Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti..Mi sto avvicinando a questo fantastico mondo e volevo chiedervi un opinione per quanto riguarda lo stato di conservazione di questa moneta e del suo relativo valore ...grazie mille..post-47863-1441224842,86_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao5

va bene che sei agli inizi però penso non sia

così difficile..... I colpi macroscopici li puoi vedere....

moneta comune ed in condizioni scarse valore economico zero

saluti TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

In questa conservazione il valore si annulla.

Awards

Inviato

Avevo letto da qualche parte che la 100 lire del 56 valeva qualcosa..per questo ho postato le foto..credevo che anche in questo stato sarebbe stata comunque un pezzo interessante..

Grazie

Inviato

Vero, il 1956 è un anno interessante ma va considerato anche che per le Lire della Repubblica conta molto - o moltissimo - l'aspetto della conservazione.

Certo quei pezzi ci piacciono comunque, ma l'interesse numismatico è basso essendo diffusissimi e, di conseguenza, anche il valore di mercato può essere minimo.

Considera anche che c'è differenza tra il prezzo di vendita cui può collocare un pezzo un venditore (magari, accettando di non vendere quella moneta per anni...) e quello che ne ricaveremmo noi privati ! Il secondo è di molto inferiore.

Se hai occasione ti consiglio di prendere un buon catalogo aggiornato: indispensabile per continuare l'avvicinamento alla comprensione di questo mondo!

Inviato

Vero, il 1956 è un anno interessante ma va considerato anche che per le Lire della Repubblica conta molto - o moltissimo - l'aspetto della conservazione.

Certo quei pezzi ci piacciono comunque, ma l'interesse numismatico è basso essendo diffusissimi e, di conseguenza, anche il valore di mercato può essere minimo.

Considera anche che c'è differenza tra il prezzo di vendita cui può collocare un pezzo un venditore (magari, accettando di non vendere quella moneta per anni...) e quello che ne ricaveremmo noi privati ! Il secondo è di molto inferiore.

Se hai occasione ti consiglio di prendere un buon catalogo aggiornato: indispensabile per continuare l'avvicinamento alla comprensione di questo mondo!

Grazie mille d'avvero..lo conserveró..l'avrei fatto anche se valeva qualcosa..

Sapresti consigliarmi un buon catalogo..?magari dove sono riportate anche le varianti o errori di conio..?

Inviato

@Nello86

Io ho il catalogo Gigante, monete italiane 2015 (non comprende l'euro che non colleziono).

Lo trovi ovunque ed è uno dei più consultati per giudizio unanime - senza voler fare pubblicità beninteso!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, anche io ho una moneta da 100 lire del 1956, mi sembra in condizioni buone, ma a voi il giudizio. Grazie

post-47958-0-14694600-1442170316_thumb.j

post-47958-0-21327800-1442170322_thumb.j

Supporter
Inviato

Moneta in conservazione MB.

Saluti Marfir

Inviato

E'molto circolata segni d'usura e colpi

queste monete hanno valore solo se perfettamente conservate

TIBERIVS

Inviato

Per trovarle in buono stato queste un metodo è comprare i rotolini quando capitano!

Inviato

Beh rotolini del 56 ne ho visti pochi (mai).

E poi a che prezzo??

Inviato

:crazy:  ci vogliono alcuni mesi di lavoro per comprare un rotolino da 100 lire del 56, ammettendo di trovarne uno, oppure una dose massiccia di  c..o  :yahoo:

Restando con i piedi sulla terra una ottima FDC si trova attorno ai 100 euro o poco meno, ma già in SPL che è una conservazione più che decorosa sono sufficienti 20 euro.

Per un BB pieno ve la cavate con un paio di Eurini.. e c'è sicuramente un abisso tra un BB pieno e  le moneta di Nello e di Arrigo....

Detto questo per iniziare va bene tutto :good:

Inviato

Sono le confezioni delle monete.

• Mi piace 1
Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato

Confermo! Monete rare solo per alte conservazioni :) Pezzi comunque che hanno la loro parte di Storia! :)

Inviato

La mia arriva a qFdc secondo voi? Vista in mano sembra assolutamente non circolata con segni di contatto da coniazione

aaa.png

Inviato

Le foto sono un po piccole, mi sembra di intravvedere un leggero sbiancamento su collo al dritto, i segnetti ci sono, nel complesso il qFdc può starci comunque non meno di Spl/Fdc. 

Inviato

Per Nello86: se la tua intenzione è cominciare in questo bellissimo mondo della numismatica e vuoi cominciare, a mio parere, con il piede giusto, inizialmente lascia stare il quanto vale, ma concentrati e impara dai libri. Se non l'hai già fatto scegli una monetazione che ti dia soddisfazione, per soddisfazione non intendo quella econonica, ma quel brivido che ti viene quando osservi una certa monetazione. Il discorso economico, pur importante, lascialo al momento in disparte. Fa conto che sia come prendere la patente della macchina: si studia la teoria, si fanno i test, si supera un primo livello e poi gradualmente si passa alle guide. La prima volta si è un pò impacciati, poi man mano che si guida si prende sempre più dimestichezza. Ma anche guidando da tanti anni si impara sempre qualcosa. In numismatica è più o meno la stessa cosa: si studia, si approfondisce l'argomento, si fa esperienza, si sbaglia( e con gli errori si impara)e si va avanti. Qui nel forum troverai tantissime persone disposte ad aiutarti, se lo vorrai, ad imparare di numismatica, quella con la N maiuscola e scoprirai cose che agli altri umani sono precluse. A parte gli scherzi, benvenuto e ricordati che nessuno è nato maestro, per cui per qualsiasi cosa chiedi, anche se ti sembra banale; se serve a toglierti qualche dubbio, ben venga.

Graziano

• Mi piace 1

Inviato

per l'ultima foto c'è il qfdc per le altre meno di bb

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.