Vai al contenuto
IGNORED

valutazione collezione lire

cristiano c

Risposte migliori

Salve, mi chiamo Cristiano da Roma, ho una collezione di di lire che parte dal 1947, non sono appassionato di numismatica e quindi, sto provando a capire il reale valore di questa, per vendere o scambiare le monete; ho dato un occhiata in rete, per cercare di capirci qualcosa, ma vedendo un mondo cosi ampio e vario, ho capito che forse era meglio trovare un buon forum e chiedere personalmente a persone competenti.

Vorrei sapere quindi quali potrebbero essere le monete piu interessanti e ricercate, ( non ho tutte le serie complete di tutti gli anni),capire le classificazioni, per vedere se ce le ho, capire il loro prezzo e poi provare a vendere.

Le monete sono tante, quindi non riuscirei a postare le foto di tutte, ma se cè qualcosa di interessante che vorreste vedere, saro ben lieto di postare delle immagini.

Grazie Cristiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quelle, se le hai, puoi postare anche 5 lire del '56 e 2 e 50 lire del '58.

Sono queste le monete più rare e di maggior valore, ma sono anche molto falsificate, per un giudizio più preciso sarebbe opportuno avere di ogni moneta (del '47 e le altre citate) anche peso e diametro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq, ho due libri pieni e catalogati, dal 1946 al mi sembra 1982 con prove, vari FDC, uscite della zecca, ecc...

Mio nonno aveva un negozio di numismatica quindi nn dubito dell'originalita dei pezzi. Vista la quantita di monete, sapreste consigliarmi un numismatico competente ed onesto, a Roma o Latina o limitrofi, per poter far valutare la mia collezione?

E comunque ripeto che se avete delle richieste per delle monete specifiche, le cerco e inserisco le foto.

Magari ho il "santo graal" della Lira che qualcuno sta cercando!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cristiano...la serie del 1947 ci si avvicina parecchio al Santo Graal della Lira.

Per il buon numismatico, ti consiglierei la Numismatica Moruzzi, che è a Roma..

Comunque pubblica qui sul forum le monete del 1947 che siamo tutti curiosi :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Cristiano... la 5 lire del 47 non mi piace proprio, e verosimilmente anche la 10 lire.... la lira la dovresti fotografare più perpendicolarmente, ma attendiamo altri pareri.

Io colleziono esclusivamente repubblica se ti fa piacere inviami pure la tua lista, e proseguiamo in mp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto cio, quindi potrebbero esserci molti altri falsi!!

A questo punto credo che terro' le monete come ricordo, visto che nn hanno un gran valore!!

grazie comunque del vs interessamento e dei vs pareri.

Se cmq qualcuno fosse interessato a visionare gli album mi puo venire a trovare a Nettuno!

Grazie alla prossima

Cristiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto cio, quindi potrebbero esserci molti altri falsi!!

Non necessariamente, le monete falsificate per i collezionisti sono essenzialmente le serie del 1946 e 1947, e le tre monetine del 1956 (5 lire) e 1958 (2 e 50 lire), quasi tutto il resto è materiale comune, e non vale la pena falsificarlo, trattandosi di monete che, se non sono FDC, valgono pochi centesimi, o si vendono addirittura a peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Prima di tutto, devi avere 5 messaggi attivi per poter inserire un annuncio di compravendita. Poi, devi leggere attentamente il Regolamento

http://www.lamoneta.it/page/regolamento-mercatino-numismatico

Infine, questo è il link dell'Area Annunci

http://www.lamoneta.it/mercatino-numismatico/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....sono un utente attivo a tratti, aiutate gli inesperti come me, come fate a dire che sono false quelle del 47?

Grazi

@@m47730

Con l'esperienza l'occhio si abitua a riconoscere i piccoli dettagli, e quindi si riescono a distinguere originali e falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.