Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno , un'informazione: sono in possesso di 2-3 monete in oro 900, dal peso di circa 10-11 gr. ciascuna, sul cui tesserino c'è scritto:

Roma 1960, coniazione d'oro ufficiale, a cura della numismatic co italiana, coniata dalla zecca italiana per conto del comitato organizzatore dei giochi della XVII olimpiade.

Su una faccia c'è la lupa romana coi 5 cerchi, sull'altra faccia un tedoforo.

Pensate che possano avere un valore, aldilà del contenuto in oro?

Non ho postato nessuna foto perchè, mi vergogno a dirlo, ma non sono capace, e soprattutto perchè immagino che sia una moneta abbastanza comune e dallo scarso interesse numismatico.

Grazie mille!

Inviato

Sì sono esattamente queste, grazie! io ne posseggo soltanto 3 ricevute in regalo. Sicchè l'intero cofanetto varrebbe quella cifra indicata? Comunque l'emissione è della Zecca, per quanto leggo io sulla custodia!

Inviato

Non sono monete ma medaglie. Poiché ci sono molti che collezionano cimeli sportivi di vario genere, qualcuno di loro potrebbe essere interessato, e pagarle qualcosa in più del contenuto del metallo, ma è una cifra difficile da quanticare, dipende dalle persone, non credo però che sia eccessiva.

petronius :)

Inviato

Beh, quelle del link sono state regalate :unsure:

Se il peso è quello dichiarato, sono 219 grammi di fino, oggi più di 7.000 euro, non ricordo se nel dicembre 2013, quando quelle del link sono andate in asta, fosse addirittura superiore, di sicuro non era inferiore in maniera signifcativa (oggi € 32/gr.), quindi, come minimo, valevano più di 6.000 euro, e sono state vendute a 4.000...mah :blink:

petronius :)

Inviato

mi sono espresso male:

emesse materialmente nella officina della zecca di Roma, per conto terzi (comitato organizzatore).

Awards

Inviato (modificato)

Grazie dott. Duca, ma il link che mi hai visualizzato rimanda ad un sito che fa aste online? Non sono molto pratico, e mi viene anche un dubbio: il lotto successivo a quello da te indicato parla di una moneta singola da 105 gr. venduta a 1900 euro. Ora, 105 gr di oro varrebbero circa 2600 euro, per cui il dubbio che ho io è che abbia sbagliato a scrivere il peso, guarda caso le mie monete pesano 10.5 grammi (come indicato sulla custodia originale). Altrimenti non avrebbe avuto senso vendere 100 gr d'oro come moneta a solo 1900 euro...

Ah ecco, hai scritto la stessa cosa mentre la stavo scrivendo io!!!

Modificato da claudiovic

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.