Vai al contenuto
IGNORED

Claudio II - Siscia... o no

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti!

Ho da poco terminato di catalogare l'antoniniano che vi sottopongo. E' molto rovinato, le legende si leggono poco, ma dal loro stile lo ho attribuito a Sciscia. Per la precisione una Laetitia Aug: mi sembra di intravedere una cornucopia nella mano destra e una corona nella mano sinistra, il che ben si adatterebbe ad un RIC V 181.

Ma resta il dubbio: pesa solo 1,60 g, la forma così irregolare... e se fosse un imitativo?

Non ho una grande esperienza in questo campo, voi che ne pensate?

Grazie

Stefano

post-46626-0-90296500-1440957285_thumb.j

post-46626-0-10344900-1440957289_thumb.j

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1

Inviato

Ho editato un po' la discussione che era doppia.

È ufficiale e non imitativa.

Al rovescio vedo una figura femminile con patera e cornucopia per cui ritengo sia una laetitia.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie grigioviola :-)

Stefano

Inviato

Ciao @@sricatti , purtroppo nel campo del rovescio non si notano lettere , né si capisce bene se la Laetizia tenga nella sua sinistra un ancora o una cornucopia , a me sembra una cornucopia , quindi non facile attribuire con certezza la zecca di provenienza , ma personalmente propendo per Siscia perché come detto sembra tenere in mano una cornucopia , se al contrario fosse un' ancora , allora la zecca e' Roma . Tu che l' hai in mano puoi meglio giudicare .

• Mi piace 1

Inviato

Per me la cornucopia si intravede anche da foto. certo, in mano dovrebbe essere decisamente più agevole capire cosa tiene in mano. Ma starei sull'identificazione iniziale.

Awards

Inviato

Si dal vivo si vede meglio: io confermerei una cornucopia nella mano sinistra e una corona, più che una patera, nella mano destra. Un po' come ho cercato di evidenziare nell'immagine sottostante

post-46626-1441043124,52_thumb.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione