Vai al contenuto
IGNORED

Quarter Dollar Standing Liberty 1931.

Risposte migliori

Inviato

Cos'ha di strano questa monetina :-P?

Vi piace?

post-31301-1441272028,92_thumb.jpg

post-31301-1441272039,12_thumb.jpg

post-31301-1441272051,29_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Coniato in un'unico esemplare? :shok:

Awards

Inviato

Molto curiosa! Leggevo che sono state prodotte utilizzando una pressa in esubero della Denver Mint...

Esatto, sono state ribattute su monete autentiche...non soltanto la data, tutto il conio...;)

• Mi piace 2

Inviato

Eccomi.....la moneta, o meglio il gettone, è stato creato da Daniel Carr conosciutissimo designer Americano (suo il Quarto di dollaro Rhode Island 2001) che nel 2007 ha acquistato un macchinario in disuso dalla Zecca di Denver (incredibile il numero di tondelli ed altre curiosità che ha trovato all'interno) ed ha creato la Moonlight Mint che non è altro che una Zecca privata.

Produce monete di fantasia o monete realmente esistenti ma con millesimo mai coniato (come nel caso di questo Quartino), solitamente con tirature abbastanza basse per poi distruggerne i conii......questo Quarter è stato battuto in 2 fasi, nel Marzo del 2012 per un totale di 209 esemplari (1 è in foto) e nell'Aprile dello stesso anno per altri 259 pezzi per un totale di tiratura di 468 gettoni coniati.

Come ogni prodotto "particolare" le sue creazioni sono sia amate che odiate ma negli States sono senza ombra di dubbio molto famose tanto da indurre i falsari ad immettere sul mercato molteplici copie quindi, per assicurare al collezionista l'originalità degli esemplari, si è affidato alla ANACS che addirittura ha creato un adesivo personalizzato con la sua firma.

Per concludere sono ben consapevole che questa non è altro che una piccola monetina "gioco" ma sono molto contento di averla aggiunta in collezione soprattutto perché mi ha fatto conoscere tutta la storia che vi ho appena raccontato ;).....allego un'altra immagine dove si vede bene il sarcofago descritto sopra ;).

post-31301-1441406458,72_thumb.jpg

post-31301-1441406525,03_thumb.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Hai fatto un bel confronto con uno Standing Liberty Quarter originale in alta conservazione?

Inviato

Non ho ancora trovato il tempo di farlo però appena possibile lo confronterò con il '26 che ho in collezione.....in modo veloce e ad occhio ho notato qualche differenza nelle gambe di Lady Liberty però sarò più preciso più avanti ;).

Visto che ci sono riposto anche l'esemplare originale :).

post-31301-1441450091,01_thumb.jpg

Inviato

Forse i dettagli di Lady Liberty sono un pò impastati se confrontati con un originale...tienici informati quando procederai al confronto..;)

Inviato

@@vathek1984 confronto fatto ;).....il conio è praticamente perfetto, unica cosa da notare è che tutta la parte più "alta" sembra leggermente meno impressa e poi il colore del metallo, più granuloso più scuro nell'esemplare originale e più lucido nel gettone.....probabilmente questa cosa è solo perché prima della ribattitura il tondello, anche se originale dell'epoca, è stato "lavorato".

Comunque uno di fianco all'altro sono davvero belli :-D!

post-31301-1441622701,97_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ah, fantastico...grazie per l'immagine dei due pezzi visti insieme, quindi anche dal vivo confermi le impressioni riscontrate in foto...molto interessante questo gettone...;)

Inviato

Prego, anche se la foto è davvero brutta :-P :-).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.