Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni Guardia Nazionale Torino

Risposte migliori

Inviato

Gettoni Guardia Nazionale Torino

Guardia nazionale (1848-1876)

La Guardia nazionale, milizia volontaria istituita nel Regno di Sardegna nel 1848, viene attivata in tutto il Regno d’Italia nel 1861, salvo alcune modifiche per i corpi distaccati per il servizio di guerra che vengono denominati Guardia nazionale mobile, impegnati a cooperare ovunque sia necessario per l’indipendenza e l’integrità dello Stato, della monarchia, dei diritti sanciti dallo Statuto, dell’ordine e della sicurezza pubblica. La Guardia nazionale mobile è ordinata in battaglioni che possono essere riuniti in legioni; il governo stabilisce il riparto dei battaglioni tra le province in proporzione degli iscritti sui registri di matricola della Guardia nazionale; il capo della provincia determina il contingente per comune, mentre le autorità militari decidono ove ciascun battaglione dovrà riunirsi in caso di chiamata.
Il r.d. 31 lug. 1862, n. 780 , approva il regolamento di esecuzione della l. 4 agosto 1861, n. 143 , sulla mobilitazione della Guardia nazionale: prevede 220 battaglioni di Guardia nazionale mobile che la Guardia nazionale del Regno è tenuta a fornire; spetta ai prefetti formare i ruoli permanenti dei battaglioni delle province, determinando anche il contingente per comune; vengono istituiti Consigli di ricognizione che designano i militi che debbono concorrere a formare il contingente.
Con provvedimento 985/1862 l’ufficio dell’Ispettorato generale della Guardia nazionale del Regno, istituito nel 1860, è aggregato al Ministero dell’interno.
Nel 1866, con r.d. 3 maggio n. 2876 , vengono mobilitati per il servizio di guerra 50 battaglioni di Guardia nazionale mobile e con provvedimenti successivi ne vengono mobilitati altri. Nello stesso anno sono abrogate le disposizioni introdotte con provvedimento 15 dic. 1860, n. 11, della cessata Luogotenenza generale di Sicilia e vengono estese all’isola le disposizioni della legge istitutiva della Guardia nazionale del 1848. Con r.d. 1° ago. 1866, n. 3128 , vengono estese tutte le disposizioni sulla Guardia nazionale a partire dal 1848 alle province liberate dall’occupazione austriaca.
La Guardia nazionale viene sciolta nel 1876, con l. 30 giugno, n. 3204 , che istituisce la Milizia territoriale e la Milizia comunale, abrogando nel contempo la l. 4 ago. 1861, n. 143. In base all’art. 10 della legge 3204/1876, solo in caso di guerra e sino a tutto il 1869 il governo potrà organizzare i battaglioni di Guardia nazionale mobile.

post-116-0-52150900-1441207826_thumb.jpg

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Vorrei portare il mio contributo alla discussione :

non so se è un gettone o una medaglia, però viste le dimensioni propenderei per la seconda soluzione.

peso : 20,3 grammi  diametro : 34,1 mm materiale : mi sembra zama o lega pb / st

guardia_nazionale_2.JPG

guardia_nazionale_1.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Compòimenti per l'esemplare

Supporter
Inviato
2 ore fa, mr_palanca dice:

Vorrei portare il mio contributo alla discussione :

non so se è un gettone o una medaglia, però viste le dimensioni propenderei per la seconda soluzione.

peso : 20,3 grammi  diametro : 34,1 mm materiale : mi sembra zama o lega pb / st

guardia_nazionale_2.JPG

guardia_nazionale_1.JPG

Ciao

Nel 1863 si formò in Italia la Società Generale del Tiro a Segno Nazionale, che tenne a Torino la sua prima gara. Con tutta probabilità è la medaglia comunale per celebrare l’avvenimento.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

• 4 anni dopo...
Inviato
Il 2/9/2015 alle 17:31, piergi00 dice:

.

post-116-0-15984600-1441207875_thumb.jpg

post-116-0-00754400-1441207880_thumb.jpg

Buongiorno a tutti, ho anch'io una dozzina di queste monete. Mi sapete dire a cosa servivano e a cosa si riferivano i numeri impressi. Grazie.

paolo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.