Vai al contenuto
IGNORED

Probo... ma esiste?

Risposte migliori

Inviato

chiedo aiuto agli esperti di periodo...

leggo in AncientWest vol 2 - su Google books - che esisterebbe una VICTORIA GEP(IDICA) per probo...

mi aiutate a capire dove la trovo sul RIC...temo mi sia sfuggita...

grazie

Inviato

Ciao , non conosco questa Victoriae Gep , le uniche Victoriae di Probo conosciute con varianti , sono : Aug , Augusti , Germ , Goth , forse questa Gep potrebbe essere una Germ corrosa o mal leggibile .

Inviato (modificato)

l'ho pensato anche io... ma essendo ignorantissimo su Probo, volevo il parere degli esperti... tra l'altro la moneta è citata come "moneta" quindi non so nemmeno se sia un antoniniano...o un multiplo d'oro..per dire....

Modificato da Poemenius

Inviato

Dando una rapida scorsa on line ho trovato che a parlare di questa Victoria Gep c'è solo il libro citato da Poemenius e un paio di discussioni in cui si dice - mi pare - "ho letto che esiste..." quindi magari riferendosi proprio allo stesso testo, chissà.

Se fosse una sorta di unicum o una moneta comunque molto rara, come sembra, dovrebbe essere quanto meno nota agli studiosi.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Concordo con voi...penso che Goth e Gep indichino, in ogni caso, lo stesso popolo

Ciao @@eliodoro , Gepidi e Goti , non sono lo stesso popolo , sebbene entrambi di stirpe nordica germanica ; secondo Giordane , lo storico che scrisse Gothica , o l' origine dei Goti , li dice originari della Scandinavia .

Probo regno' dalla fine del 276 fino al 282 , mentre la prima notizia dei Gepidi risale al 260 quando insieme ai Goti invasero la Dacia , ma al tempo di Probo la Dacia non faceva piu' parte dell' Impero Romano , quindi in teoria , non puo' esserci nesso alcuno tra Probo e i Gepidi ; al che non essendoci alcuna certezza sull' esistenza di una moneta di Probo con la legenda Victoriae Gep , penso che vada letta con Victoriae Goth o Germ

Un saluto

Claudio

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 3

Inviato

risposta interessante, motivata e con logica... le mie preferite!!!! 10+ a @@Legio II Italica GRAZIE

Inviato

risposta interessante, motivata e con logica... le mie preferite!!!! 10+ a @@Legio II Italica GRAZIE

Ciao @@Poemenius , grazie a te .

Sono da sempre del parere che collezionare monete storiche antiche , che siano romane , greche o altro , non sia sufficiente o comunque che sia un tipo di collezionismo non completo , se non si e' supportati da una conoscenza di base della Storia dei popoli interessati .

Inviato

Ciao @@Poemenius , grazie a te .

Sono da sempre del parere che collezionare monete storiche antiche , che siano romane , greche o altro , non sia sufficiente o comunque che sia un tipo di collezionismo non completo , se non si e' supportati da una conoscenza di base della Storia dei popoli interessati .

https://en.wikipedia.org/wiki/Gepids

Inviato

Ciao , un po' complicato tradurre tutto questo trattato sui Gepidi , se conosci bene l' Inglese potresti farne un estratto ? grazie .

Comunque e' confermata la notizia che la prima notizia storica dei Gepidi risalga al 260 al tempo di Gallieno

Inviato

voglio da tempo buttarmi su un lavoro / articolo sulle silique Ostrogote/Gepidi.... da qua il mio interesse "fuoricampo" ..... come d'abitudine farò un grande spaccato storico, ma al momento sto raccogliendo fonti.... la scrittura sarà la punta di un iceberg di lettura :)

appena ho qualcosa in più sui Gepidi, posto qualcosa

la pagina esiste anche su Wikipedia italia... ridotta ma c'è

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao , un po' complicato tradurre tutto questo trattato sui Gepidi , se conosci bene l' Inglese potresti farne un estratto ? grazie .

Comunque e' confermata la notizia che la prima notizia storica dei Gepidi risalga al 260 al tempo di Gallieno

Gli autori di Wikipedia, ritengono che i Gepidi fossero una tribù Germanica dell'Est, strettamente collegata ai Goti, di cui potrebbero essere una derivazione...

https://it.wikipedia.org/wiki/Gepidi

Modificato da eliodoro

Inviato

Nella monetazione di Probo non sono rari errori di legenda, probabilmente la P di GEP in realtà è proprio la R GER.

Anche con le immagini a volte è difficile interpretare le legende, senza, possiamo fare solo ipotesi.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @@eliodoro , Gepidi e Goti , non sono lo stesso popolo , sebbene entrambi di stirpe nordica germanica ; secondo Giordane , lo storico che scrisse Gothica , o l' origine dei Goti , li dice originari della Scandinavia .

Probo regno' dalla fine del 276 fino al 282 , mentre la prima notizia dei Gepidi risale al 260 quando insieme ai Goti invasero la Dacia , ma al tempo di Probo la Dacia non faceva piu' parte dell' Impero Romano , quindi in teoria , non puo' esserci nesso alcuno tra Probo e i Gepidi ; al che non essendoci alcuna certezza sull' esistenza di una moneta di Probo con la legenda Victoriae Gep , penso che vada letta con Victoriae Goth o Germ

Un saluto

Claudio

In realtà alcune fonti (l'inaffidabile Storia Augusta e alcuni Bizantini) indicano i Gepidi come uno dei popoli, assieme a Bastarni e Vandali, con cui Probo strinse accordi allo scopo di ripopolare il confine danubiano, quindi forse, indipendentemente dalla'esistenza o meno di monete come quella in oggetto, qualche contatto fra Probo e i gepidi c'e' stato.

Inoltre, poiché di solito questi stanziamenti erano successivi ad una sconfitta dei barbari, forse una vittoria anche piccola di Probo sui gepidi ci fu, o almeno e' plausibile ( e per quel che riguarda bastarni e vandali, confermata da Zosimo).

• Mi piace 2

Inviato

In realtà alcune fonti (l'inaffidabile Storia Augusta e alcuni Bizantini) indicano i Gepidi come uno dei popoli, assieme a Bastarni e Vandali, con cui Probo strinse accordi allo scopo di ripopolare il confine danubiano, quindi forse, indipendentemente dalla'esistenza o meno di monete come quella in oggetto, qualche contatto fra Probo e i gepidi c'e' stato.

Inoltre, poiché di solito questi stanziamenti erano successivi ad una sconfitta dei barbari, forse una vittoria anche piccola di Probo sui gepidi ci fu, o almeno e' plausibile ( e per quel che riguarda bastarni e vandali, confermata da Zosimo).

Ciao @@Druso Galerio , e' esatto quando dici che permise ad alcuni gruppi di Gepidi di ripopolare il basso confine danubiano come riporta la Storia Augusta , Vita di Probo , Tomo XVIII , ma cio' non ha nulla a che vedere con una Victoriae Gepica , che storicamente non avvenne mai , almeno secondo le fonti storiche a noi disponibili , i due fatti non sono collegabili , se non tramite questa concessione imperiale di ripopolamento di un territorio disastrato dalle guerre .

Un saluto 

Inviato

Almeno a titolo di ipotesi, perché no? Se quei ripopolamenti erano di solito utilitaristicamente concessi previa sconfitta barbarica, magari qualche tribù gepida rientrava tra i nemici battuti.

E' un pour parler, del resto come dicevo prima la moneta in questione molto probabilmente non esiste proprio perché una vera grande vittoria contro i gepidi non è mai avvenuta...ma magari qualche piccoli scontro sì.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.