Vai al contenuto
IGNORED

Obolo celtico?

Risposte migliori

Inviato

Questo obolo di 0,9 g non riesco a classificarlo.

Il dritto mi sembra assomigliare alla testa di un leone stilizzato, sul modello dei dioboli di Mileto.

Qualche idea?

Grazie

ARES III

post-35490-0-06891500-1441181579_thumb.j

post-35490-0-48884200-1441181597.jpg

Inviato

Il dritto in effetti é ben strano, anche se credo che col leone di Mileto (e/o dei satrapi della Karia) non abbia molto a che vedere (su quella strada ci si potrebbe vedere anche una somiglianza con i primi Apollo di Kolofone...).

Non sono in condizioni in questo momento di osservare bene il pezzo, che comunque ha qualcosa di bizzarro anche al rovescio, e di cercare confronti. Orienterei comunque in prima battuta le ricerche tra i Vindelici, i Boii ed il Norico. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Un pezzo con le stesse caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda il dritto, é quello illustrato al numero 675 (tav. 27) del Paulsen (R. Paulsen, Die Münzprägungen der Boier, Leipzig und Wien, 1933), esemplare appartenente alle collezioni della BnF, di provenienza sconosciuta.

post-3247-0-63835000-1441315133.jpgpost-3247-0-46933400-1441315133.jpg

Mi scuso per la qualità delle immagini, ma non avevo voglia di usare lo scanner, ed ho usato il cellulare.

L'autore la mette in realazione col gruppo caratteristico del ritrovamento di Velem, Ungheria (anche se per la verità a mio avviso le caratteristiche del dritto non sono così simili, anzi), e per quanto riguarda l'attribuzione resta su un prudente "emissioni del Norico, o collegate".

Il pezzo in questione é anche illustrato sul De La Tour (essendo disponibile in linea non riporto le immagini) al numero 9473 della tavola XL.

Monetina interessante. E' tua?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Magari @g.aulisio fosse mia.

Un mio amico mi ha girato questa foto da un sito slovacco o ungherese.

E' in vendita a quanto mi risulta. Se ti interessa fammi sapere che posso informarmi rapidamente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.