Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a voi, 

sperando di fare cosa gradita. Io ho estrapolato l’immagine dal pdf perché non ho tempo di fare la scansione dal volume. Se qualcuno lo può fare, magari si vedranno meglio differenze e analogie.

Buona giornata, Teo

post-14038-0-44193900-1441699259_thumb.j

post-14038-0-73409400-1441699280_thumb.j

Modificato da teofrasto
  • Mi piace 2

Inviato

Questa l’immagine dell’esemplare dell’Opus monetale Cigoi, di Brunetti. 

Anche in questo caso ho utilizzato il pdf e pertanto l’immagine è quella che è...

Mi sembra molto più rassomigliante all’esemplare dell’asta di quello pubblicato da Bernardi. Ma sappiamo quanto l’opera di Brunetti a volte vada presa “con le molle”. 

Se solo si potesse sentire il parere di Bernardi... 

post-14038-0-93956800-1441699836.png

• Mi piace 2

Inviato

Se fosse buona perché no ?

Per la questione peso, a mio parere per le medioevali il peso e' fondamentale. La moneta troppo tosata o comunque sottopeso perde la funzione di moneta per diventare metallo. Ai tempi un cambiavalute non l'avrebbe accettata al nominale, perche' dovrei farlo io oggi ?

Awards

Inviato

In realtà non è proprio così. Se fosse d’argento, un cambiavalute l’avrebbe comunque accettata, ma applicando ad essa un disaggio a causa del peso calante.

Dopodiché, come lei giustamente dice, sarebbe verosimilmente uscita dalla circolazione per diventare bolzonaglia da fondere.

Inviato

Somiglianze fra esemplare in asta e esemplare illustrato dal Brunetti (con la precauzione che potrebbero essere entrambe buone!)

1) zampe di pollo: gli artigli del rapace sono poco evidenti e più simili alle unghie delle galline (particolare già segnalato da Ak72). Nei due esemplari del Bernardi invece gli artigli sono più marcati.

2) il volto della vergine è reso attraverso un punzoncino che ricorda vagamente una maschera di carnevale; anche la posizione della mano destra sotto il volto è la stessa, creando una strano effetto ottico che ricorda appunto chi si regge la maschera davanti al viso

Inviato

La base d' asta di queste monete in vendita da Rauch sono molto basse, fanno sempre cosi, il prezzo lo fa il mercato.

Io intanto ho offerto anche per questa come per tutte le altre monete Latisana compresa!

@@chievolan: mi prendo il rischio (ponderato), dovessi aggiudicarmela te la porto cosi mi dai un tuo parere

ciao

Inviato

(anche se l'esemplare a p. 27 qualche pensiero me lo da più della moneta messa in asta)

Comprendo benissimo il tuo pensiero ....

Purtroppo i confronti che possiamo fare sono veramente pochi.

Io mi sono basato molto nel confronto con i semplici denari con la Beata vergine

Inviato

La base d' asta di queste monete in vendita da Rauch sono molto basse, fanno sempre cosi, il prezzo lo fa il mercato.

Io intanto ho offerto anche per questa come per tutte le altre monete Latisana compresa!

@@chievolan: mi prendo il rischio (ponderato), dovessi aggiudicarmela te la porto cosi mi dai un tuo parere

ciao

Ci conto! 

Nota però che in questa asta ci sono parecchie rarità che partono da una base bassa (cosa solita per Rauch), ma quella per il grosso non è superbassa, ... è ridicola.

I dubbi (dico dubbi ... non certezze) ce li hanno, ce li hanno .....

Inviato

Ci sono almeno un altro paio di basi ridicole..  ;)

Arka

Inviato

Ci sono almeno un altro paio di basi ridicole..  ;)

Arka

:D Le ho viste .... ma non così ridicole.

Inviato

Ho avuto da Rauch una precisazione su peso e diametro della moneta.

Il peso, indicato nel catalogo di 1,46, è in realtà di 1,64.

Il diametro, che non era indicato, è di 20,80- 21,02 mm.

Il diametro quindi è consono (21 mm), ma non lo è il peso. Con quel peso non doveva uscire dalla zecca. Poiché di questi grossi ne sono stati coniati pochi esemplari, la cosa mi sembra strana.

Inviato

Io sospendo il mio giudizio fino all'esitazione. poi magari se ne parla ;)

Inviato

l'esemplare Finarte era dato come gr 1,48...

Arka

L'esemplare è lo stesso. Ho chiesto a Rauch di confermare il peso. Mi hanno dato le precisazioni di cui sopra.

Sinceramente speravo mi dicessero che il diametro era inferiore.

Inviato

Io sospendo il mio giudizio fino all'esitazione. poi magari se ne parla ;)

Sempre meglio farsi una idea prima se possibile. Parlarne prima.

Nel dubbio .... quanto pagarla? Acquistarla per poi farla periziare, sperando di non uscire dallo studio del perito con le chiappe strette per una strana sensazione?

E' una moneta che chi la acquisterà potrà  poi (!) sapere se è buona o no (forse?).

E' una moneta che se non ne avessimo parlato poteva entrare in una collezione e fermarsi li per qualche lustro come è stato  prima di questa vendita.

E' una moneta che uno potrebbe "godersi" nella sua collezione senza aver dubbi (Non si dice forse cornuto ma contento?).

E' una moneta che qualcuno potrebbe acquistare ma guardarla poi con dubbi che rodono (Son cornuto o no?). 

E' una moneta che potrebbe essere acquistata a tot ed esser poi proposta alla vendita per molto molto meno di quel tot. Come ora. Son anch'io curioso di vedere quanto farà.

E' in pratica una moneta da giudicare ... cercar di giudicare ... per quanto possibile ora. E poi anche dopo.

• Mi piace 1

Inviato

Comunque .... uno che vende una moneta pagata 6 milioni di lire 26 anni fa ( sempre che non abbia avuto nel frattempo trasferimenti) ad una base di 200 euro .... al di là di quelle che possono essere le strategie di vendita e l'auspicio di una corsa al realizzo .... forse conosce qualcosa che noi non conosciamo.

Inviato

Condivido il pensiero di Chievolan, nessuno ha detto che la moneta è sicuramente vera o falsa! Però prima di svenarsi per una moneta è utile acquisire più elementi di valutazione possibile. Certamente chi colleziona questa monetazione saprà valutare bene da solo cosa fare, ma la discussione sul forum può comunque servire a far emergere particolari che magari potevano sfuggire....   

• Mi piace 2

Inviato

Sinceramente credo che il problema sia sempre il solito. Dare sentenze definitive su una foto è impossibile, salvo che si tratti di falsi pacchiani. Si può al limite avere delle impressioni. Considerate anche che il tema è estremamente delicato per conseguenze economiche e giudiziarie... Quindi la cautela è d'obbligo. Il mio consiglio è sempre quello di visionare la moneta personalmente, ovviamente prima di acquistarla.

Arka

Inviato

Sinceramente credo che il problema sia sempre il solito. Dare sentenze definitive su una foto è impossibile, salvo che si tratti di falsi pacchiani. Si può al limite avere delle impressioni. Considerate anche che il tema è estremamente delicato per conseguenze economiche e giudiziarie... Quindi la cautela è d'obbligo. Il mio consiglio è sempre quello di visionare la moneta personalmente, ovviamente prima di acquistarla.

Arka

Perfettamente d'accordo. 

Stiamo giudicando una moneta da una foto; una moneta che non possiamo confrontare con altre (se non un paio); una moneta presentata da una casa d'aste indiscutibilmente seria e competente (con la coscienza che tutti possono sbagliare, anche se seri e competenti); una moneta che presenta un particolare metrologico decisamente anomalo (il peso), che di per stesso la escluderebbe come "moneta buona" (anche se è sempre possibile che una moneta anomala sia uscita dalla zecca); una moneta che presenta ( a mio avviso alcuni particolari strani); una moneta di un tipo che conosciamo poco; una moneta di un tipo del quale sappiamo esistono falsi (ormai bicentenari).

Quando un'asta mette in vendita una moneta la espone si alla vendita ma anche al giudizio del possibile acquirente, che ha tutto il diritto di esprimere le sue considerazioni, ovviamente espresse (come abbiamo fatto noi) in forma dubitativa.

Queste considerazioni possono servire ad aiutare un possibile acquirente a valutare meglio la cosa.

Certamente visionare la moneta prima di acquistarla sarebbe la cosa migliore, ma è un po' difficile farlo. Chi lo farà fugherà forse ogni dubbio, saprà se acquistarla o no. Ho detto forse perché (sempre per la mancanza di confronti) magari anche vedendola non avrà certezze; ma sempre meglio che vederla in foto.

Ad ognuno il suo personale parere e la sua decisione. Chi la acquisterà la farà periziare (Chissà .... magari per un dubbio sorto grazie a questa discussione).

Io spero solo che prima o poi si venga ad un punto sicuro della cosa.

Spero Arka che tu convenga con me che è comunque importante esprimere le proprie impressioni (con le dovute cautele e senza esser categorici nel giudizio) su una moneta come questa, rara e poco conosciuta, di una zecca di nicchia, che molto raramente appare in asta, per la quale si può (per questi motivi) ipotizzare un errore in buona fede da parte della casa d'aste che la presenta.

Inviato

Il mio parere l'ho espresso parecchi post fa...

Arka

Inviato

credo che, nonostante i dubbi, difficilmente farà 250, come mi pare molti auspichino :rofl: :rofl: :rofl:

• Mi piace 2

Inviato

250 non credo nemmeno io, forse 2500 ?.....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.