Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

credo che, nonostante i dubbi, difficilmente farà 250, come mi pare molti auspichino :rofl: :rofl: :rofl:

Poco ma sicuro che non farà poco. C'è solo da augurarsi che finisca in mani di qualcuno che approfondisca la questione (e meglio ancora che noi tutti veniamo a saperne di più), che non finisca in mani di qualcuno che l'acquisti (direttamente o indirettamente) e la tenga in un monetiere per altri 25 anni e che agli altri restino solo foto dubbie da giudicare.

Supporter
Inviato (modificato)

aggiungo una scansione dal libro di Giulio Bernardi

post-40771-0-90670800-1442472031_thumb.j

post-40771-0-45930800-1442472303_thumb.j

Modificato da ak72
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Poco ma sicuro che non farà poco. C'è solo da augurarsi che finisca in mani di qualcuno che approfondisca la questione (e meglio ancora che noi tutti veniamo a saperne di più), che non finisca in mani di qualcuno che l'acquisti (direttamente o indirettamente) e la tenga in un monetiere per altri 25 anni e che agli altri restino solo foto dubbie da giudicare.

Eh.. quello dipende da chi la compra, alla fine ognuno fa quel che più gli aggrada coi propri soldi ! Ho visto monete comprate a prezzi ben più scandalosi e ben più "dubbiose" sparire in qualche monetiere ignoto

Inviato

Grazie ak72, vedere le foto così vicine aiuta.

Guardando e comparando le due foto di questo grosso nel libro di Bernardi, quella a pag. 27 e quella a pag.46, si vedono bene le similitudini e nel contempo si notano le differenze con l'esemplare in oggetto, e comparando la foto di questo con quella del Brunetti postata da Teofrasto se ne notano le similitudini.

Ca ... volo, non ho mai pensato tanto ad una moneta come in questo periodo! Voglio sapere se è buona o no.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Dubito di poter apportare contributi risolutivi, ma all'inizio di questa interessante discussione @@chievolan chiedeva di esprimere un giudizio senza timore. Di conseguenza:

1) l'esemplare in asta Rauch è effettivamente molto regolare, e non solo il tondello: anche i cerchietti entro il nimbo della vergine sono troppo perfetti, e regolari i segni che delineano occhi-naso-bocca delle figure. Ciò abbinato alla sensazione di una lisciatura dei campi (come notato anche da chievolan) mi fa pensare a ritocchi al bulino di una certa consistenza (il che potrebbe essere responsabile anche di un calo di peso, unito, forse, ad una "tosatura" in qualche momento della vita della moneta ...)

2) il lettering con punzoncini parziali uguali mi sembra consono alla modalità di composizione del conio del periodo (non condivido la pur ottima osservazione di @@mfalier di punzoncini parziali differenti, attribuendola pittosto a distorsione da coniazione), e così pure il volto che pare una maschera (sempre in rapporto a punzoncini parziali)

3) il possibile "falso" Cigoi riportato da @@teofrasto pur simile all'esemplare Rauch se ne differenzia in modo evidente sia al D/ (distanza dell'ala sin. dell'aquila dal cerchio perlinato) che al R/ (punto al termine della legenda dopo VIRGO MARIA rispetto ad un repere del manto della Vergine soprastante)

In sostanza la moneta potrebbe essere autentica ma ritoccata in modo consistente al R/. Inoltre tutti gli esemplari postati sembrano provenire da coppie di conii diverse, mostrando che ragionevolmente non si tratterebbe di una moneta coniata in pochi esemplari, ma nota in pochi esemplari.

Se dovessi esprimermi in modo "non convenzionale" direi: autentica al 70%.

Ovviamente sono considerazioni a ruota libera su una fotografia, e l'esame diretto potrebbe far rivedere queste considerazioni. Scusate eventuali inesattezze.

P.S. Giulio Bernardi ha un archivio fornitissimo della monetazione aquileiense e, se non è in giro per il mondo o in conflitto d'interesse, penso sarebbe ben contento di dare un parere sull'autenticità del pezzo in questione. Basterebbe inviargli la foto per email.

Modificato da Giov60

Supporter
Inviato

Giulio Bernardi ha un archivio fornitissimo della monetazione aquileiense e, se non è in giro per il mondo o in conflitto d'interesse, penso sarebbe ben contento di dare un parere sull'autenticità del pezzo in questione. Basterebbe inviargli la foto per email. @@Giov60 già fatto ma non risponde  :unknw:

Awards

Inviato

La prima cosa che mi ha colpito guardando questa moneta è stato una cosa .... la innaturale fissità della figura della Madonna e del Bambino, ... tanto differente da quella che si ha nei denari, che anche quando consunta o mal riuscita per una coniazione affrettata, è più viva, più vivace.

Poi la mancanza del braccio destro del Bambino ..... che nella moneta che consideriamo è assente, non è stato fatto, si vedono bene altri particolari e spazi dove invece doveva esserci  quel braccio e quella mano che accarezza il volto della madre. Vi vede  o si intravvede in ogni denaro, per quanto mal coniato sia (e in quelli ben coniati e ben conservati quella mossa è graziosissima!). Io lo vedo anche nella moneta del catalogo di G.B. che ak72 ci ha postato, e lo intravvedo nella moneta di pag.27 dello stesso catalogo. Non c'è (!) nel grosso in esame.

Una dimenticanza dell'incisore? Ci sta, .... ma se lo aggiungiamo al peso, ai fondi, all'aureola, al becco, al viso della Madonna, ai cerchi del nimbo, alla P, ai "trattini" del trono, alla mancanza di fessurazioni da coniazione, la proporzione anomala della figura all'interno del cerchio, ..... 

Ovviamente, per quanto limitata la produzione (sicuramente molto limitata), i coni usati saranno stati diversi. con differenze tra essi. Ma qui le differenze sono molte .....mi sembrano troppe.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Come ulteriore piccolo tassello segnalo che la moneta di Rauch è quella rappresentata da Biaggi sul suo libro sulle zecche: allego la foto del settore corrispondente.

post-14514-0-53468100-1442650791_thumb.j

Modificato da Giov60

Inviato

Come ulteriore piccolo tassello segnalo che la moneta di Rauch è quella rappresentata da Biaggi sul suo libro sulle zecche: allego la foto del settore corrispondente.

Si. 

La moneta in oggetto è quella, come detto più sopra, dell'asta Finarte 700.

Delle 64 monete di Aquileia considerate sul Biaggi, ben 55 sono foto riprodotte da quell'asta, compresa la moneta in oggetto.

Preciso .... riprodotte e stop.

Inviato

Nella sezione aste è comparsa l'informazione che è stato aggiudicato a € 5.800 più diritti...  ;)

Arka

Inviato

Nella sezione aste è comparsa l'informazione che è stato aggiudicato a € 5.800 più diritti...  ;)

Arka

Se è buona chi l'ha presa ha fatto un affare, oltre ovviamente ad avere (se è un collezionista) una moneta che per molti rimane un sogno. 

Se non lo è speriamo di venirlo a sapere ...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.