Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Uscito il numero di settembre di Panorama Numismatico, in gran parte dedicato alla monetazione meridionale in occasione del 2° Convegno di Napoli:

• Eliodoro Vagliviello, Atella tra storia, teatro e numismatica – Pag. 3
  • Pierluigi Canoro, Guglielmo d’Altavilla, gran conte di Sicilia, duca di Puglia e di Calabria (1095-1127): analisi storico biografica, produzione monetale e simbologie – Pag. 7
  • Vincenzo Contreras e Claudio Capitini, Un inedito quarto di denaro a nome di Enrico VI di Svevia e Costanza d’Altavilla per il Regno di Sicilia – Pag. 13
  • Alberto D’Andrea, Il carlino celebrativo di Giovanna I – Pag. 17
  • Antonio Piccolo, I denari tornesi molisani di Nicola II di Monforte e Jacopo di Montagano – Pag. 21
  • Jacopo Feola, Una moneta rarissima da 2 tarì coniata dalla zecca di Napoli sotto Carlo V d’Asburgo – Pag. 29
  • Pietro Magliocca, Ancora un’inedita di Napoli. Un tornese di Filippo II di Spagna – Pag. 35
  • Fabrizio Arpaia, Un conio inedito del tarì napoletano del 1685 – Pag. 39
  • Davide Maria Gabriele e Angelo Cutolo, Giovan Battista Quadri. Vita e medaglie dell’uomo che ridiede la vista al popolo – Pag. 43
  • Michelangelo Bonì e Davide Maria Gabriele, Il trapanese Michele Laudicina: recenti e nuove scoperte per completare il mosaico della sua attività medaglistico-incisoria – Pag. 51
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 54
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

Copertina_309.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Spero che la rivista mi arrivi al più presto per leggere l'articolo di Davide Maria Gabriele e Angelo Cutolo.

Blaise

Inviato

Direi già da ora forte presenza di lamonetiani , un numero importante ricco di spunti da leggere.

Vedo Davide superstar in questo numero, ma anche Fabrizio e tanti grandi protagonisti del forum .....

• Mi piace 3

Inviato

Direi già da ora forte presenza di lamonetiani , un numero importante ricco di spunti da leggere.

Vedo Davide superstar in questo numero, ma anche Fabrizio e tanti grandi protagonisti del forum .....

E' uno speciale su Napoli e Italia meridionale Made in Lamoneta.  :hi:

• Mi piace 1

Inviato

E' uno speciale su Napoli e Italia meridionale Made in Lamoneta.  :hi:

Lamoneta è una fucina di talenti....

• Mi piace 1

Inviato

Contreras e Capitini con un articolo.............sono ansioso di leggerlo. :)

@@vox79 @@claudioc47 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Vincenzo Contreras e Claudio Capitini presentano quelli che possono essere considerati i primi Quarti di Denaro svevi battuti nel Regno di Sicilia.

Allego le foto originali dell'articolo, ingrandite per fare un regalo agli amici di Lamoneta :P

post-299-0-93797000-1441351845_thumb.jpg

post-299-0-11200700-1441351849_thumb.jpg

post-299-0-39131800-1441351851_thumb.jpg

Modificato da vox79
  • Mi piace 6

Inviato

presentiamo quelli che possono essere considerati i primi Quarti di Denaro svevi battuti nel Regno di Sicilia. Allego le foto originali dell'articolo, ingrandite per fare un regalo agli amici di Lamoneta :P

Tutti tuoi e di Claudio :D  :D ?

• Mi piace 1

Inviato

Attendo con impazienza di poter leggere gli articoli di questo nnumero, che come parrebbe dedicati in maggioranza alla monetazione meridionale, ricca sempre di novita e chicche.

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ho letto buona parte della rivista, come mi aspettavo è molto bello questo numero interamente dedicato alla monetazone Napoletana e Siciliana, con diverse monete inedite, mi è piacito tanto l'articolo sui Denari Tornesi di Monforte e Montagato, accompagnato anche da un abreve ma esaustiente spiegazione storia, molto utile per coloro come me che di storia dell'Italia settentrionale non è molto esperto.

Ho trovato anche molto belli gli articoli in riferimento alle nuove monete scoperte di Carlo V e Filippo II, due sovari con il quale le vicende storiche si intrecciano anche con la monetazione Sarda.

Un plauso a tutti gli autori degli articoli presenti nella rivista ed alla monetazione di queste terre che non smette mai di meravigliare e di sorprendere gli appassionati con nuove ed interessanti scoperte.

• Mi piace 2

Inviato

Finito di leggere la rivista oggi, gli ultimi due articoli dedicati alle medaglie sono anche loro molto interessanti, spendide le due recensioni sull'asta Svizzera e quella Austriaca, con foto di monete che lasciano sbalorditi per la loro bellezza.

Complimenti alla redazione ed ora aspettiamo il prossimo numero.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.