Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei condividere questa 50 lire già da tempo presente nella mia collezione. Mi interesserebbero opinioni in merito allo stato di conservazione ed alla qualità delle foto. Chiedo altresì lumi sulla macchia rossastra al d vicino all'apostrofo (che comunque al tempo non mi impedì di apprezzare ed acquistare il pezzo). La moneta è sigillata e periziata ma non svelo la perizia per non influenzare eventuali riflessioni.

Mi interessa saper anche cosa viene fuori col metodo valutativo di @@claudioc47 .

Grazie fin d'ora a chi voglia interessarsi.

post-34862-0-04245400-1441028072_thumb.j

post-34862-0-21579000-1441028086_thumb.j

post-34862-0-01407200-1441028099.jpg

post-34862-0-61615000-1441028110.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Mi piace...mi sembra sullo SPL... ha qualche graffietto che inficia un po' sulla valutazione finale economica...ma i rilievi sono SPL

La macchia rossastra e' normale....sull'oro si formano spesso...credo sia una qualche ossidazione superficiale.

Inviato

...dato che anche la mia ha una macchiolina simile, riferisco anche a te quello che mi ha riferito a proposito il numismatico che me l'ha venduta, il quale, a sua volta, aveva avuto questa spiegazione dal suo maestro Tevere:

non un "affioramento" di rame presente nella mescola (cosa abbastanza insolita nelle monete moderne come questa),

ma una traccia di olio idraulico che faceva da lubrificante ai conii e ai pistoni della macchina.

....E' anche un sintomo di moneta mai "trattata" in nessun modo.

• Mi piace 1

Inviato

Spl/q.fdc per me.

Inviato

le macchie rosse presenti sulle monete in oro non è altro che un affioramento del rame presente nella lega, dato che non sono in oro puro..... 

Inviato

Un gran bel pezzo, per me SPL+-qFDC.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Cinna74 ora non posso, più tardi ti darò il mio parere anche se le foto non aiutano molto!

caspita pensavo di aver fatto bene. Ne ho altre comunque con diverse esposizioni. Fammi sapere se vuoi qualche particolare. Ciao

Inviato

Questa moneta non ha assolutamente circolato, presenta i soliti segni di contatto che si presentano sul 99% dei pezzi.

Poi a seconda del perito può essere un Q.fdc o un spl/fdc ecc..

Moneta che nell'ultimo periodo si vede sempre più spesso ai convegni in questa conservazione.

Un fdc reale è tutt'altra musica in termini economici.

• Mi piace 1

Inviato

@@jeffff_it vorrei approfittare della sua esperienza. Cosa devo osservare avendola in mano per capire cosa manca per essere un fdc reale una volta stabilito che la moneta non ha circolato? Gli americani considerano la quantità dei segni di zecca presenti se non sbaglio. E' questa la strada giusta? Si  considera anche la classe del conio?

Inviato

Anche un colpettino a ore 4 del D/

Awards

Inviato

I rilievi sembrano superiori allo SPL, ma resta il solito problema della plastica.....

Inviato (modificato)

Cosa devo osservare avendola in mano per capire cosa manca per essere un fdc reale una volta stabilito che la moneta non ha circolato? Gli americani considerano la quantità dei segni di zecca presenti se non sbaglio. E' questa la strada giusta? Si  considera anche la classe del conio?

.....cos'è, il contrario del Fdc "irreale"?...

NO, questa non è la strada giusta. E' una strada senza via di uscita, 

che porta alla mania della perfezione, cosa che in numismatica non esiste.

Tutte quelle "scale" del metodo americano, basate proprio su quanto un esemplare è "intonso", di numismatico non hanno un emerito niente, è solo una questione commerciale.

Tu ti devi godere questa meraviglia di moneta, che è la più bella di tutto il Regno ed è in altissima conservazione,

e  basta....Senza farti tutta una serie di "menate" su quanto è "reale"..."assoluta" o altre stupidaggini del genere...magari perdendoci anche il sonno.

Fai fede alla perizia tradizionale (se c'è) e tienila da conto, che è sempre una garanzia in più se, un domani, vorrai venderla.

Modificato da Georg
  • Mi piace 2

Inviato

@@Georg questo è sicuro, poi di norma io compro bb e a me basta che la moneta sia leggibile in ogni sua parte. Volevo solo capire le differenze tra una moneta qfdc e una fdc. Fermo restando che attraverso una foto è impossibile credo.

Inviato

....e allora! :)...

Compri BB....e poi ti preoccupi del "reale"....dell' "irreale"....e di altre manie?....

...Stai sereno!....Leggi le perizie, (sempre in modo "attivo", scegliendo sempre TU quello che ti piace...senza che nessuno ti "imponga" qualcosa....)..

....E vivi il collezionismo in modo sereno..!...(..PS: questa cosa la scrivo anche per me, comunque...).

Inviato (modificato)

...comunque, caro Cinna,...

spezzando una lancia per il Jeff, e riprendendo anche la tua richiesta di chiarimento nei suoi confronti...

...lui ha detto una cosa giustissima e verissima, ....però, secondo me, l'ha detta in un modo po' frettoloso, ed ha usato un aggettivo invece di un altro. Ti faccio l' "esegesi".....

Jeff voleva dirti che questa moneta, anche quando è Unc o quasi, si presenta sempre un po'...come dire..."bruttina" per via di numerosi segnetti che tendono a deturparla e a renderla meno gradevole....Pur avendo, magari, un lustro che si vede da qui a casa tua.. :)

E allora, cosa succede?

Succede che gli esemplari "eccezionali", che sono, praticamente, quelli quasi "intonsi", con molti meno segnetti o magari quasi nessuno, vengono quotati maggiormente!...Sono più graditi ai collezionisti.

Il problema è che, nella fretta, ha usato, invece di "eccezionale", quell'orrendo "fdc reale"....

dando da intendere che ci siano dei fdc "falsi" rispetto a un "qualcosa di ideale"...a cui bisogna tendere. Qualcosa di ignoto....

Automaticamente, gli sei andato dietro, andando fuori strada....Pensando che, avendo in mano una moneta non circolata, ci fosse un metodo infallibile per capire se è un fdc "reale" o "irreale",

e riferendoti subito al metodo americano, con le sue "scale"....Che arrivano fino al 70, ma...potrebbero salire ancor di più, se si usasse il microscopio elettronico! :) :)....

Modificato da Georg

Inviato

Questa moneta conserva dei rilievi perfetti, quello che gli manca per definirla FDC sono un lustro maggiore (e questo lo si può determinare soltanto avendo la moneta in mano) dalla foto si nota che non è assente. Sommando la presenza dei segnetti di contatto (sopratutto al dritto, ma ce ne anche al rovescio) che la declassano ad un SPL-FDC. Ovviamente ottima moneta!! Poi alla fine ci farai sapere come è stata chiusa  :rolleyes:

• Mi piace 1

Inviato

Certo che si, se vi interessa. Attendo il giudizio di claudio (e anche di altri se hanno piacere) eppoi vi dico. Grazie intanto a chi mi ha dato un parere.

• Mi piace 1

Inviato

@@Cinna74 ho esaminato la moneta, faccio una breve analisi:

D/ Campi leggermente segnati, freschezza media, leggeri segni di usura(tempia e zigomo)= Spl+ (820/°°°)

R/ Campi leggermente segnati, freschezza buona, leggeri segni di usura (veste sull'addome)= Spl/Fdc (865°°°)

Complessivamente Spl+ (843°°°)

Chiaramente questo vedendo le foto, dovrei vederla in mano, ma credo che non cambierebbe molto.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

In totale accordo con claudio47

Per me la moneta e'SPL+ come avevo anticipato all inizio (intorno allo spl).

La prezzerei sui 1200 euro piu o meno.

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti a @@Georg che ha centrato la mia estrema sintesi.

Questo modulo non ha circolato, perchè nessuno andava a far la spesa con contanta moneta.

Quindi sono arrivate a noi praticamente modificate solamente da una malagestione (conservate insieme a altre monete ecc...). Per questo le conservazioni sono quasi sempre alte.

Attenzione non ho in nessun modo criticato la moneta, averne in collezione così! Goditela è un'ottimo esemplare!

Inviato

@@quadriga il buco sulla fronte credo sia un riflesso della bustina. In questa non c'è.

post-34862-0-52897100-1441051767_thumb.j

@@claudioc47 credo che l'usura che rilevi sia frutto della mia difficoltà ad ottenere foto con luce diffusa e della bustina. Queste cambiano il tuo giudizio?? 

post-34862-0-90443900-1441051793_thumb.j

In ogni caso più passa il tempo più mi rendo conto quanto sia difficoltoso giudicare la conservazione di una moneta. Certe cose le vedo solo in mano.

Altri particolari li noto solo in foto ingrandendola. Comunque posso garantire che in mano mi pare freschissima ed il lustro è ovunque (non posso fare a meno di accorgermene nemmeno io :rofl: )

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.