Vai al contenuto
IGNORED

MALTA ALTOMEDIEVALE ?

Risposte migliori

Inviato

Inserita tra le monete del regno di Napoli e classificata come denaro, per quel poco che ne so, a prima vista mi sembra una moneta di Malta.

Nello scudo, diviso in 4 parti, in alto a sinistra vedo una croce, sotto sempre a sinistra un trifoglio sormontato da una corona, in alto a destra mi pare di identificare il trifoglio con la corona e in basso a destra non distinguo il simbolo. Le scritte sia sul dritto che sul verso non mi dicono nulla.

La piccola croce che vedo in alto sul dritto non è la classica croce di Malta. La croce di Malta ha le parti estreme concave. Questa croce no.

Sul retro leggo la cifra 3.

In parole semplici senza il vostro intervento non saprei identificarla.

C'è un link che espone una panoramiche delle monete Maltesi medioevali? La mia ricerca finiva sempre agli euro.

Grazie. PizzaMargherita

rame

diametro 17 cm circa

peso 1,69

post-36619-0-75875800-1441099398_thumb.j

Inviato

3 piccioli per Malta.

339719.m.jpg

MALTA
Johanniter auf Malta
Alof de Wignacourt, 1601 - 1622.

3 Piccioli o.J. Wappen. Rs: Devise. Restelli/ Sammut 54. 1,09g. Sehr selten. Sehr schön. fonte acsearch.

ovviamente lo stemma non torna perchè ogni maestro aveva il Suo. Però mi sembra proprio Wignacourt.

Awards

Inviato

Lo stemma è quello del Gran Maestro dell'Ordine di Malta fra' Alof de Wignacourt, 1601-1622.

Mi sembra che intorno allo stemma si leggano abbastanza bene alcune lettere del nome: AL(...)·E·WIGNACOV

:good:

Inviato

Stavo scrivendo mentre ha risposto anche @@fabry61, confermando l'identificazione.

:good:

Effettivamente lo stemma sulla monetina non coincide con quello "vero": ne è una semplificazione (per motivi di spazio) perchè contiene un solo giglio, mentre dovrebbe contenerne tre.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie 1000.

PizzaMargherita

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.