Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per iniziare?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

un saluto da un neofita, appassionato di storia, che si affaccia a questo mondo per la prima volta.

Complimenti a chi ha costruito e a chi mantiene questo forum perché è veramente una miniera inesauribile di sapere, credo che nei prossimi giorni spulcerò di tutto di più :) !

Vorrei cominciare una collezione, ma non ho la minima idea su come iniziare.

Mio nonno mi ha regalato un ...sacchetto di monete; essendo stato fino a qualche anno fa un "giramondo" ci sono soprattutto monete europee pre-euro che credo non abbiano nessun valore in quanto molto comuni; le uniche cose di un qualche interesse sono una moneta da 1 lira del 1919 di Vittorio Emanuele III (conservata non benissimo ma neanche malaccio...sì, dovrò imparare anche come classificare lo stato di conservazione :D) e una banconota tedesca da 1000 marchi del 1910, che per quanto affascinante cercando qua e là mi pare sia piuttosto comune.

Il periodo storico che mi piacerebbe approfondire è quello pre-unitario o dei primi anni del Regno...mi rendo conto che sia piuttosto ampio e generico, ma restringerò ll campo strada facendo.

Come mi consigliate di procedere? Eventualmente con quali testi?

Ciao e grazie per l'attenzione :)

Inviato

Il consiglio più utile che mi è stato dato quando ho iniziato è stato: "Prima i libri, poi le monete".

Nel senso che prima di acquistare una moneta devi sapere cos'è, la sua storia....altrimenti resta solo un pezzo di metallo...

E poi anche da un punto di vista pratico - appunto - si evitano fregature o pentimenti!

Quindi per ora ti direi di studiare bene le tematiche che più ti affascinano, anche qui sul Forum, e poi iniziare a guardare nel portafoglio.

Buona giornata,

Antonio

• Mi piace 2

Inviato

Ciao,

leggi per un po' il forum, discussioni,cataloghi, articoli, portale Numismaticamente, guarda anche qualche catalogo d'asta e poi come detto prima leggi, leggi, leggi, mi diceva un vecchio numismatico due libri e una moneta, perché se non sai cosa hai comprato la passione poco alla volta svanirà e ti troverai a fare il raccoglitore di monete.....

• Mi piace 3

Inviato

Ciao,

leggi per un po' il forum, discussioni,cataloghi, articoli, portale Numismaticamente, guarda anche qualche catalogo d'asta e poi come detto prima leggi, leggi, leggi, mi diceva un vecchio numismatico due libri e una moneta, perché se non sai cosa hai comprato la passione poco alla volta svanirà e ti troverai a fare il raccoglitore di monete.....

Grazie mille!

Il forum sarà una ottima base di partenza! Quando parli di libri, c'è qualcosa di particolare che mi consigli? Quale può essere un buon "ABC" :) ?

Inviato

Vista la propensione verso monete di epoche recenti inizierei col catalogo Gigante, poi cercherei su internet " introduzione alla numismatica " di Ph. Grierson, che è' veramente introduttivo e importante poi scelto il periodo ci sono libri specifici .....

Inviato

...parli di libri, c'è qualcosa di particolare che mi consigli? Quale può essere un buon "ABC" :) ?

1) Vorrei iniziare con un solo libro:

A Catalog of Modern World Coins, di R.S. Yeoman. Viene fornita una panoramica eccellente della monetazione del mondo durante il periodo 1850-1964. È un piccolo formato, tipo catalogo, organizzato storicamente. Un collezionista dà un quadro eccezionale per l'aggiunta di conoscenza più specializzata.

Stato del mondo? Monetazione italiana si estende oltre i confini di Italia, naturalmente. E con UML, la monetazione del Regno d'Italia è, per una volta, una sovra-nazionale. Ecc.

La carta è buona, le illustrazioni sono complete e di qualità molto buona. (Ma evitare la revisione del 1984, perché la carta, le illustrazioni e l'associazione sono molto meno utili rispetto al vecchio—ma ancora molto a buon mercato e facilmente reperibili—copie dal 1960s.)

Ignorare i prezzi non aggiornati—anche se hanno ancora qualche utilità comparativa—e ancora una volta, acquistare un'edizione dal 1960s—il 6th, 7th o 8th edizioni, forse.

2) I sarebbe comprare una guida ben illustrata di grading e leggerlo fino in fondo. e prestare particolare attenzione al tema on-line, così come alla A) ottenere una buona idea di ciò che accade per le monete in circolazione; e anche B) per iniziare a ottenere una comprensione di questo aspetto spesso cruciale della raccolta.

3) Infine, per una volta, sarebbe raccogliere come un bambino. Acquistare un paio di chili di monete e basta guardare a loro. Ottenere un tatto per loro. Catalogarle, forse—ma ricercare la loro storia e il loro carattere generale. Vedere come si inseriscono nel mondo. Con fortuna, avrai divertimento incredibile e desidera continuare.

Essere un bambino. Saltare con entrambi i piedi. Libri sono belle e indispensabile—specialmente se avete intenzione di spendere soldi veri. Ma guarda, guarda, guarda la pagina di monete. Acquistare alcuni senza leggere su di loro prima (perché li avere nelle vostre mani li rende più divertente leggere di seguito).

Essere un bambino. Sai già che le monete sono bit del presente e del passato—e mai, mai, sono semplici pezzi di metallo senza senso. La questione è sempre quanto della loro storia siamo stati in grado di scoprire. A volte si scopre molto; a volte niente. Ma le monete ancora hanno vissuto la loro vita e fatto il loro lavoro, se li comprendiamo o no.

Ti invidio il divertimento che si sta andando ad avere...

:D v.

----------------------------------------------

1) I would start with a single book:

A Catalog of Modern World Coins, by R.S. Yeoman. It provides an excellent overview of the world’s coinage during the period 1850-1964. It’s a small format, type catalog, arranged historically. It gives a collector a terrific framework for adding more specialized knowledge.

World coinage? Italian coinage extends beyond the borders of Italia, of course. And with the LMU, the coinage of the Italian Kingdom is, for a time, a supra-national one. Etc.

The paper is good, the illustrations are comprehensive, and of very good quality. (But avoid the 1984 revision, because the paper, the illustrations and the binding are much less useful than the old—but still very cheap and readily available—copies from the 1960s.)

Ignore the out-of-date prices—although they still have some comparative usefulness—and again, buy an edition from the 1960s—the 6th, 7th, or 8th editions maybe.

2) I would buy a well-illustrated grading guide and read it thoroughly, and pay close attention to the subject online, so as to A) get a good idea of what happens to coins in circulation; and also B) to begin to get an understanding of this often crucial aspect of collecting.

3) Finally, for a time, I would collect like a kid. Buy a couple of kilos of coins and just look at them. Get a feel for them. Catalog them, maybe—but research their history and their general background. See how they fit into the world. With luck, you’ll have incredible fun and want to continue.

Be a kid. Jump in with both feet. Books are fine, and indispensable—particularly if you’re going to spend real money. But look, look, look at coins. Buy some without reading about them first (because having them in your hands makes them more fun to read about later).

Be a kid. You already know coins are bits of the present, and of the past—and never, ever, are they mere bits of meaningless metal. The question is always how much of their history we have been able to discover. Sometimes we discover a lot; sometimes nothing. But the coins have still lived their lives and done their jobs, whether we understand them or not.

I do envy you the fun you’re going to have…

:D v.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.