Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Devo dire che grazie ad alcuni utenti questa discussione sta diventando stimolante. Grazie!

Dico che per comparare le due monete bisognerebbe che la stessa mano le abbia fotografate, purtroppo le foto di @@Cinna74 non sono all'altezza di quelle postate da @@claudioc47 dove è evidente che nella prima moneta le foto sono state fatte in maniera artigianale (non me ne voglia @@Cinna74 ) mentre nell'altra il bravo Pino ha saputo in maniera professionale "esaltare" la moneta, e questo è un punto a suo favore.

Non te ne voglio no. Hai ragionissima io ovvio la qualità con la quantità nel discorso foto. Sapessi farle così non avrei bisogno di conservarne una trentina nel computer dove si vede bene una parte piuttosto che un'altra. Immagino che sia necessaria anche l'attrezzatura oltre che il manico. Queste paiono foto still life da banco ottico.

Inviato

@@lele300 infatti, come ho detto in precedenza, in mano potrebbe essere migliore, ma al qFdc non penso che ci arrivi.

Claudio sono con te, un quarto di punto sotto ci stà di sicuro però oltre non sò...da vedere in mano....però alla fine come riusciamo ad esaltare ciò che abbiamo????? Veniamo tutti a casa tua e ci illumini ;)

Stammi bene

• Mi piace 2

Inviato

D'accordo al 100% con @@lele300 chi è li che deve mangiare con il proprio lavoro, la propria passione, è chiaro che deve "esaltare" le proprie monete, senza esagerare e rimanere sempre nel credibile sia ben chiaro... altrimenti sarebbe un altro discorso.

Semplicemente dico che un quarto di punto... ma anche mezzo punto ci sta di "spread" nelle valutazioni per una conservazione di una moneta vista sul forum e da una fotografia formato "pizza al taglio" scattate da persone diverse, sono convinto che se fossimo tutti a sedere con le monete in mano nel giro di breve troveremmo una conservazione che ci soddisfa tutti quanti.

• Mi piace 2

Inviato

Guardate questa volta ho voluto condividere la moneta in questa discussione con voi soprattutto per capire a che punto la mia sperimentazione fotografica fosse giunta. Beh sono lontano pianeti. Ma di sicuro c'è che ho visto il traguardo nelle foto del monetaio che non sono le solite foto dei venditori. Quindi si per me la discussione è stata enormemente costruttiva. Poi si condivide anche per la gioia di parlare delle proprie monete. Nel mio caso se tento di discorrerne con amici o parenti mi guardano come fossi pazzo. Con mia moglie poi, se viene a sapere che compro a più del prezzo dell'oro rischio il divorzio. Grazie ancora per farmi compagnia e da insegnanti insomma.

• Mi piace 1

Inviato

Guardate questa volta ho voluto condividere la moneta in questa discussione con voi soprattutto per capire a che punto la mia sperimentazione fotografica fosse giunta. Beh sono lontano pianeti. Ma di sicuro c'è che ho visto il traguardo nelle foto del monetaio che non sono le solite foto dei venditori. Quindi si per me la discussione è stata enormemente costruttiva. Poi si condivide anche per la gioia di parlare delle proprie monete. Nel mio caso se tento di discorrerne con amici o parenti mi guardano come fossi pazzo. Con mia moglie poi, se viene a sapere che compro a più del prezzo dell'oro rischio il divorzio. Grazie ancora per farmi compagnia e da insegnanti insomma.

Siamo tutti... o quasi, nella stessa barca!  :)

Inviato

@@lele300 una tua visita o di altri amici è sempre gradita. Comunque per fare buone foto, come ho già detto altre volte, non serve un'attrezzatura spaziale, una lampada LED da 10 watt due lastrine di plexiglass ed un buon obbiettivo fotografico, e tanta voglia di provare, provare e provare.

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato (modificato)

@@Cinna74 allego le foto del D/ di uno Spl/Fdc

e di un qFdc/Fdc

Come vedi, nonostante la plastica, siamo a livelli ben diversi.

Eh... Cappero, questa oltre ad essere una bella foto, è anche una moneta "utopica". Un 50 lire 1911 in questa conservazione, con un bordo ben messo così, lustro, con segnetti e graffi contenuti, e soprattutto con questa patina che è davvero poesia pura sull'oro, beh, cappero, vincerebbe quasi a tavolino (il quasi l'ho messo un po forzatamente, ma anche togliendolo, non sarebbe stata un'eresia).

Avvisiamo Pino che si parla di una sua chicca @@Monetaio

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Eh... Cappero, questa oltre ad essere una bella foto, è anche una moneta "utopica". Un 50 lire 1911 in questa conservazione, con un bordo ben messo così, lustro, con segnetti e graffi contenuti, e soprattutto con questa patina che è davvero poesia pura sull'oro, beh, cappero, vincerebbe quasi a tavolino (il quasi l'ho messo un po forzatamente, ma anche togliendolo, non sarebbe stata un'eresia).

Avvisiamo Pino che si parla di una sua chicca @@Monetaio

Già avvisato. Troppo bella per rimanere nascosta!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ragazzi, quello che bisogna cercare di fare con le foto é NON PEGGIORARE lo stato reale, non é quello di ESALTARE.

In fotografia, per quanto bene questa si realizzi, si perde sempre qualcosa del giro di luce complessivo (lustro) e si ha sempre l'esaltazione dei segnetti che, colpiti dalla luce, appaiono più ampi e decisi della visione alla mano.

Quindi per piacere non pensate che le monete sembran "belle" perchè le foto sono ben fatte, perchè anche in questi casi le monete viste alla mano risultano comunque PIU' BELLE delle fotografie postate.

Cercate di fare buone foto per degradare il meno possibile la bellezza delle vostre monete! ;)

• Mi piace 5
Awards

Inviato

Ragazzi, quello che bisogna cercare di fare con le foto é NON PEGGIORARE lo stato reale, non é quello di ESALTARE.

In fotografia, per quanto bene questa si realizzi, si perde sempre qualcosa del giro di luce complessivo (lustro) e si ha sempre l'esaltazione dei segnetti che, colpiti dalla luce, appaiono più ampi e decisi della visione alla mano.

Quindi per piacere non pensate che le monete sembran "belle" perchè le foto sono ben fatte, perchè anche in questi casi le monete viste alla mano risultano comunque PIU' BELLE delle fotografie postate.

Cercate di fare buone foto per degradare il meno possibile la bellezza delle vostre monete! ;)

Vero... ma solo finché non interviene Photoshop a sistemare livelli, colore, contrasti e, volendo, a mitigare i segni più piccoli...
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.