Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho trovato questa moneta tra le vecchie monete di mio nonno, non c'è scritto l'anno solo delle diciture penso in latino e girando su internet,anche grazie al vostro sito ho visto che dovrebbe appartenere all'epoca di ludovico manin dico dovrebbe perchè non sono esperto. le allego a voi e hanno una particolarita le parti sono asimmetriche ovvero la facciata principale se giro la moneta la facciata dietro  capovolta! come è possibile?

post-10642-0-97311000-1441041407_thumb.j

post-10642-0-82950400-1441041415_thumb.j

Supporter
Inviato

Buona serata

L'iconografia è quella di uno zecchino veneziano a nome del doge Marcantonio Giustinian (non Ludovico Manin); per darti informazioni più precise dovresti comunicare il peso ed il diametro della moneta.

La foto di per se non aiuta molto in questi casi ... potrebbe essere una riproduzione da come la vedo io.

Il fatto che le facce siano asimmetriche non è rilevante.

In attesa di rileggerti, ti saluto cordialmente

luciano

Inviato

Grazie mille della risposta, adesso sono a lavoro cercherò di farmi mandare in questi giorni queste informazioni. Grazie mille

Inviato

Il peso cosa indica... solo per capire diciamo.

on quale materiale é stato fatto o anche altro? Oppure perché tutte quelle monete erano di un determinato peso?

Inviato (modificato)

Il peso cosa indica... solo per capire diciamo.

on quale materiale é stato fatto o anche altro? Oppure perché tutte quelle monete erano di un determinato peso?

Il peso è sempre indicativo del materiale del quale è fatta una moneta, visto che tutte le monete d'oro e d'argento hanno sempre avuto dati ponderali più che precisi e prefissati, dato che il loro valore era determinato dal peso del  metallo pregiato contenuto. Se una moneta d'oro pesa 1 grammo (ma sono sufficienti anche pochi decimi, al netto dell'eventuale normale usura da circolazione) meno del previsto significa che non è d'oro o che di oro ce n'è davvero poco. La tua al 99% è una riproduzione perchè i dettagli sono davvero malfatti e il tondello troppo regolare, rimane da capire se perlomeno è almeno parzialmente d'oro, per questo serve il peso.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1

Inviato

A perfetto! Allora pesa 11 grammi ed ha un diametro di 3 cm

Inviato

Inoltre per tondello regolare cosa vuol dire che non é consumata? Diciamo che su internet ne ho viste di vendute ance diverse cioè alcune di queste monete sembrano fatte male apposta non so se Mi spiegò xdzd

Inviato

Falsa. Se fosse uno zecchino dovrebbe pesare intorno ai 3,49g con un diametro di circa 20-21mm

Inviato

Inoltre per tondello regolare cosa vuol dire che non é consumata? Diciamo che su internet ne ho viste di vendute ance diverse cioè alcune di queste monete sembrano fatte male apposta non so se Mi spiegò xdzd

Penso che per "fatte male apposta" tu intenda delle debolezze di conio.

In ogni caso sono i dettagli dei rilievi che fanno la differenza e quelli della tua non appaiono conformi ad una originale.

Comunque il peso non conforme fuga ogni dubbio.

• Mi piace 1

Inviato

Non vale praticamente niente? E non é nemmeno in parte d'oro quindi giusto?

Inviato

Addio sogni di gloria :-(((((

Andrà meglio alla prossima! In genere se il "nonno" avesse posseduto una moneta originale di questo genere, la cosa sarebbe stata nota in famiglia e la moneta conservata in un certo modo e non buttata a caso assieme alle altre.

Supporter
Inviato

così ad occhio credo che oro ve ne sia poco o niente (se c'è è a bassissima lega). Ma siccome non si sa mai conviene che la porti da un orefice per farla testare. 

Inviato

Ciò che dice azaad è la cosa più corretta. Non si sa mai che sia una copia in oro anche se lo vedo alquanto improbabile.

Tuttavi mi sembra di vedere sulla N di IVSTIN già un perdita della placcatura

Supporter
Inviato

Non vale praticamente niente? E non é nemmeno in parte d'oro quindi giusto?

Buona serata

e vabbé... non sarà uno zecchino veneziano originale, ma resta un ricordo del nonno (vedila così); vuoi mai che ti porti fortuna in altro modo?

saluti

luciano

Inviato

Ciao , certo che : questi "nonni"  ne combinano di casini... ( sono nonno anche io ) ma mi sto adoperando per far sparire tutte le " patacche" è falsi vari.. in modo che ; un giorno il mio nipotino, non dovrà scrivere sul forum è sentirsi dire...  le solite cose sui nonni.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.