Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta malridotta. Su un lato le lettere S. C, sull'altro mi sembra di scorgere il profilo di un volto. Il peso è di 6,9 g per un diametro massimo di 26 mm. Il materiale credo sia rame o sua mistura. Grazie per l'attenzione.

MbGeEZe.jpgVHOr1J6.jpgh7L6cw9.jpg

Inviato (modificato)

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta malridotta. Su un lato le lettere S. C, sull'altro mi sembra di scorgere il profilo di un volto. Il peso è di 6,9 g per un diametro massimo di 26 mm. Il materiale credo sia rame o sua mistura. Grazie per l'attenzione.

MbGeEZe.jpgVHOr1J6.jpgh7L6cw9.jpg

Ciao @@Bruzio..

forse un Asse dei monetieri di Augusto:

2464228.m.jpg

o, più probabilmente, Asse di  Tiberio:

1467385.m.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

Per me si tratta di un asse di Augusto.

Una tipologia compatibile la trovi a questo link:

http://wildwinds.com/coins/sear5/s1678.html

Sotto SC mi pare di intravedere "III". E' questo indizio che mi fa propendere per Augusto.

Il problema è interpretare questa legenda:

che mi ricorda quella di Tiberio...

post-6393-0-14763000-1441037728.jpg

post-6393-0-66824100-1441037790.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Potrebbe essere Eliodoro.

Bruzio: tu che hai la moneta in mano riesci a riconoscere qualche lettera in quei segni?

Inviato

@Eliodoro, @Ross14, grazie mille per l'aiuto; in effetti avevo preso in considerazione questi assi  e la vostra opinione non può che farmi piacere. Al momento non ho sotto mano la moneta ma secondo voi, è consigliabile una leggera pulizia (è in quale modo?) per scutare qualche altro dettaglio?

Inviato

@Eliodoro, @@Ross14, grazie mille per l'aiuto; in effetti avevo preso in considerazione questi assi  e la vostra opinione non può che farmi piacere. Al momento non ho sotto mano la moneta ma secondo voi, è consigliabile una leggera pulizia (è in quale modo?) per scutare qualche altro dettaglio?

Un bagnetto in acqua demineralizzata...

Inviato

Un bagnetto in acqua demineralizzata...

Bene, allora la lascio un po' in ammollo e vediamo che ne esce. Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.