Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vorrei riuscir ad indentificare questa moneta che ho da tempo ma non riesco ad indentificare

Sulla moneta da un lato si vede una croce con 4 gigli nei quadranti, e alle estremità della croce delle corone.

Mentre nell altro lato vi è un figura particolare con sormontata da una corona e ai lati due gigli

Purtroppo la legenda è illeggibile

Il diametro è di 2 centimetri e il peso di circa due grammi

Grazie in anticipo

Stefano

post-26961-0-97028300-1441219348_thumb.j

post-26961-0-11741000-1441219369_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

La croce sembra quella di un gigliato napoletano o forse di Rodi, ma il diritto non riesco a riconoscerlo: mi sembra di leggere "BA", che non c'è nel gigliato napoletano, mentre quello di Rodi di Raymond Berenger avrebbe "BRE"

Inviato

... se il diritto lo capovolgi, mi pare di vedere una figura inginocchiata vicino una croce, come nel gigliato di Rodi, ma non ne sono certo.

Inviato

... il peso, però, dovrebbe essere intorno a 3.80g ...

Inviato

Rodi ha anche emesso mezzi gigliati, ma non sono esperto di queste monete.

Inviato

Ho trovato qui un testo sulle monete di Rodi, ma da uno sguardo rapido non mi pare che le iscrizioni siano compatibili con quel "BA" o "RA"...

Inviato

Invio altra foto , non sembra come dice lei(persona inginocchiata davanti ad una croce) ma sembra piu un iniziale o uno stemma particolare .. Il peso potrei sbagliarmi perche utilizzo una semplice bilancia da cucina

post-26961-0-57928200-1441222248_thumb.j

Inviato

OK, ero andato fuori strada...!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.