Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, vorrei sapere il valore di questa moneta. grazie a tutti

post-47773-0-66297000-1441005493_thumb.j

Inviato

post-47773-0-36375100-1441005609_thumb.j

Inviato

post-47773-0-28066000-1441005656_thumb.j

Inviato (modificato)

Non capisco la rarita' R3 sulla perizia, per me, che non sono certo un perito e' un C e, vista la conservazione, poco sopra il prezzo dell'oro.

Correggetemi se ho detto una stupidaggine.

Ciao

Modificato da tognon

Inviato

Non capisco la rarita' R3 sulla perizia, per me, che non sono certo un perito e' un C e, vista la conservazione, poco sopra il prezzo dell'oro.

Correggetemi se ho detto una stupidaggine.

Ciao

la rarita' R3 per l'asse spostato di 15°

Inviato (modificato)

Concordo, riscontro un piccolo errore nella perizia: stando al nostro catalogo, la zecca di Torino rende questo un esemplare R3, mentre quella di Genova é C... Magari dipende anche dall'asse ruotato, ma non se sono sicurissimo.

Nulla da dire in merito alla conservazione riportata nella perizia, a mio parere giusta, mente per il valore, considerata la conservazione, siamo intorno ai 260-280 euro circa (non vorrei aver detto anch'io qualcosa di errato, correggetemi in tal caso!;)).

Resta comunque una moneta pregevole e godibile!

Modificato da Alex0901

Inviato

In questo caso bisogna aggiungere questa variante al nostro catalogo, chiedo all'amministratore della scheda e chi di competenza di effettuare questa modifica per agevolare una futura consultazione di esemplari di questo tipo.

Supporter
Inviato

@@Alex0901

Le monete con gli assi ruotati non sono varianti ma errori, in questo caso di posizionamento dei coni.

Le varianti sono modifiche del conio effettuate dall'incisore, esempio 5 centesimi del 1913 con o senza punto.

Saluti Marfir

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Tutto chiarissimo, grazie per il chiarimento!;)

Adesso ottenuta questa conferma, mi chiedo, come tognon, se tale spostamento di assi possa essere considerato o meno di una rarità cosí elevata...

Modificato da Alex0901

Inviato

@@cillo76

Scusami non avevo notato la variante, allora come non detto.

Sul GIGANTE non l'ho trovata.

Ciao

catalogo montenegro 16b ma non riportano il valore

Supporter
Inviato

@@tognon

I gradi di rarità sugli errori sono a mio parere molto personali, se il dott. Montenegro ha scritto così avrà le sue ragioni, inoltre l'asse ruotato di 15° non è interessante tipo 90° o 180°.

Io non pagherei di più per questa curiosità, poi se uno trova l'interessato....

Saluti Marfir

Inviato

Come in tutte le monetazioni la "curiosità" o la moneta diversa dalle altre ha il suo mercato. C'è chi cerca in modo esplicito monete tipo questa, oppure con coni fuori centro, oppure coni deboli e chi più ne più ne metta. E' un ramo di collezionismo particolare che può creare delle quotazioni diverse dallo standard. Ovviamente il collezionismo è soggettivo e se qualcuno è disposto a pagare di più per un asse ruotato, contento lui contenti tutti. Da parte mia non acquisterei monete con assi ruotati o altre anomalie. La conservazione la reputo corretta, il grado di rarità un pò eccessivo, un NC sarebbe più opportuno.

• Mi piace 1

Inviato

Attenzione agli assi ruotati in genere, non hanno quasi mai un riscontro così alto nel mercato......

Certe conservazioni sono gonfiate solo per "spolpare" il collezionista di turno.....principalmente da qualche commerciante o catalogo.....

Scusate la franchezza :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.