Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, posto per gli amici Liguri una (brutta) foto di un monetone di Genova del 1690? che mi ha impressionato, sarà circa 60/70 mm. di diametro ed è esposto nel bellissimo museo di Final Borgo (circa 1.600 monete esposte) mi sapreste dire di che moneta si tratta?

Grazie

post-12140-0-11936900-1441200464_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

scudo largo???

Inviato

Oh, bella!

E' uno scudo della serie larga, potrebbe essere da uno 1 - 1,5 - 2 - 3 - 4 - 5 o 6 scudi, la differenza la fa il peso: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE31/25

Il fatto strano è che è una data inedita! Non si conoscono nominali del 1690!

Dalle mie tabelle risulta che il nominale maggiore, in quell'anno, è il mezzo scudo largo che, dalla fotografia, escluderei essendo di diametro 40 mm.

Quindi per me è una bellissima notizia sapere che esiste una moneta in quell'anno, ora è urgente conoscerne il peso.

Grazie.

Awards

Inviato

...eh, no ... vista ben ingrandita non è 1690 ma 1692

Può essere quindi 1 o 2 o 3 o 5 o 6 scudi larghi del 1692 ... tutte date conosciute.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Io vedo bene il 169 lo 0 un po' meno forse per la fratturina , almeno non vedo la chiusura dello 0, ma forse dipende anche dall'immagine .....

Inviato

Purtroppo la foto è bruttina, mi ricordo che mi aveva fatto impressione oltre al diametro anche lo spessore 3 mm. di sicuro e altra moneta impressionante un medaglione di Commodo spesso almeno 6/7 mm.

Fateci un salto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.