Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:good: saluti a tutti.....forse finira quel caldo...che stiamo bruciando tutti..... :lol: ..

ecco una bella moneta di 22 mm di diametro....peccato un angolo spezzato...ma sempre belli relievi.

si dice che quella vitoria allata ,e la prima representazione di Santo Michele?!... :lol: ...

post-22197-0-05936000-1441010033.jpg

post-22197-0-67290600-1441010049.jpg

• Mi piace 6

Inviato (modificato)

Sì, è la prima rappresentazione di S. Michele. E c'è una doppia battitura ben evidente sul rovescio. Mi piacerebbe sentire pareri sul cerchione (evidente anche la sua doppia battitura), visto che si prospettavano vari modi della sua coniazione... 

Arka

P.S. @@jagd  Peso..?

Modificato da Arka
  • Mi piace 1

Inviato

Sì, è la prima rappresentazione di S. Michele. E c'è una doppia battitura ben evidente sul rovescio. Mi piacerebbe sentire pareri sul cerchione (evidente anche la sua doppia battitura), visto che si prospettavano vari modi della sua coniazione... 

Arka

P.S. @@jagd  Peso..?

ciao arka...grazie il tuo aviso. :good: ..mi dispiace il bilancio piu batterie...ma quando potro ti mandero subito peso.interessante l'osservazione de la doppia battitura.

Inviato

Sì, è interessante la doppia battitura. Lo è anche la legenda del dritto...

Arka

Inviato (modificato)

Grazie Jagd. Anch'io penso che la moneta sia molto interessante, in modo particolare la lettera/simbolo di fronte al busto del sovrano e la legenda del diritto.

Sarebbe possibile sapere se è stata trovata in Corsica?

Modificato da giollo2

Inviato

moneta estremamente affascinante per me, ne vorrei sapere di più.

• Mi piace 2

Inviato

per quanto non mi riesca di decifrare correttamente la leggenda, il periodo è certamente quello di Ariperto II-Liutprando (ma propendo per quest'ultimo)

Affascinanti queste monete....

• Mi piace 2

Inviato

Concordo con Alberto su Liutprando, anche se la legenda è strana...

Arka

• Mi piace 2

Inviato

mi piacerebbe sapere se esistono altre monete dedicate a San Michele e quali sono, grazie.

Inviato (modificato)

mi piacerebbe sapere se esistono altre monete dedicate a San Michele e quali sono, grazie.

Qui trovi un sacco di monete dedicate a San Michele coniate da zecche meridionali:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/concorso1/3.pdf

Qui invece trovi, con maggiore pertinenza alla discusiione, varie notizie sulla monetazione longobarda dedicata anche a San Michele:

http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/CENNI-DI-STORIA-E-MONETAZIONE-LONGOBARDA.pdf

Modificato da Ross14
  • Mi piace 2

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.