Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni ACEGAT Trieste valore 20-30

piergi00

Risposte migliori

Gettoni ACEGAT Trieste valore 20-30

l 16 luglio del 1934 nasce a Trieste l'Azienda Comunale dei servizi Elettricità, Gas, Acqua e Tranvie (A.C.E.G.A.T.) mentre nel 1935 appaiono lungo le strade del colle di San Vito le prime filovie. Dobbiamo però ricordare che la costituzione dell'A.C.E.G.A.T. è stata soltanto la conclusione di una serie di iniziative dell'Amministrazione Comunale che sin dalla metà del secolo precedente era intervenuta direttamente nella gestione dei principali servizi pubblici e che per quanto riguarda il settore dei trasporti urbani aveva provveduto ad attivare già nel 1913 la prima linea tranviaria comunale, sul percorso Piazza Goldoni - Galleria - San Sabba, linea questa totalmente indipendente da quelle private. Dal 1970 passa all'A.C.E.G.A.T. anche la gestione della trenovia di Opicina, fino ad allora gestita dal Comune; così Trieste riesce a mantenere in servizio una linea tranviaria unica nel suo genere, l'intramontabile "Tram de Opcina".

Successivamente vengono assorbite dall'A.C.E.G.A.T. anche le ultime società private (per esempio La Carsica) che avevano in gestione alcune linee periferiche.
Nel 1977 (ma la nascita formale dell'A.C.T. fu decretata dall'Assessorato agli Enti Locali della Regione Friuli-Venezia Giulia nel settembre 1975), a seguito della volontà dei Comuni della Provincia di Trieste, si arriva alla costituzione dell'Azienda Consorziale Trasporti che nasce dalla fusione dell'ex Servizio Trasporti dell'A.C.E.G.A.T. con quello dell'A.C.N.A. (Azienda Comunale Navigazione Autoservizi) di Muggia.

Nel 1994 l'azienda consorziale viene trasformata in azienda speciale ex L. 142/90 (riforma dell'Ordinamento delle Autonomie Locali) e inizia una ripresa progettuale volta all'innovazione tecnologica e di più ampio respiro nei confronti del trasporto nella provincia di Trieste.

post-116-0-17524600-1441031005_thumb.jpg

post-116-0-34754900-1441031010_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Credo che servissero per pagare le tariffe dei trasporti pubblici sui tram e sugli autobus di Trieste nei primi anni ’40.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo all'ultimo, credo faccia parte di una serie in alluminio (o italma?) dedicati alle squadre di calcio, c'è una discussione con un pezzo del Genoa e io a casa ne ho uno identico ma per Palermo, tutti hanno lo stemma e il nome della squadra al dritto e lo stesso "5" al rovescio, non sono riuscito a capire però quale fosse l'utilità né l'epoca di produzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che servissero per pagare le tariffe dei trasporti pubblici sui tram e sugli autobus di Trieste nei primi anni ’40.

apollonia

In pratica erano biglietti dell'autobus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quindi avevano la stessa funzione dei biglietti metallici per gli autobus della CAP di Prato disegnati da Bino Bini e di ben altro stile.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sempre di Trieste è l’ACEGAS, l’azienda che da 150 anni si occupa dell’approvvigionamento di acqua, elettricità, gas metano.

So di gettoni per l’erogazione del gas in uso negli anni ’40 (e sicuramente anche prima e dopo) ma non ne ho trovati di questa azienda triestina.

Dei gettoni per contatori (non solo del gas ma anche dell’acqua e dell’elettricità, nonché per l’uso dell’ascensore) s’è parlato qui

http://www.lamoneta.it/topic/98286-quando-i-contatori-andavano-a-moneta/

Da notare che l’uso del gas a gettoni è tornato d’attualità nell’ambito di un piano di risparmio energetico generale

https://stranestoriediviaggi.wordpress.com/2015/03/30/giappone-il-gas-a-gettoni/

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...
Supporter
13 ore fa, ART dice:

Riprendo questo vecchio thread per una domanda. Ho sentito dire che i gettoni ACEGAT erano usati anche come monete, qualcuno può confermarlo?

763418983_acegat1.PNG.faa214adfcef034760462968133cf35b.PNG

Normale che queste contromarche potessero anche essere usate come controvalore di monete per spese correnti (caffè, giornali, ecc.).

2037557651_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ee027f1787484ac24d6484a472ad6a10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Volevo segnalare questo gettone traforato del catalogo Pitotto nel quale si citano le Tranvie Acegat

220967922_acegatpitotto.PNG.cefd302db584c1f370d881b9e7b34438.PNG

1753269321_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.871c13b204102e71ee6170688519693f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Il 8/12/2019 alle 14:05, apollonia dice:

763418983_acegat1.PNG.faa214adfcef034760462968133cf35b.PNG

Normale che queste contromarche potessero anche essere usate come controvalore di monete per spese correnti (caffè, giornali, ecc.).

Il pezzo riportato però dice che erano usati solo come buoni per comprare i biglietti dell'ACEGAT e non che circolavano in generale per la città, anche se si può ipotizzarlo. Qualcuno come ad esempio @Bradi può confernare definitivamente il loro utilizzo come moneta corrente?

Altra cosa che mi sarebbe molto utile sapere è fino a quando eventualmente circolarono.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ART dice:

Il pezzo riportato però dice che erano usati solo come buoni per comprare i biglietti dell'ACEGAT e non che circolavano in generale per la città, anche se si può ipotizzarlo. Qualcuno come ad esempio @Bradi può confernare definitivamente il loro utilizzo come moneta corrente?

Altra cosa che mi sarebbe molto utile sapere è fino a quando eventualmente circolarono.

Grazie per avermi citato ma non ne ho mai visto uno , nemmeno i gettoni telefonici del territorio libero di trieste :( . ho chiesto ad un mio vicino di casa che per età se li ricorda e mi ha riferito ( quindi riporto le sue parole ) che non servivano solo per il bigliettto ma avevano il valore del biglietto e quindi potevano essere usati ache per altro ( come i nostri gettoni telefonici che avevano il valore di lire 200 per intenderci ) .  io li ho visti solo sul sito la moneta....e sinceramente quando vado a casa di qualche amico dei miei sapendo già la mia fissa per le monete mi rimpingua la mia scatola magica ma purtroppo di gettoni acegat mai visto uno ad occhio....magari...più che altro come valore affettivo della mia città.

Però già che ci sono anche se dovrei scrivere il post nuovo ma la pigrizia da zona rossa si fa sentire.....So della creazione di prototipi di banconote del territorio libero di trieste zona A ( la mia ) ma mai uscite in circolazione....qualcuno ha foto o disegni o quant'altro!?

Si tratta dei buoni da 20 e 30 centesimi realizzati dall' ACEGAT (acqua, gas, elettricità e trasporti urbani) di Trieste  dell' Adriatisches Kunstenland ( ❤️  ) inizi 1944-aprile 1945. Tali buoni erano nati per l'acquisto dei biglietti tramviari, ma vista la scarsità di moneta nel periodo, finirono per circolare come moneta ( vedisi i gettoni telefonici nostrani comparati alle 200 lire di valore ) .

Modificato da Bradi
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Schede Pitotto dei due valori

1840574124_gettoniacegat.PNG.0da58fbdf08fc3381d9782ca25444fc4.PNG

1555052816_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.97cb9354f5431e1b19798f8dbe313550.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Bradi dice:

Però già che ci sono anche se dovrei scrivere il post nuovo ma la pigrizia da zona rossa si fa sentire.....So della creazione di prototipi di banconote del territorio libero di trieste zona A ( la mia ) ma mai uscite in circolazione....qualcuno ha foto o disegni o quant'altro!?

Non ho mai sentito parlare di prototipi di banconote di Trieste A, che io sappia l'unica forma di cartamoneta alternativa circolante in città era questa:

https://www.lamoneta.it/topic/14212-i-buoni-comunali-di-trieste/

Ti consiglierei di aprirci sopra un thread in modo da avere più attenzione possibile sulla faccenda, del resto l'argomento interessa anche a me.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ART dice:

Non ho mai sentito parlare di prototipi di banconote di Trieste A, che io sappia l'unica forma di cartamoneta alternativa circolante in città era questa:

https://www.lamoneta.it/topic/14212-i-buoni-comunali-di-trieste/

Ti consiglierei di aprirci sopra un thread in modo da avere più attenzione possibile sulla faccenda, del resto l'argomento interessa anche a me.

intanto vedrò anche di approfondire la cosa e poi aprirò un thread in modo da aver anche nel caso una storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sempre a Trieste sono stati emessi dalla SAPF (Società Anonima delle Piccole Ferrovie) gettoni simili a quelli ACEGAT utilizzabili sulla linea Trieste-Opicina.

408198056_gettonesapf.PNG.4aa86985ca1b6709f0b022aa07dafec7.PNG

901854325_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.964bd7eca2c85be9d31611356f001984.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

C’è anche il gettone SAPF da 20 cent

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-TRSP/40

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, apollonia dice:

Sempre a Trieste sono stati emessi dalla SAPF (Società Anonima delle Piccole Ferrovie) gettoni simili a quelli ACEGAT utilizzabili sulla linea Trieste-Opicina.

Buono a sapersi, e anche questi suppongo siano stati usati come moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.