Vai al contenuto
IGNORED

Targhetta Municipio di Treviso 1869

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio.

Mi chiedevo, e Vi chiedo cortesemente, a cosa potesse servire questa targhetta in ottone (33 x 30 mm), rinvenuta in un lotto di monetine.

Ringrazio per ogni suggerimento.

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

23m8m7m.jpg
  • Mi piace 2

Inviato

Targhetta di avvenuto pagamento tassa sui velocipedi.

post-39641-1441112373,51_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Poiché si parla di una tassa annuale, di cui la targhetta comprova l'avvenuto pagamento, mi lascia perplesso che si dovesse apporla sul velocipede, smontando i cinque rivetti (o viti) che servivano ad applicare la targhetta precedente.

Sarebbe anche più strano se le targhette fossero cumulative : il proprietario ogni anno doveva praticare altri cinque fori ?

Inoltre, la Legge è stata promulgata nel 1897, mentre la targhetta risale al 1869, quasi trent'anni dopo.

Mi chiedo se non potesse essere una targhetta da applicare stabilmente su qualche bene comunale, ad esempio i mobili degli uffici, o cose del genere, un uso praticato ancora in molti luoghi di lavoro.

Che ne pensi, Nonmi4pplico ?

@@NoNmi4PPLICO

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @@sandokan, non ho inteso quel numero come una data, comunque anche le tasse per velocipedi hanno almeno 2 fori e una curvatura che "abbraccia" il telaio.

La tua ipotesi è comunque molto probabile.

Simone.

Supporter
Inviato

Grazie per la risposta, Simone.

Sulla targhetta i due numeri sembrano aggiunti successivamente e appaiono piuttosto sbilenchi.     

Il 1869 è evidenziato anche da un segnalino sulla destra di chi guarda e lo riterrei un anno del calendario , probabilmente quello per cui era stata pagata la tassa a cui ti riferisci, ipotesi probabile, oppure l'anno in cui era stato fatto l'inventario a cui alludevo.

Il 77 invece è sicuramente un numero progressivo, del resto il non lascia dubbio.

Conosco le targhette a cui alludi, predisposte con due forellini : ma praticarne 5 su una struttura come quella di una bici mi pare francamente eccessivo.  Un saluto cordiale.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie per la risposta, Simone.

Sulla targhetta i due numeri sembrano aggiunti successivamente e appaiono piuttosto sbilenchi.     

Il 1869 è evidenziato anche da un segnalino sulla destra di chi guarda e lo riterrei un anno del calendario , probabilmente quello per cui era stata pagata la tassa a cui ti riferisci, ipotesi probabile, oppure l'anno in cui era stato fatto l'inventario a cui alludevo.

Il 77 invece è sicuramente un numero progressivo, del resto il non lascia dubbio.

Conosco le targhette a cui alludi, predisposte con due forellini : ma praticarne 5 su una struttura come quella di una bici mi pare francamente eccessivo.  Un saluto cordiale.

Buona serata

avevo pensato anch'io ad una vecchia targhetta d'archivio, da biblioteca ... qualche indicazione per conservare documenti per anno e "cassetto"(?) ... poi, vedendo 5 buchi, mi sono sembrati un po' troppi per quest'uso; è evidente che doveva essere assicurata ben bene per non staccarsi, cosa che sarebbe stata più facile se attaccata a qualche cosa in movimento ...

saluti

luciano

Supporter
Inviato

@@417sonia

Ciao Luciano, concordo che sia l'ipotesi più probabile. 

Ma tu, per una bici destinata alle strade sterrate di allora, li praticheresti cinque fori sulla canna per applicarvi una targhetta ?

Io avrei qualche remora...!

post-2460-0-11855000-1441132806_thumb.jp

Supporter
Inviato

@@417sonia

Ciao Luciano, concordo che sia l'ipotesi più probabile. 

Ma tu, per una bici destinata alle strade sterrate di allora, li praticheresti cinque fori sulla canna per applicarvi una targhetta ?

Io avrei qualche remora...!

Ciao

devo avere da qualche parte una targhetta da bicicletta del 1955 (allora venivano già fatte in alluminio); io non ricordo perché venivano fatte e dove venivano applicate; se era una contromarca per il pagamento di una tassa o forse del touring club o altro ..... proprio non ricordo.

Credo di ricordare dove sia :sorry: almeno spero :dirol:

Appena posso la posto! Riguardo al tipo di bici ... ai voglia a mettere rivetti e viti, su quella dovevano saldarla :rofl: :rofl: :rofl:

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Intanto ho trovato in rete questa che è simile alla mia.

post-21005-0-47078200-1441134674_thumb.j

Tassa sui velocipedi; la mia non è di Pesaro ... chi si ricorda che città riporta? Lo scoprirò ...  sempre che la trovi! :rofl:

saluti

luciano

Inviato

Esisteva anche la tassa di utenza stradale...erano placchette che venivano apposte sui carri agricoli trainati da bestiame...quelle riportavano anche il luogo dove era stata pagata la tassa.

Supporter
Inviato

Vero, me le ricordo. Per la verità ne avevo una, piuttosto grande, rettangolare, di alluminio : chissà dove è finita !

• Mi piace 1

Inviato

@@417sonia , la provincia di Pesaro, prima si accorparsi con Urbino diventando PU, aveva la sigla PS!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.