Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno, posto per gli amici Liguri una (brutta) foto di un monetone di Genova del 1690? che mi ha impressionato, sarà circa 60/70 mm. di diametro ed è esposto nel bellissimo museo di Final Borgo (circa 1.600 monete esposte) mi sapreste dire di che moneta si tratta?

Grazie

post-12140-0-11936900-1441200464_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

scudo largo???

Inviato

Oh, bella!

E' uno scudo della serie larga, potrebbe essere da uno 1 - 1,5 - 2 - 3 - 4 - 5 o 6 scudi, la differenza la fa il peso: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE31/25

Il fatto strano è che è una data inedita! Non si conoscono nominali del 1690!

Dalle mie tabelle risulta che il nominale maggiore, in quell'anno, è il mezzo scudo largo che, dalla fotografia, escluderei essendo di diametro 40 mm.

Quindi per me è una bellissima notizia sapere che esiste una moneta in quell'anno, ora è urgente conoscerne il peso.

Grazie.

Awards

Inviato

...eh, no ... vista ben ingrandita non è 1690 ma 1692

Può essere quindi 1 o 2 o 3 o 5 o 6 scudi larghi del 1692 ... tutte date conosciute.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Io vedo bene il 169 lo 0 un po' meno forse per la fratturina , almeno non vedo la chiusura dello 0, ma forse dipende anche dall'immagine .....

Supporter
Inviato

Purtroppo la foto è bruttina, mi ricordo che mi aveva fatto impressione oltre al diametro anche lo spessore 3 mm. di sicuro e altra moneta impressionante un medaglione di Commodo spesso almeno 6/7 mm.

Fateci un salto.

Supporter
Inviato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.