Vai al contenuto
IGNORED

monetina in rame di reval (tallinn)

vanadio

Risposte migliori

salve a tutti :)

vorrei mostrarvi questa monetina revaliense che ho comprato la settimana scorsa in svizzera. non ne so nulla di preciso, ma anzi, mi sorgono dei dubbi: mi è stata venduta con cartellino indicante, traducendo dal tedesco, "reval - ordine teutonico - senza data - 1561-1620". ci sono diverse cose che non mi tornano in questi dati...

ne sapete qualcosa? effettiva epoca e regime politico, e inoltre il valore facciale che sul cartellino non è indicato?

dalle foto non si vede bene, ma al dritto intorno allo stemma c'è il classico "MO NOVA REVA" e al rovescio attorno al monogramma che dovrebbe essere "IR", si legge "IOHANNES". il diametro è poco più di 1,5 cm, e dovrebbe essere di rame, o quantomeno sebbene sia parecchio vissuta, ha una bella patina rossiccia.

grazie in anticipo!

post-32006-0-50140600-1441058901_thumb.j

post-32006-0-07991200-1441058913_thumb.j

Modificato da vanadio
Link al commento
Condividi su altri siti

provo ad avanzare un'ipotesi... nel frattempo non sono restato con le mani in mano e ho cercato un po' su internet; per farlo come punto fermo sono partito dal presupposto che almeno la datazione fornita sul cartellino sia corretta: non ne sono affatto certo, ma dallo stile generale della moneta secondo me può andare. quindi, prendendo per buono che risalga a un'epoca a cavallo tra '500 e '600, in cui reval dovrebbe essere appartenuta ai territori sotto controllo svedese, quel monogramma potrebbe forse sciogliersi come "Iohannes Rex" e quindi lo "IOHANNES" che si legge al rovescio riferirsi magari a giovanni III vasa? è l'unica cosa che mi viene in mente.

confido in voi.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

bingo! uno scellino di rame quindi...

grazie mille! :D

(cmq insomma è confermato che il cartellino era sbagliato, niente ordine teutonico, bensì svezia.. grrr... l'ho presa nel mio negozio di fiducia storico a zurigo, che però a quanto pare perde colpi.. vabè un errore si perdona via..).

Modificato da vanadio
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.