Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao,

si tratta del classico "GLORIA EXERCITVS", coniato in massa dalla dinastia Constantiniana. Nel tuo caso mi pare Costantino I, zecca di Antiochia, non riesco a rilevare l'officina da queste foto ma mi sembra la prima o la seconda. Magari in mano riesci a scoregere meglio lettere nell' esergo per capire di che zecca si tratti. Il peso del tuo esemplare risulta ridotto a causa dell'usura:

Costantino I Ae 19 306-337 d.C. testa di Costantino I verso destra , rovescio 2 legionari con lancia e stendardi GLORIA EXERCITVS zecca di Antiochia Peso 2,20 g diametro 19 mm

post-44541-0-93877300-1441180581.jpg

post-44541-0-54274900-1441180598.jpg

Modificato da Alex0901

Inviato (modificato)

@Alex0901

Io direi invece Costantino I. Se guardi ci sono due stendardi non uno e la legenda iniziale (dopo non si legge da foto) è CONSTANTI prima di essere interrotta dalla testa.

Questa legenda è compatibile sia con Costantino I che Costantino II. Questo tipo di legenda si presenta con Costantino II solo come Cesare che però avrebbe la testa nuda.

Io la zecca francamente non riesco a comprenderla da questa foto anche se, come da te suggerito, potrebbe essere Antiochia.

Con la moneta in mano o foto migliori sarebbe probabilmente tutto più chiaro

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@Alex0901

ho corretto il messaggio precedente: secondo me si tratta di Costantino I e non II

Modificato da Ross14

Inviato

Ti ringrazio per la gentile correzione,servono comunque immagini migliori e "raddrizzate" per fornire giudizi migliori! :good:

Inviato

Sarebbe meglio non correggere i post, così perdonono un po' il senso, sembra che state discutendo sul fatto che sia Costantino I oppure Costantino I...

Comunque concordo con voi (dopo le correzioni) emissione due stendardi e diadema di rosette, può essere solo Costantino I.

Si vede chiaramente un punto alla fine dell'esergo, non può essere Antiochia.

Direi Costantinopoli, emissione del 333-335 d.C. CONSA dot, RIC VII 75, oppure dot CONSA dot, RIC VII 80, difficile dire quale delle due, l'eventuale punto iniziale cade fuori tondello.

RIC VII 80:

post-18735-0-70460800-1441185225.jpg

post-18735-0-06879000-1441185488.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Sarebbe meglio non correggere i post, così perdonono un po' il senso, sembra che state discutendo sul fatto che sia Costantino I oppure Costantino I...

Comunque concordo con voi (dopo le correzioni) emissione due stendardi e diadema di rosette, può essere solo Costantino I.

Si vede chiaramente un punto alla fine dell'esergo, non può essere Antiochia.

Direi Costantinopoli, emissione del 333-335 d.C. CONSA dot, RIC VII 75, oppure dot CONSA dot, RIC VII 80, difficile dire quale delle due, l'eventuale punto iniziale cade fuori tondello.

RIC VII 80:

attachicon.gif______6.jpg

attachicon.gif______7.jpg

Scusami Exergus per la possibile confusione creata con la correzione del post.

Comunque concordo con la tua interpretazione della zecca (pur con il beneficio del dubbio a causa della foto così così).

Inviato

Concordo, mi spiace aver creato confusione con le mie svariate correzioni, effettuate in buona fede nell'intento di migliorare la visibilità del post. :sorry:  

Inviato

Sono sempre MusTon, ho perso gli accessi. Secondo voi che valore commerciale potrebbe avere visto anche quanto è rovinata.

Inviato

uno/due euro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.