Vai al contenuto
IGNORED

Alletto, LAETITIA Colchester mint

Risposte migliori

Inviato

Volevo chiedervi qualche consiglio su come conservare questa moneta, entrata or ora in collezione.

Lo so, non è bellissima, ma è pur sempre Alletto, un rovescio non proprio comune come la galea del quinario o la Pax dell'antoniniano, e va aggiunto che è della zecca di Colchester... (oltre al fatto che è costata poco più di un euro e ha una provenienza tracciabile da venditore professionale e quindi in regola con tutti i crismi).

post-8339-0-92785600-1441002755_thumb.jp post-8339-0-14113900-1441002755_thumb.jp

D\ "IMP C ALLECTVS P F AVG", radiate, draped & cuirassed bust right

R\ "LAETIT AVG", Laetitia standing left holding wreath & anchor, S left, P right, C in exergue

RIC 76

Orbene, mi fa un po' di pensiero quella forte corrosione che intacca una buona porzione del dritto, mangiando pressoché tutto il ritratto, e una piccola parte centrale del rovescio.

Si tratta di corrosione ancora attiva? Oppure posso dormire sonni tranquilli con la speranza che rimanga così?

Ho recuperato le immagini della precedente inserzione di vendita e ho visto che la situazione è rimasta invariata... ma non ho idea di quando sia stata venduta la prima volta, quindi non ho il lasso temporale per un riferimento.

Awards

Inviato

Povero Allectus! Lasciarla cosí? Consolidare la patina? Trovi qualche consiglio cercando "consolidare patina monete antiche" ed emergono discussioni in merito anche del Forum. Ma è necessario? Da questa foto e senza visione diretta non saprei.

Forse l'unico in grado di dirlo è @@centurioneamico ...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Io di mio sarei per lasciarla così com'è... se è arrivata più o meno sana e salva a noi... confido che per i prossimi 70-80 anni resti ancora tale... quindi dovrei fare in tempo a godermela abbastanza! :D :D :D

...forse è ridotta così per vendetta postuma dell'amico Carausio  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Scherzi a parte, nonostante lo stato mi piaceva, ce l'avevo tra le inserzioni osservate e ho visto che in scadenza aveva un'offerta al minimo, confortato dalla provenienza, ho provato un rilancio con un aumento di pochi centesimi ed è andata.

Peccato per la corrosione, altrimenti sarebbe stata di tutt'altro tenore... modulo ampio, ben centrata e anche poco circolata.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.