Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Molti in questa sezione amano le quadrighe briose e così ho deciso di sottoporvi questa 2 lire del 1915.

Aspetto vostri pareri circa la conservazione.

Saluti

Stefano

post-29083-0-77056800-1441113564.jpg

post-29083-0-88057200-1441113602_thumb.j

• Mi piace 4
Awards

Inviato

direi qFDC

Inviato (modificato)

Non sono un esperto e non amo dare giudizi ma qfdc mi sembra esagerato però preferisco aspettare i pareri di chi è più competente di me.

Modificato da TONDELLO

Inviato

Non sono un esperto e non amo dare giudizi ma qfdc mi sembra esagerato però preferisco aspettare i pareri di chi è più competente di me.

Concordo, per me SPL.

Inviato

Se non arriva al qFDC direi che ci manca veramente poco.

Awards

Inviato (modificato)

Alta conservazione ma non al top come la lira 1901 e il 10 lire.

Ha un accenno di patina a bersaglio al rovescio che se con il tempo dovesse diventare più manifesta non mi piace granchè.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Dato che sono da tutti o quasi lontano quasi un punto dalla conservazione mi sembra giusto motivare la mia conclusione.

Partendo dal presupposto che @@Gozzi sa fare le fotografie alle monete, dico che al dritto l'orecchio mi sembra bassino, il baffo mi sembra che abbia un pelino di usura, la stelleta sul collo pure.

Al rovescio: Briglia del primo cavallo quasi andata, alcune ciocche dei cavalli bassine, seno dell'italia senza capezzoli, scudo piatto..., elsa della spada un pelino di usura, coccarda sul carro... lasciamo stare. Non si può parlare di FDC!

Sicuramente la mia valutazione di SPL è stata "cattiva" forse un +, ci potrebbe stare, ma di più mi sembra troppo.

Attendo smentite!  :hi:

• Mi piace 1

Inviato

@@maxxi questa moneta è periziata eccellente Fdc... le foto formato pizza accentuano graffietti che non si notano.

In più la briglia del cavallo è integra...

A sta moneta con questa patina non arrivo a fare foto decenti

Awards

Inviato

@@maxxi questa moneta è periziata eccellente Fdc... le foto formato pizza accentuano graffietti che non si notano.

In più la briglia del cavallo è integra...

A sta moneta con questa patina non arrivo a fare foto decenti

Mi sa che ho preso un granchio?  :sorry:

Inviato

@@maxxi io comunque lo reputo un qFdc/Fdc... ma questa moneta con questa patina è difficile da valutare in foto.. sarebbe da vedere in mano

Awards

Inviato

Poi delle perizie mi fido un po... meglio fidarsi dei propri occhi

Awards

Inviato

Dato che sono da tutti o quasi lontano quasi un punto dalla conservazione mi sembra giusto motivare la mia conclusione.

Partendo dal presupposto che @@Gozzi sa fare le fotografie alle monete, dico che al dritto l'orecchio mi sembra bassino, il baffo mi sembra che abbia un pelino di usura, la stelleta sul collo pure.

Al rovescio: Briglia del primo cavallo quasi andata, alcune ciocche dei cavalli bassine, seno dell'italia senza capezzoli, scudo piatto..., elsa della spada un pelino di usura, coccarda sul carro... lasciamo stare. Non si può parlare di FDC!

Sicuramente la mia valutazione di SPL è stata "cattiva" forse un +, ci potrebbe stare, ma di più mi sembra troppo.

Attendo smentite!  :hi:

@@maxxi secondo me invece la moneta è in alta conservazione. Il bordo al dritto ha un pò di bava, inoltre i cavalli hanno una ben marcata "muscolatura" così come la veste dell'italia.

Inviato

Bella moneta, patina molto gradevole ed ottimi dettagli, per me qFDC.

Saluti

Silver

Inviato (modificato)

Nelle quadrighe briose mi è stato insegnato di "fare il maniaco"  e di guardare i capezzoli: si devono vedere perfettamente.

In questo caso non si vedono, sono appiattiti ed è per questo che mi sembra esagerato, per quanto bellissima sia la moneta, parlare di FDC.

guardate ad esempio questa quadriga:

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/54924/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-lira-1916-i-/

Modificato da TONDELLO
  • Mi piace 1

Inviato

@@TONDELLO sempre a guardare lì vai..... :P  :D  ;)

Esistono veri FDC anche senza quel particolare... si presentano con debolezze di conio ma mantengono un appeal, una freschezza da far paura....

La moneta in questione comunque anche a me sembra sotto il vero FDC, un pò di usura, segnetti si vedono quà e là

Comunque solo avendola in mano si potrà apprezzare in pieno

• Mi piace 1

Inviato

Mah, io i capezzoli li vedo eccome. Nelle briose e' la prima cosa che guardo........

:rolleyes:

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

Un'altro caso dove la moneta è meglio vederla in mano...  :)

• Mi piace 1

Inviato

@@maxxi, la "storia del maniaco" cioè di guardare i capezzoli me l'ha insegnata uno dei migliori di questo forum:@@elmetto2007

Un peccato che si sia allontano dal forum.

Ed oltre a lui, purtroppo, stiamo perdendo altre "firme" importanti.

Una grave perdita per tutti, soprattutto per chi, come me, ha tanta voglia di imparare

Inviato

@@maxxi, la "storia del maniaco" cioè di guardare i capezzoli me l'ha insegnata uno dei migliori di questo forum:@@elmetto2007

Un peccato che si sia allontano dal forum.

Ed oltre a lui, purtroppo, stiamo perdendo altre "firme" importanti.

Una grave perdita per tutti, soprattutto per chi, come me, ha tanta voglia di imparare

A suo tempo fu una cosa insegnata anche a me  ;)

Peccato che @@elmetto2007 si sia allontanato dal forum, avrebbe avuto molto da dire, speriamo ritorni su i suoi passi.

Inviato

...Una grave perdita per tutti, soprattutto per chi, come me, ha tanta voglia di imparare

Si impara sopratutto andando ai convegni, prendendo in mano le monete, confrontandosi con altri collezionisti/commercianti.

Le monete bisogna sentirle in mano, vederle dal vivo con i propri occhi.

Una mano la da anche il forum, continuandolo a seguire, con passione e voglia sono convinto che si impara,

perchè c'è sempre da imparare!  :)

• Mi piace 1

Inviato

:offtopic: Eeeeehhh, quante bacchettate dall'amico elmetto2007 mi sono preso ma ogni bacchettata era una cosa in piu' che imparavo.

Ciao

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.