Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' da qualche hanno che ho trovato questa moneta in una ciotola da mercatino. Mi sembra un gettone di conto. Che ne pensate?

post-47842-0-60183800-1441142147.jpg

post-47842-0-34010100-1441142166.jpg

Inviato

mmhh.. non credo. perlomeno, se fosse un rechenpfennig di norimberga (di gran lunga il principale centro di produzione di questi oggetti lungo l'arco di vari secoli), la fattura sarebbe molto più "di fantasia", e soprattutto, su una faccia ci sarebbe il nome dell'incisore/titolare di bottega. io voto moneta francese vera e propria, anche se posso essere smentito poiché non è il mio campo specifico.

Inviato

Gettone Reale emesso a nome di Luigi XIII; nel verso (identificazione dei versi secondo quato descritto  nell'opera Les Medailleurs Francais du 15e au 17e siecle) gli scudi di Francia e Navarra e la classica titolatura; nel dritto il ritratto del Re e la titolatura HOC SYDERE LILIA FLORET (questo astro fa fiorire i gigli).

S tratta di una tipologia abbastanza comune (vedi vendite su ebay), L'opera citata, dal n°607 al n°609, descrive gli esemplari con busto rivolto verso destra come incisioni realizzate da Nicolas Briot; in particolare l'esemplare descritto al n°609 (stesso dritto ma verso differente) viene descritto come gettone camerale del consiglio di stato. In riferimento agli esemplari con busto a sinistra (come il tuo) per ora (sono in vacanza...senza documentazione..) non sono riuscito a trovare riferimenti che aiutino a darne una definizione più dettagliata: incisore, gettoni di conto o gettoni camerali

ciao

Mario

• Mi piace 3

Inviato

Grazie per le informazioni. Mi dici che e' un gettone camerale del consigo di stato; ma esattamente quale era il suo utilizzo?

Ho trovato l'immagine su ebay come mi dici, ma effettivamente il busto e' a destra e non a sinistra. E' la stessa cosa oppure la mia e' una riproduzione?

Ho trovato il testo da te indicato, ma non mi ha risolto i dubbi.

Quando torni dalle vacanze hai voglia di darci un'occhiata, ti ringrazio anticipatamente.

Ciao

Marco

Inviato

Grazie per le informazioni. Mi dici che e' un gettone camerale del consigo di stato; ma esattamente quale era il suo utilizzo?

Ho trovato l'immagine su ebay come mi dici, ma effettivamente il busto e' a destra e non a sinistra. E' la stessa cosa oppure la mia e' una riproduzione?

Ho trovato il testo da te indicato, ma non mi ha risolto i dubbi.

Quando torni dalle vacanze hai voglia di darci un'occhiata, ti ringrazio anticipatamente.

Ciao

Marco

I vari gettoni camerali avevano la funzione di compenso per i funzionari o rappresentanti che svolgevano vari compiti nell'organizzazione statuale del tempo. In pratica rappresentavano un valore che poteva essere riscosso in beni e servizi. Tipici sono i gettoni che venivano assegnati ai vari rappresentanti chiamati a far parte degli stati generali e/o degli stati provinciali composti da clero, nobiltà e terzo stato, ma ne esistono emessi per la camera della regina o per l'amministrazione delle finanze....ed altri.

Appena rientrerò cercherò di approfondire la ricerca.

un saluto

Mario

Inviato

il discorso si fa interessante :)

non avevo considerato che, essendo francese, potesse essere un gettone camerale. i gettoni camerali infatti sono dei veri e propri "gettoni" in piena regola, a differenza dei cosiddetti gettoni di conto, i rechenpfennig, che sono solamente così denominati, ma da quello che so servivano solamente a contare sull'abaco, e non avevano un controvalore in beni e servizi come dovrebbe avere un vero gettone.

in effetti sul tuo pezzo, una "spia" che si tratti di un gettone camerale, è il motto che compare intorno al profilo del re, un tipico elemento di queste emissioni. io ho un gettone camerale, che ho postato qui sul forum molti mesi fa proprio per capire che cosa fosse (la numismatica francese, tra emissioni regie, emissioni feudali, gettoni camerali e altro, è un ginepraio e non è assolutamente il mio campo) ; insomma il mio pezzo è un gettone camerale degli stati provinciali dell'alvernia, nobiltà d'alvernia, famiglia d'estaing (gli antenati del presidente francese valery giscard d'estaing). la tipologia in effetti è molto simile al tuo pezzo, salvo che sul tuo c'è il sovrano, elemento per cui, come dice @@mariov60, evidentemente si tratta di un gettone emesso per qualche struttura amministrativa legata alla corona. in ogni caso, non lo avevo detto, bellissimo pezzo! :D

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per le informazioni!

Ora il mio pezzo di metallo si sta proprio trasformando in un pezzo di storia!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.