Vai al contenuto
IGNORED

Probo... ma esiste?

Risposte migliori

Inviato

chiedo aiuto agli esperti di periodo...

leggo in AncientWest vol 2 - su Google books - che esisterebbe una VICTORIA GEP(IDICA) per probo...

mi aiutate a capire dove la trovo sul RIC...temo mi sia sfuggita...

grazie

Inviato

Ciao , non conosco questa Victoriae Gep , le uniche Victoriae di Probo conosciute con varianti , sono : Aug , Augusti , Germ , Goth , forse questa Gep potrebbe essere una Germ corrosa o mal leggibile .

Inviato (modificato)

l'ho pensato anche io... ma essendo ignorantissimo su Probo, volevo il parere degli esperti... tra l'altro la moneta è citata come "moneta" quindi non so nemmeno se sia un antoniniano...o un multiplo d'oro..per dire....

Modificato da Poemenius

Inviato

Dando una rapida scorsa on line ho trovato che a parlare di questa Victoria Gep c'è solo il libro citato da Poemenius e un paio di discussioni in cui si dice - mi pare - "ho letto che esiste..." quindi magari riferendosi proprio allo stesso testo, chissà.

Se fosse una sorta di unicum o una moneta comunque molto rara, come sembra, dovrebbe essere quanto meno nota agli studiosi.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Concordo con voi...penso che Goth e Gep indichino, in ogni caso, lo stesso popolo

Ciao @@eliodoro , Gepidi e Goti , non sono lo stesso popolo , sebbene entrambi di stirpe nordica germanica ; secondo Giordane , lo storico che scrisse Gothica , o l' origine dei Goti , li dice originari della Scandinavia .

Probo regno' dalla fine del 276 fino al 282 , mentre la prima notizia dei Gepidi risale al 260 quando insieme ai Goti invasero la Dacia , ma al tempo di Probo la Dacia non faceva piu' parte dell' Impero Romano , quindi in teoria , non puo' esserci nesso alcuno tra Probo e i Gepidi ; al che non essendoci alcuna certezza sull' esistenza di una moneta di Probo con la legenda Victoriae Gep , penso che vada letta con Victoriae Goth o Germ

Un saluto

Claudio

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 3

Inviato

risposta interessante, motivata e con logica... le mie preferite!!!! 10+ a @@Legio II Italica GRAZIE

Inviato

risposta interessante, motivata e con logica... le mie preferite!!!! 10+ a @@Legio II Italica GRAZIE

Ciao @@Poemenius , grazie a te .

Sono da sempre del parere che collezionare monete storiche antiche , che siano romane , greche o altro , non sia sufficiente o comunque che sia un tipo di collezionismo non completo , se non si e' supportati da una conoscenza di base della Storia dei popoli interessati .

Inviato

Ciao @@Poemenius , grazie a te .

Sono da sempre del parere che collezionare monete storiche antiche , che siano romane , greche o altro , non sia sufficiente o comunque che sia un tipo di collezionismo non completo , se non si e' supportati da una conoscenza di base della Storia dei popoli interessati .

https://en.wikipedia.org/wiki/Gepids

Inviato

Ciao , un po' complicato tradurre tutto questo trattato sui Gepidi , se conosci bene l' Inglese potresti farne un estratto ? grazie .

Comunque e' confermata la notizia che la prima notizia storica dei Gepidi risalga al 260 al tempo di Gallieno

Inviato

voglio da tempo buttarmi su un lavoro / articolo sulle silique Ostrogote/Gepidi.... da qua il mio interesse "fuoricampo" ..... come d'abitudine farò un grande spaccato storico, ma al momento sto raccogliendo fonti.... la scrittura sarà la punta di un iceberg di lettura :)

appena ho qualcosa in più sui Gepidi, posto qualcosa

la pagina esiste anche su Wikipedia italia... ridotta ma c'è

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao , un po' complicato tradurre tutto questo trattato sui Gepidi , se conosci bene l' Inglese potresti farne un estratto ? grazie .

Comunque e' confermata la notizia che la prima notizia storica dei Gepidi risalga al 260 al tempo di Gallieno

Gli autori di Wikipedia, ritengono che i Gepidi fossero una tribù Germanica dell'Est, strettamente collegata ai Goti, di cui potrebbero essere una derivazione...

https://it.wikipedia.org/wiki/Gepidi

Modificato da eliodoro

Inviato

Nella monetazione di Probo non sono rari errori di legenda, probabilmente la P di GEP in realtà è proprio la R GER.

Anche con le immagini a volte è difficile interpretare le legende, senza, possiamo fare solo ipotesi.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @@eliodoro , Gepidi e Goti , non sono lo stesso popolo , sebbene entrambi di stirpe nordica germanica ; secondo Giordane , lo storico che scrisse Gothica , o l' origine dei Goti , li dice originari della Scandinavia .

Probo regno' dalla fine del 276 fino al 282 , mentre la prima notizia dei Gepidi risale al 260 quando insieme ai Goti invasero la Dacia , ma al tempo di Probo la Dacia non faceva piu' parte dell' Impero Romano , quindi in teoria , non puo' esserci nesso alcuno tra Probo e i Gepidi ; al che non essendoci alcuna certezza sull' esistenza di una moneta di Probo con la legenda Victoriae Gep , penso che vada letta con Victoriae Goth o Germ

Un saluto

Claudio

In realtà alcune fonti (l'inaffidabile Storia Augusta e alcuni Bizantini) indicano i Gepidi come uno dei popoli, assieme a Bastarni e Vandali, con cui Probo strinse accordi allo scopo di ripopolare il confine danubiano, quindi forse, indipendentemente dalla'esistenza o meno di monete come quella in oggetto, qualche contatto fra Probo e i gepidi c'e' stato.

Inoltre, poiché di solito questi stanziamenti erano successivi ad una sconfitta dei barbari, forse una vittoria anche piccola di Probo sui gepidi ci fu, o almeno e' plausibile ( e per quel che riguarda bastarni e vandali, confermata da Zosimo).

• Mi piace 2

Inviato

In realtà alcune fonti (l'inaffidabile Storia Augusta e alcuni Bizantini) indicano i Gepidi come uno dei popoli, assieme a Bastarni e Vandali, con cui Probo strinse accordi allo scopo di ripopolare il confine danubiano, quindi forse, indipendentemente dalla'esistenza o meno di monete come quella in oggetto, qualche contatto fra Probo e i gepidi c'e' stato.

Inoltre, poiché di solito questi stanziamenti erano successivi ad una sconfitta dei barbari, forse una vittoria anche piccola di Probo sui gepidi ci fu, o almeno e' plausibile ( e per quel che riguarda bastarni e vandali, confermata da Zosimo).

Ciao @@Druso Galerio , e' esatto quando dici che permise ad alcuni gruppi di Gepidi di ripopolare il basso confine danubiano come riporta la Storia Augusta , Vita di Probo , Tomo XVIII , ma cio' non ha nulla a che vedere con una Victoriae Gepica , che storicamente non avvenne mai , almeno secondo le fonti storiche a noi disponibili , i due fatti non sono collegabili , se non tramite questa concessione imperiale di ripopolamento di un territorio disastrato dalle guerre .

Un saluto 

Inviato

Almeno a titolo di ipotesi, perché no? Se quei ripopolamenti erano di solito utilitaristicamente concessi previa sconfitta barbarica, magari qualche tribù gepida rientrava tra i nemici battuti.

E' un pour parler, del resto come dicevo prima la moneta in questione molto probabilmente non esiste proprio perché una vera grande vittoria contro i gepidi non è mai avvenuta...ma magari qualche piccoli scontro sì.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.