Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ragazzi, francamente sono stanco di leggere commenti rivolti alla persona. Ultimo avviso poi o io o un moderatore chiudiamo .

Grazie

Skuby

Le mie scuse a Caio153 per quello che ho detto di offensivo nella foga delle risposte. Buon compleanno a lui.

Modificato da King John
Awards

Inviato (modificato)

A proposito di numeri... Guardate questa iscrizione che riporta i tributi pagati ad Atene dai suoi alleati. Nella seconda riga la P (iniziale di Pente=5) con la H (iniziale di Hekaton=100) inscritta al suo interno, indica che gli abitanti di Olinto pagavano 500 (5x100=500) talenti all'anno, mentre nella terza riga la P (iniziale di Pente=5) con la D (iniziale di deka=10)  inscritta nel suo interno, indica che gli abitanti di Afytos pagavano 50 (5x10=50) talenti l'anno. Tutte le cifre sono espresse nel sistema di numerazione attico o acrofonico,  daἄκροςestremo, iniziale eφωνήvoce,  nel senso che con la lettera iniziale della parola con cui venivano chiamati alcuni numeri particolarmente significativi si indicavano quegli stessi numeri.

Come si vede questi numeri sono già dei piccoli monogrammi e decontestualizzati sarebbero sembrati formati da lettere e non da numeri.  Sulle monete i monogrammi non saranno tutti numeri, ovviamente, ma qualche volta lo sono davvero.  Notate, infatti, come il secondo numero da me nominato (quello composta da P e da D) sia uguale a quello riportato sul tetradramma allegato. NATURALMENTE LE GENERALIZZAZIONI VANNO SEMPRE CONDANNATE.

post-37078-0-87362300-1444655395.jpg

post-37078-0-98835900-1444657654.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Finalmente non ho critiche da fare... :good: Quello sinceramente mi sembrava proprio uno dei casi più evidenti di numerale espresso tramite il sistema acrofonico... quanto poi a capire a cosa questo numero si riferisca bisogna passare al livello successivo. A proposito, si potrebbe avere un'indicazione bibliografica riguardo a questa iscrizione, magari il numero del CIG o IG?

Su Olinto stavo appunto consultando per mie ricerche personali un testo a riguardo...

http://arthistory.wisc.edu/ah405/articles/Cahill,%20Household%20and%20City%20Organization%20at%20Olynthus.pdf

nell'appendice 2 a pagina 293 e seguenti sono elencate alcune iscrizioni con vari prezzi espressi in dracme col sistema acrofonico...

Oggi ho dato una lettura ad uno dei paragrafi del libro che mi interessavano maggiormente: quello sulle emissioni di Tolomeo Soter. Complessivamente, pur non avendo fatto ricerche personali in proposito, mi pare plausibile e ben strutturato nel sostenere la tesi proposta. Come ho più volte sottolineato la conoscenza e l'approfondimento di un determinato contesto sono necessari per qualunque ricerca.

Non dico sia necessariamente la verità, soprattutto perchè non ho le conoscenze necessarie per farlo, ma in questo caso mi pare proprio un'ipotesi da tenere in considerazione, vista anche l'abbondanza degli esempi forniti e la logicità delle argomentazioni...

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Un augurio 'postumo' di buon compleanno a Caio.

Il tetradramma presentato nel post # 102 fa parte di una serie di sei tetradrammi coniati nella zecca di Anfipoli dal 320 al 315 circa a. C. con la stessa lettera greca sotto il trono e un diverso monogramma nel campo a sinistra, classificati dal Price 421, 422, 423, 424, 424A e 425. Questo esemplare è il Price 421 battuto alla Numismatik Lanz München 146 del 25 maggio 2009.

post-703-0-49931400-1444686502_thumb.jpg

GRIECHISCHE MÜNZEN - KÖNIGREICH MAKEDONIEN - ALEXANDER III. (336 - 323)
Tetradrachmon, Pella, 320-315. Kopf des Herakles im Löwenskalp nach rechts. Perlkreis; Rs: BASIE-WS ALEXAN DROU (sic). Zeus thronend nach links, in der linken Hand Szepter, auf der rechten Hand Adler haltend. Links im Feld Monogramm, unter Thron L. Geperlter Abschnittsstrich. Perlkreis. Price 421. 17,20g. St. 9. Knapper Schrötling, aber gut zentriert und fast vorzüglich.
Fehlschreibung BASIEWS.

Come riportato nella didascalia, c’è una lettera mancante nel titolo regale.

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1

Inviato

Oggi ho dato una lettura ad uno dei paragrafi del libro che mi interessavano maggiormente: quello sulle emissioni di Tolomeo Soter. Complessivamente, pur non avendo fatto ricerche personali in proposito, mi pare plausibile e ben strutturato nel sostenere la tesi proposta. Come ho più volte sottolineato la conoscenza e l'approfondimento di un determinato contesto sono necessari per qualunque ricerca.

Non dico sia necessariamente la verità, soprattutto perchè non ho le conoscenze necessarie per farlo, ma in questo caso mi pare proprio un'ipotesi da tenere in considerazione, vista anche l'abbondanza degli esempi forniti e la logicità delle argomentazioni...

Nessuno pretende che sia la verità, ma sapere che l'hai trovato plausibile mi riempie di gioia.

Awards

Inviato (modificato)

Molto interessante, specialmente il primo link... fa capire realmente la vastità dell'"impero" ateniese della metà del V secolo. C'è pure Peparethos....

Rispondendo ad @@apollonia, grazie per gli auguri. Intendi forse dire che la Lambda mancante è quella sotto il trono?O è un caso?

E quale sarebbe poi il monogramma per esteso? Mi pare differente rispetto al presunto 50

Modificato da Caio153
Awards

Supporter
Inviato

Confrontando il simbolo nel campo a sinistra del tetra-Lanz con quelli elencati dal Price, ho notato che esso non è caratteristico di un Price 421 ma di un Price 425. Tra l’altro Lanz riporta erroneamente la zecca di Pella invece di quella di Anfipoli. Chiedo a King John se può dare il numero di classificazione del Price del tetra di cui ha postato il rovescio.

apollonia

Supporter
Inviato

Molto interessante, specialmente il primo link... fa capire realmente la vastità dell'"impero" ateniese della metà del V secolo. C'è pure Peparethos....

Rispondendo ad @@apollonia, grazie per gli auguri. Intendi forse dire che la Lambda mancante è quella sotto il trono?O è un caso?

E quale sarebbe poi il monogramma per esteso? Mi pare differente rispetto al presunto 50

No, la lettera mancante è la lambda di BASILEUS. Quanto al simbolo del tetra di King, mi sembra ne manchi la parte inferiore. Domani riesaminerò la faccenda con più calma.

apollonia

Inviato (modificato)

No, la lettera mancante è la lambda di BASILEUS. Quanto al simbolo del tetra di King, mi sembra ne manchi la parte inferiore. Domani riesaminerò la faccenda con più calma.

apollonia

Intendevo dire che hanno omesso la Lambda nel nome per esteso perchè c'era già una lambda sotto il trono? Mi sa che è più probabile un errore dell'incisore...probabile si fosse trasferito ad Anfipoli da Mileto... :rofl:

Be, se manca la stanghetta orizzontale inferiore del monogramma, vista quanto è liscia la superficie in quel punto, direi che c'è stato un lavoro di lima in epoca moderna...

Se è un 425 mancano anzi due barrette orizzontali ed un tratto verticale che le collega...

Però anche nell'esemplare Lanz la barretta orizzontale centrale della E (?) non appare ben definita...ma forse dato che l'incisore si era addirittura dimenticato una lettera un monogramma malriuscito è il meno peggiore dei mali...

Stando al Price lo svolgimento del monogramma del 425 dovrebbe essere PI EPSILON ALFA/DELTA(non capisco bene).

E in effetti un monogramma PI DELTA asimmetrico, come quello del tetra postato da King John nel Price, è presente solo in 1519, statere di Abido...

Modificato da Caio153
Awards

Inviato

Confrontando il simbolo nel campo a sinistra del tetra-Lanz con quelli elencati dal Price, ho notato che esso non è caratteristico di un Price 421 ma di un Price 425. Tra l’altro Lanz riporta erroneamente la zecca di Pella invece di quella di Anfipoli. Chiedo a King John se può dare il numero di classificazione del Price del tetra di cui ha postato il rovescio.

apollonia

Ecco i dettagli forniti dal venditore della moneta:

CNG - Macedon. Alexander III. Tetradrachm. VF

Macedon, Kings of. Alexander III. 336-323 BC. AR Tetradrachm

(17.11 gm). Amphipolis mint. Circa 320-315 BC. Head of Herakles

right, wearing lion skin / Zeus seated left, holding eagle and

sceptre; L and bucranium before, HG monogram under throne. Price 430; Müller 102. Lightly toned VF. 724753

post-37078-0-41586800-1444723324.jpg

Awards

Inviato

Ecco i dettagli forniti dal venditore della moneta:

CNG - Macedon. Alexander III. Tetradrachm. VF

Macedon, Kings of. Alexander III. 336-323 BC. AR Tetradrachm

(17.11 gm). Amphipolis mint. Circa 320-315 BC. Head of Herakles

right, wearing lion skin / Zeus seated left, holding eagle and

sceptre; L and bucranium before, HG monogram under throne. Price 430; Müller 102. Lightly toned VF. 724753

Premesso che c'è qualcosa che evidentemente non funziona nella concordanza tra immagine e descrizione, dato che il Price 430 non c'entra nulla con la foto proposta ed è questo:

http://www.acsearch.info/search.html?id=2570918

tuttavia guardando la foto del Price 421 sul Price stesso (in versione non cartacea aimè) mi sembra di vedere, anche se la foto non è perfetta, che il monogramma sia più simile a quello dell'immagine di King John piuttosto che alla lettura che ne fa il Price stesso nel volume 1, ossia un'Alfa inserita in una PI con le due barre verticali di pari lunghezza:

post-43481-0-62209600-1444726877_thumb.j            post-43481-0-36559300-1444726898.jpg

Awards

Inviato

Premesso che c'è qualcosa che evidentemente non funziona nella concordanza tra immagine e descrizione, dato che il Price 430 non c'entra nulla con la foto proposta ed è questo:

tuttavia guardando la foto del Price 421 sul Price stesso (in versione non cartacea aimè) mi sembra di vedere, anche se la foto non è perfetta, che il monogramma sia più simile a quello dell'immagine di King John piuttosto che alla lettura che ne fa il Price stesso nel volume 1, ossia un'Alfa inserita in una PI con le due barre verticali di pari lunghezza:

Vero! Ho postato dall'ufficio l'immagine della moneta e la descrizione fattane dal venditore senza verificare sul Price che ho a casa....

Awards

Supporter
Inviato

Cominciamo col Price.

post-703-0-41702100-1444733465_thumb.jpg

I sei tetradrammi con la lambda maiuscola sotto il trono di Zeus coniati ad Anfipoli tra il 320 e il 315 a. C. circa sono i primi dell’elenco e sono differenziati dal simbolo nel campo a sinistra del rovescio.

Il Price 430 non ha niente a che fare con essi, tanto più che non è del tipo ‘titolo regale’ come loro, non avendo l’iscrizione BASILEOS che, come è noto, compare solo su monete successive alla morte del Grande.

Questa è la foto del Price 430 riportata nel testo.

post-703-0-63542800-1444733483.jpg

Dei sei della serie, si trova nel testo solo la foto del Price 421.

post-703-0-13329500-1444733498.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

Qui ho messo a confronto il simbolo del Price 421 foto-Price (a destra) con quello della moneta postata da King

post-703-0-09765100-1444735925.jpg

A me sembrano simili e quindi con lo stesso significato, solo che sono diversi dal simbolo riportato nel testo per il Price 421, che potrebbe essere interpretato come una A inserita in un P greco.

post-703-0-18034500-1444735937.jpg

apollonia

Inviato

attachicon.gifCattura.JPG            attachicon.gifCattura2.JPG

Cominciamo col Price.

attachicon.gifPrice Vol. 1 p. 132 Anfipoli ok.jpg

I sei tetradrammi con la lambda maiuscola sotto il trono di Zeus coniati ad Anfipoli tra il 320 e il 315 a. C. circa sono i primi dell’elenco e sono differenziati dal simbolo nel campo a sinistra del rovescio.

Il Price 430 non ha niente a che fare con essi, tanto più che non è del tipo ‘titolo regale’ come loro, non avendo l’iscrizione BASILEOS che, come è noto, compare solo su monete successive alla morte del Grande.

Questa è la foto del Price 430 riportata nel testo.

attachicon.gifTetra Anfipoli Price 430.jpg

Dei sei della serie, si trova nel testo solo la foto del Price 421.

attachicon.gifTetra Anfipoli Price 421.jpg

apollonia

Mi pare dunque che siamo giunti alla medesima conclusione... Quello che mi chiedo e ti chiedo è se il monogramma presente sul Price 421 sia compatibile con l'indicazione che ne fa lo stesso Price nel testo o più simile a quello della foto di King John. Può il Price aver commesso un'imprecisione?

post-43481-0-12390800-1444736000.jpg

Awards

Inviato

E' inutile che discutiamo... Tanto ci diciamo le stesse cose...? quindi pensi anche te che il Price possa aver letto il monogramma in modo poco accurato?

Awards

Inviato (modificato)

Mi pare dunque che siamo giunti alla medesima conclusione... Quello che mi chiedo e ti chiedo è se il monogramma presente sul Price 421 sia compatibile con l'indicazione che ne fa lo stesso Price nel testo o più simile a quello della foto di King John. Può il Price aver commesso un'imprecisione?

attachicon.gifalexan.JPG

Considerati come numeri questi due monogrammi potrebbero indicare sempre la stessa quantità o quantità simili: quello sulla moneta da me postata indicherebbe il numero 50 e quello composto da PA il numero 5000 (per un esempio vedete la moneta n.6 della figura n.53 del mio libro). Ma il condizionale è d'obbligo perchè non ho studiato questa specifica emissione.

Modificato da King John
Awards

Supporter
Inviato

attachicon.gifalexan.JPG

A quello a sinistra, senza dubbio.

apollonia

Supporter
Inviato

E' inutile che discutiamo... Tanto ci diciamo le stesse cose...? quindi pensi anche te che il Price possa aver letto il monogramma in modo poco accurato?

Può darsi che il Price abbia letto male.

Se in una discussione due o più occhi vedono indipendentemente la stessa cosa, la discussione non è inutile.  Continuo con la mia analisi.

apollonia

Inviato

A quello a sinistra, senza dubbio.

apollonia

sì, si.... In effetti sono quasi uguali...

Awards

Supporter
Inviato

Nel tetradramma che ho postato al # 105 con una lettera mancante nel titolo regale e che Lanz aveva erroneamente attribuito alla zecca di Pella classificandolo come Price 421, a un esame più attento sembra che il simbolo non sia quello di un Price 421 ma corrisponda a quello del Price 425 (naturalmente per quanto consente un'immagine sgranata).

post-703-0-01760200-1444739738.jpg

Questo simbolo è evidentemente composto dal simbolo del Price 421 sovraimposto a una E. Quindi sembrerebbe che il Price non abbia visto male questi simboli, alla cui analisi ha dedicato numerose pagine del suo testo fondamentale.

Adesso è opportuno documentare il maggior numero possibile di tetra Price 421, 422, 423, 424, 424A e 425 per identificare i vari simboli e trovare possibilmente un filo logico tra i diversi simboli ed eventualmente tra un simbolo e un numero.

apollonia

Inviato

Nel tetradramma che ho postato al # 105 con una lettera mancante nel titolo regale e che Lanz aveva erroneamente attribuito alla zecca di Pella classificandolo come Price 421, a un esame più attento sembra che il simbolo non sia quello di un Price 421 ma corrisponda a quello del Price 425 (naturalmente per quanto consente un'immagine sgranata).

attachicon.gifConfronto simboli tetra Anfipoli Price 425.jpg

Questo simbolo è evidentemente composto dal simbolo del Price 421 sovraimposto a una E. Quindi sembrerebbe che il Price non abbia visto male questi simboli, alla cui analisi ha dedicato numerose pagine del suo testo fondamentale.

Adesso è opportuno documentare il maggior numero possibile di tetra Price 421, 422, 423, 424, 424A e 425 per identificare i vari simboli e trovare possibilmente un filo logico tra i diversi simboli ed eventualmente tra un simbolo e un numero.

apollonia

INTERESSANTISSIMO!!!!!

Awards

Inviato (modificato)

Può darsi che il Price abbia letto male.

Se in una discussione due o più occhi vedono

indipendentemente la stessa cosa, la discussione non è inutile. Continuo con la mia analisi.

apollonia

Era una battuta il fatto che sia inutile... Forse sarebbe stata più comprensibile con una comunicazione verbale diretta...?

Riprendo stasera. Ora non sono a casa...

Modificato da Caio153
Awards

Supporter
Inviato

Tetra battuto dalla Ponterio & Associates nella Winter Baltimora Auction del 30 ottobre 2014

post-703-0-08865700-1444741344.jpg

MACEDON. Kingdom of Macedon. Alexander III (the Great) 336-323 B.C. AR Tetradrachm (17.18 gms), Amphipolis, Early Posthumous Issue, ca. 320-315 B.C. Pr-422; Muller-181a. Head of Heracles right wearing lion's scalp; Reverse: Zeus enthroned left, holding scepter and eagle, monogram below throne, monogram below eagle. NGC Ch AU*, Strike: 5/5 Surface: 5/5.

apollonia

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.