta ma è interessato che tu vada in panico e fornisca dati sensibili, anche se in questo caso, essendo la mail reale, l'attacco mi sembra alla casa d'aste e ai suoi clienti

Inviato

Dal webmail di gmail puoi capiure gli ultimi accessi. In fondo tutto a destra (in piccolo) c'è scritto la data dell'ultima attività seguito da un link "details" . Se ci clicchi sopra ti mostra in finestra a parte le ultime connessioni.

Ho provato ma va indietro solo fino a ieri

Inviato

Alla fine hai contattato la casa d'asta? Cosa ti hanno risposto?

Forse potresti chiedere alla casa d'asta l'indirizzo ip da cui é stata fatta l'offerta..

Inviato

Mistero risolto.

Malgrado il tenore della prima e-mail (da cui mi sembrava di capire che mi fosse stata "assegnata" una nuova password), la password comuniocatami è la mdesima con cui ho partecipato a un'altra asta (senza aggiudicarmi il lotto), diverso tempo fa.

Adesso, il sig. Onishi mi ha comunicato che: "The first three emails were my fault.  I entered your number 45884 instead of entering 45484.  Sorry".

L'offerta sul lotto figura ancora, ma non è più intestata a me.

Deduco quindi che la mia "password" (la quale, in realtà, su quel sito corrisponde a più a un ID numerico) è stata inserita per errore all'esito di una preventiva verifica su un'offerta fatta da altri (con ID numerico simile). E' stato manualmente inserito il mio ID, e il sistema ha recuperato i miei dati.

Ho chiesto di cancellare definitivamente il mio profilo dal sito.

Grazie per tutti gli aiuti e consigli!

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

:D :D :D

Insomma, si sono autopiratati...

(fortuna che non hai formattato il pc...)

Modificato da g.aulisio
Awards

Inviato

Mi piace : "Ho chiesto di cancellare definitivamente il mio profilo dal sito"

La serietà è essenziale .... :good: 

Inviato

Tutto bene quel che finisce bene!

Non ci avevi però detto che in precedenza tu ti eri già registrato al sito, e questo aveva creato grosse paure di fishing, furto di password od altro.

Contattare immediatamente la casa d'aste è stato quindi determinante.

Tutto bene quel che finisce bene!

Inviato (modificato)

Non ci avevi però detto che in precedenza tu ti eri già registrato al sito

Me lo ero completamente scordato. Se no mi sarei allertato anche io di meno. Peraltro la loro prima mail diceva "you are APPROVED to bid in the September Pre Long Beach", lasciando intendere che io mi fossi iscritto ad hoc per questa asta. Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1

Inviato

Io mi sono fatto una cartella con i siti delle case d'asta a cui mi sono registrato con relative password e tutti i dati relativi ad accesso ed operatività.

Inviato

Io mi sono fatto una cartella con i siti delle case d'asta a cui mi sono registrato con relative password e tutti i dati relativi ad accesso ed operatività.

Cartella scritta con penna a inchiostro suppongo e non cartella sul computer. Purché se hai inserito queste informazioni all'interno di un file sei in pericolo..

Inviato

Questo è quello che succede quando un umano si mette a fare il lavoro di una macchina... Comunque aggiungendo al buonsenso un buon antivirus (io uso Avira free da anni) e usando plugin intelligenti sul browser (ce ne sono alcune su Firefox che oltre a bloccare gli ad-aware negano l'accesso a siti malevoli se sono stati segnalati come tali dalla comunità) dovresti essere al sicuro da phishing e malaware.

Inviato

concordo, per certe informazioni molto sensibili è meglio il supporto cartaceo....(che non ci lascerà mai..)

skuby

Inviato

Cartella scritta con penna a inchiostro suppongo e non cartella sul computer. Purché se hai inserito queste informazioni all'interno di un file sei in pericolo..

Si tratta di un raccoglitore a 4 anelli con fogli in plastica dentro i quali è inserita la documentazione di ogni casa d'aste.

Ovviamente, se mi derubano del raccoglitore......... son dolori.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.