Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a Tutti.

mi è capitata questa fra le mani e l'ho presa.

Ma è strana forte!

Cosa può essere?

Grazie

post-3164-1158871790_thumb.jpg

Inviato

Molto probabilmente non è romana imperiale, ma romana provinciale. Emessa ad Atene durante il periodo romano.

D\ testa di Atena in elmo corinzio a destra

R\ AQHNA, Temistocle in piedi a destra su galea andante a destra; una civetta sulla prora.

Lindgren II n°1572; Sng Cop 319

Appena posso ti allego l'immagine della tavola del Lindgren per confronto.

Luigi

PS: Atene fu una delle pochissime zecche che anche durante il periodo del dominio di Roma, mantenne il privilegio di non riportare i ritratti degli imperatori romani sul dritto, ma quello della sua divinità tutelare.

Inviato

Questa è l'illustrazione del Lindgren II (più propriamente: H.C. Lindgren "Ancient Greek Bronze Coins: European mints") n° 1572.

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.