Vai al contenuto
IGNORED

Stagioni...."decise" da chi?...

Georg

Risposte migliori

Inizia oggi Settembre.

Però, astronomicamente parlando, siamo ancora in estate...almeno fino al 23.

Tuttavia, cerco "meteo" su google e mi appaiono notizie a dir poco ...clamorose:

"ultimi sprazzi di sole, caldo e afa, poi arriva DAVVERO l'autunno"..... (uso lo stampatello per dar l'idea della notiziona clamorosa....)

oppure: "Fresco e temporali in arrivo, il CentroNord SALUTA L'ESTATE".....

o addirittura:

"L'estate FINISCE MERCOLEDI', temporali e temperature giù!!"... :blink:  :o 

....Io sono sconcertato...non ho parole.....

Ma le stagioni le "decidono" i giornalisti e i meteorologi...o vogliamo lasciare che Madre Natura faccia il suo corso??....

...Non parliamo, poi, delle previsioni "ora per ora" addirittura 15 giorni prima....mi chiedo a cosa servano e che senso abbiano.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molti sono metereopatici.Le notizie sul tempo fanno audience.

Faccio un esempio per quel che concerne il nostro settore:fine settimana,c'è il convegno a Napoli,se si viene a sapere in anticipo se il tempo sarà bello a Napoli(oggidì molte previsioni sono attendibili)che deve recarsi a Napoli si veste in un determinato modo,non porta l'ombrello ed il giubbino con il cappuccio,può recarsi al convegno più leggero per quel che concerne gli indumenti,per i vari spostamenti che vi saranno sarà più agevole se c'è il sole e non piove e,certo,il bel tempo potrà agevolare una piacevole camminata per Napoli.

Inoltre ,essendo all'andata,giunti con meno bagagli,si possono acquistare libri oltre a monete.

Personalmente non seguo il meteo,però la settimana scorsa dovevo incontrarmi con parenti per una giornata spensierata e mi sono avvalso delle previsioni del tempo che poi hanno confermato quanto previsto

--Salutoni

-odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti

...Non parliamo, poi, delle previsioni "ora per ora" addirittura 15 giorni prima....mi chiedo a cosa servano e che senso abbiano.

Sono un'opzione come un'altra. Con i modelli statistici moderni si possono azzardare anche previsioni a lungo termine, che in ogni caso previsioni (quindi nient'altro che statistiche) rimangono. E' chiaro che più si espandono nel tempo più è bassa la probabilità che si realizzino, infatti nei meteo seri viene specificato che il livello di attendibilità è scarso. Come dire meno scientificamente che il tutto "va preso con le pinze"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un esempio per quel che concerne il nostro settore:fine settimana,c'è il convegno a Napoli,se si viene a sapere in anticipo se il tempo sarà bello a Napoli(oggidì molte previsioni sono attendibili)che deve recarsi a Napoli si veste in un determinato modo,non porta l'ombrello ed il giubbino con il cappuccio,può recarsi al convegno più leggero per quel che concerne gli indumenti,per i vari spostamenti che vi saranno sarà più agevole se c'è il sole e non piove e,certo,il bel tempo potrà agevolare una piacevole camminata per Napoli.

Possibilità di temporali sabato, tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, per il resto sereno o poco nuvoloso, e temperature gradevoli (massime sotto i 30°) :D

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow..grazie signor Petronius meteorologus ! :D  Ma allora non si potrà neanche dire: "Nihil SUB SOLE novum"...perchè il sole manco ci sarà! ;)....

....Sì, certo, tutto va preso moolto con le pinze. Sta di fatto che le previsioni a lungo termine, almeno per quanto riguarda la mia zona, finora si sono avverate una volta su 100......!...

PS: occhio che le monetine, magari, attirano i fulminI!! :blum: ....

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Georg ma l'Autunno non inizia il 21 Settembre?

No, tutti gli altri solstizi ed equinozi son sempre il 21, ma l'equinozio di autunno è il 23! ;)...

Comunque, a quanto pare, i meteorologi han deciso che, per facilitare il loro lavoro, le stagioni inizian sempre a inizio mese....e quindi, da ieri, siamo nell' "Autunno meteorologico"......

A quanto pare, è solo una questione di "semplificazione".....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Stanno letteralmente impazzando, e anche impazzendo, le previsioni del tempo per il periodo natalizio...Stanno andando avanti da un bel mesetto circa.

E' un vero manicomio; chi diceva A, nel giro di 24 ore è saltato fuori con B....domani cambieranno ancora idea??....MAh!.. :mellow:

...Spero solo che almeno a Natale ci sia ..meno nebbia del solito: è il desiderio più realistico che possa venire in mente ad un pavese! ;)....

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti

Stanno letteralmente impazzando, e anche impazzendo, le previsioni del tempo per il periodo natalizio...Stanno andando avanti da un bel mesetto circa.

E' un vero manicomio; chi diceva A, nel giro di 24 ore è saltato fuori con B....domani cambieranno ancora idea??....MAh!.. :mellow:

...Spero solo che almeno a Natale ci sia ..meno nebbia del solito: è il desiderio più realistico che possa venire in mente ad un pavese! ;)....

In questi giorni sono in quel di Pavia......  sto rimpiangendo le attuali splendide giornate di sole ( tra l'altro tiepido) di Cuneo......

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni sono in quel di Pavia......  sto rimpiangendo le attuali splendide giornate di sole ( tra l'altro tiepido) di Cuneo......

TIBERIVS

...Scappa, finchè puoi! ;)...

Comunque: chissà come andrà a finire la Conferenza sul Clima di Parigi..!... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Previsioni del tempo per la settimana a venire:

Bel tempo stabile con condizioni di ampia variabililità e con probabili temporali anche intensi e diffusi.

Pressione genralmente un aumento, tranne dove tenderà a discendere anche in forma elevata.

Temperature in diminuzione con probabili aumenti locali delle massime; non si esludono aumenti anche delle temperature minime

Venti calmi con prevalente direzione nord-sud e possibili venti intensi con direzione est-ovest o anche ovest-est.

Le previsioni del tempo sono fornite dalla Cooperativa Meteorologica "Così è se vi pare".

Link al commento
Condividi su altri siti

Previsioni del tempo per la settimana a venire:

Bel tempo stabile con condizioni di ampia variabililità e con probabili temporali anche intensi e diffusi.

Pressione genralmente un aumento, tranne dove tenderà a discendere anche in forma elevata.

Temperature in diminuzione con probabili aumenti locali delle massime; non si esludono aumenti anche delle temperature minime

Venti calmi con prevalente direzione nord-sud e possibili venti intensi con direzione est-ovest o anche ovest-est.

Le previsioni del tempo sono fornite dalla Cooperativa Meteorologica "Così è se vi pare".

:rofl: ahahah, ma cos'è , un rebus??..

Ma quante ne sai!?? Adesso anche il  "La MON - ETEO"! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno le previsioni del tempo in Chiloé sono sempre così! Credo che pochi posti al mondo hanno un clima più imprevedibile di quello dell'arcipelago.

Nel sito di meteorologia dell'Università de Chile, dove si fanno le previsioni con un set di simboli grafici, per Chiloé hanno inventato questo simbolo, che è quello usato più spesso:

1xh6a.jpg

Rende molto bene l'idea del clima del Chiloé.

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui, purtroppo, il bel tempo sta cominciando a creare seri problemi di siccità.

Il TG regionale di RAI 3, quest'oggi ha annunciato che se non si verificheranno nei prossimi giorni cospicue precipitazioni, a causa del basso livello degli invasi da gennaio prossimo non si escludono razionamenti idrici.

Peraltro non è la prima volta che ciò accade (e temo...non sarebbe l'ultima) e non molti anni fa ricordo che per propiziare le piogge, in un paesino del Campidano si fece persino ricorso alle invocazioni religiose.

Neanche a farlo apposta, non più di due mesi orsono si è invece verificata una nuova alluvione nel nord dell'Isola (area di Olbia) con allagamenti e danni consistenti ad abitazioni e colture.

Insomma, l'uomo è andato sulla Luna e sta tuttora in orbita intorno alla Terra, ma quaggiù ci sono ancora molti problemi "spicci" che rimangono insoluti.

Se invece di pensare ad andare su Marte si provasse a risolvere qualcuno di questi "problemini" terra terra, magari la gente sarebbe più contenta..... :nea:

M.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece di pensare ad andare su Marte si provasse a risolvere qualcuno di questi "problemini" terra terra, magari la gente sarebbe più contenta..... :nea:

(...A quanto pare, la cosa è molto più seria di quanto pensassi!....Non ricordo se fosse al "Kilimangiaro" o a quell'altra trasmissione della Colò,

ma un po' di tempo fa era stato ospite di questa trasmissione un tizio che probabilmente farà parte di questa spedizione per "colonizzare" Marte,

mi pare tra una decina d'anni...

Ma la cosa che mi aveva sconvolto di più era il fatto che questo tizio non sembrasse minimamente preoccupato di dover lasciare moglie e figli

per chissà quanto.....forse anche per sempre!!  Sembrava che la cosa non lo toccasse più di tanto....)...

Link al commento
Condividi su altri siti

La colonizzazzione di Marte mi pare un'impresa bellissima, con delle prospettive magnifiche, soprattutto se sono scelti nel modo giusto i colonizzatori: anche perché la cosa migliore sarebbe che fosse un viaggio di sola andata, senza ritorno.

Ovviamente i colonizzatori ideali sono i parlamentari (di ogni colore politico).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.