Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni Nuova Gelateria Napoletana


piergi00

Risposte migliori

Gettoni  Nuova Gelateria Napoletana  (Pepino 1884 ? )

 

La nostra storia inizia nel 1884 quando, un gelataio di origini napotelane, Domenico Pepino, decise di trasferirsi al nord e più precisamente a Torino, portandosi dietro oltre alla propria famiglia di gelatai, tutti gli strumenti, gli stampi e il materiale per produrre e confezionare gelato.

In pochi anni apre così una gelateria ("Vera Gelateria Artigiana" come recitava l'insegna) che in poco tempo diventa il simbolo della grande pasticceria fredda a Torino.

Il 17 Giugno del 1916 Domenico Pepino cede, per la somma di Lire 10.000, il marchio e i segreti di produzione al Comm. Giuseppe Feletti, già noto e affermato produttore industriale dolciario, e a suo genero Giuseppe Cavagnino. I due imprenditori rinnovano l'azienda ed inaugurano un nuovo grandioso laboratorio dando maggior impulso commerciale e adottando il "ghiaccio secco" per l'esportazione dei prodotti, all'epoca assai difficile da effettuare anche solo per piccoli tratti. Proprio grazie a questa innovazione venne coniata la frase "il gelato Pepino arriva ovunque".

Mantenendo sempre un altissimo standard qualitativo ed innovativo, rinnovando costantemente la linea prodotti, la Pepino Gelati è stata insignita di ben 4 stemmi reali diventando così "Fornitore di Real Casa": il 2 Giugno 1910 ha ricevuto il brevetto di S.A.R il Duca di Genova, il 31 Marzo 1913 da S.A.I. e R. la Principessa Laetitia di Savoia Napoleone Duchessa d'Aosta, il 1 Luglio 1925 da S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia Duca d'Aosta, il 31 Marzo 1932 da S.A.R. il Principe di Piemonte.

Il 1939 rappresenta un anno fondamentale per la storia aziendale. Dopo una lunga fase di esperimenti e studi a riguardo, viene finalmente brevettato (brevetto N. 58033) e commercializzato il primo gelato ricoperto su stecco al mondo: il Pinguino®. All'epoca un Pinguino costava 1 Lira, proprio come il cinema "con 2 Lire si comprava gelato e si andava al cinema".

Il successo del Pinguino è tutt'oggi incredibile: la ricetta ancora originale dell'epoca e la cura che mettiamo nel produrlo ne fanno un gelato imitatissimo in tutto il mondo.

Alla guida dell'azienda, dopo ben 5 generazioni, c'è sempre la Famiglia Cavagnino rappresentata oggi da Edoardo Cavagnino, pro-nipote di Giuseppe Cavagnino.

post-116-0-30247600-1441178649_thumb.jpg

post-116-0-36418300-1441178674.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


.Lo spumone è un tipico gelato della tradizione di Napoli, del Salento e della Sicilia.

L'origine dello spumone è da attribuire ai "monzù" della Napoli Borbonica del primo Ottocento. La diffusione di questo dolce è stata vastissima in tutto il meridione negli anni "60-"70, periodo nel quale era sempre presente sulle tavole domenicali e nei banchetti nunziali.

A testimonianza della sua fama è citato anche nella celebre canzone di Midugno e Pazzaglia "Io, mammeta e tu".

"Jamm'o bar 'o Chiatamone, vuo' 'o cuppetto o vuo' 'o spumone?".

La sua attuale diffusione a Napoli si è notevolmente ridotta mentre continua ad essere in auge in Salento.

Lo spumone è un gelato di gusti misti stratificati (di solito nocciola, cioccolato e stracciatella) con all'interno mandorle tritate, cioccolato fondente a pezzi, canditi e caramello in una rivisitazione più contemporanea mentre in origine nasce con un ripieno di pan di spagna affogato con dell'amaro o con del liquore Strega. Una volta preparato viene fatto solidificare in ciotole rotonde che gli conferiscono la forma di una semisfera.

post-116-0-04198200-1441178802_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il momento non c' e' la certezza che siano della Gelateria Pepino

Infatti ecco la gentile risposta del titolare di questa azienda :

 

Il 02/09/2015 15:29, Edoardo Cavagnino ha scritto:
>
> Buongiorno
>
> la ringrazio per l'interessamento e per aver portato alla nostra attenzione queste monete.
>
> purtroppo non abbiamo, per il momento, riscontro della paternità delle stesse.
>
> non eravamo l'unica "gelateria napoletana" a Torino e, almeno dalle immagini che ci ha inviato, non mi sembra vi siano segni distintivi della nostra azienda.
>
> nel caso avesse altro materiale fotografico la prego di inviarcelo per approfondire la ricerca e scoprire se sono in qualche modo riconducibili a Pepino.
>
> se le viene como passare nella nostra Gelateria storica in Piazza Carignano sarò ben lieto di incontrarla e di visionare personalmente il materiale.
>
> per il momento la ringrazio e la saluto cordialmente,
>
> EC
>

> ---
> Edoardo CAVAGNINO
> Presidente - Gelati PEPINO dal 1884
>
> Via Madonna del Ponte, 10
> 10051 Avigliana - Torino - ITALIA
> p. +39 0119367615
> e. [email protected]
> w. www.gelatipepino.it
>
> --
>

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • uzifox ha evidenziato questo topic come importante
  • 5 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.