Vai al contenuto
IGNORED

monetina in rame di reval (tallinn)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve a tutti :)

vorrei mostrarvi questa monetina revaliense che ho comprato la settimana scorsa in svizzera. non ne so nulla di preciso, ma anzi, mi sorgono dei dubbi: mi è stata venduta con cartellino indicante, traducendo dal tedesco, "reval - ordine teutonico - senza data - 1561-1620". ci sono diverse cose che non mi tornano in questi dati...

ne sapete qualcosa? effettiva epoca e regime politico, e inoltre il valore facciale che sul cartellino non è indicato?

dalle foto non si vede bene, ma al dritto intorno allo stemma c'è il classico "MO NOVA REVA" e al rovescio attorno al monogramma che dovrebbe essere "IR", si legge "IOHANNES". il diametro è poco più di 1,5 cm, e dovrebbe essere di rame, o quantomeno sebbene sia parecchio vissuta, ha una bella patina rossiccia.

grazie in anticipo!

post-32006-0-50140600-1441058901_thumb.j

post-32006-0-07991200-1441058913_thumb.j

Modificato da vanadio

Inviato

provo ad avanzare un'ipotesi... nel frattempo non sono restato con le mani in mano e ho cercato un po' su internet; per farlo come punto fermo sono partito dal presupposto che almeno la datazione fornita sul cartellino sia corretta: non ne sono affatto certo, ma dallo stile generale della moneta secondo me può andare. quindi, prendendo per buono che risalga a un'epoca a cavallo tra '500 e '600, in cui reval dovrebbe essere appartenuta ai territori sotto controllo svedese, quel monogramma potrebbe forse sciogliersi come "Iohannes Rex" e quindi lo "IOHANNES" che si legge al rovescio riferirsi magari a giovanni III vasa? è l'unica cosa che mi viene in mente.

confido in voi.. :)

Inviato

bravo, penso che tu abbia proprio fatto centro.

1128542.m.jpg

REVAL, under SWEDEN. Johann III, 1568-1592. AD. Æ Schilling (0.90 gm). Crowned IR / Three lions. Ahlstrom.43b. VF.

Personalmente utilizzo molto ac search.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

bingo! uno scellino di rame quindi...

grazie mille! :D

(cmq insomma è confermato che il cartellino era sbagliato, niente ordine teutonico, bensì svezia.. grrr... l'ho presa nel mio negozio di fiducia storico a zurigo, che però a quanto pare perde colpi.. vabè un errore si perdona via..).

Modificato da vanadio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.