Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

mi è stato proposto l'acquisto di questa moneta Romana, vorrei riuscire ad identificarla, il venditore non mi ha dato altre informazioni oltre a queste due fotografie.

All'inizio mi sembrava fosse questa ma le differenze sono molte: http://www.lamoneta.it/topic/107804-moneta-antica/

La lancia è differente, all'estremità cè una "palla", il guerriero sembra avere un'armatura con una coda che arriva quasi fino al cavo popliteo.

Peso: 1.27gr

Diametro: 1.3/4mm circa

grazie

post-45077-0-57388700-1440949467_thumb.j

post-45077-0-20066800-1440949474_thumb.j

Modificato da FRANCESCOCASALETTO

Inviato (modificato)

Ciao @@FRANCESCOCASALETTO

moneta pressochè illegibile,

Ad occhio, sembra un AE3 Valente..

Si tratta di una moneta piuttosto comune, che si acquista a pochi euro in condizioni nettamente migliori...

Saluti Eliodoro

6RgtGy2A3Pr6Xx7qtQB4s8Zf9zaJsM.jpg

post-6393-0-89134300-1440953673_thumb.jp

Modificato da eliodoro

Inviato (modificato)

mi dispiace ma non è la stessa moneta, vedi lancia, posizione delle gambe, il naso all'insù, la faccia è molto diversa.

Grazie comunque.

Modificato da FRANCESCOCASALETTO

Inviato (modificato)

Invece sembra proprio un GLORIA ROMANORVM ;)

Questa tipologia, coniata in tutte le zecche imperiali, esiste in centinaia di varianti.

Date le condizioni della moneta è pressochè impossibile stabilire chi sia lui tra Valentiniano I, Valente, Graziano, Valentiniano II, Teodosio I ed Arcadio, così come ritengo praticamente impossibile stabilire la zecca di emissione, data la presenza del mantello sulla figura dell'imperatore, restringerei il campo a Roma, Aquileia, Siscia e Tessalonica, ma non credo si possa fare di più.

La differenza tra posizione delle gambe, dello stendardo (non è una lancia) e il naso all'insù, è semplicemente dovuta al fatto che i conii venivano incisi a mano e a mano battute le monete, non esistono due monete romane uguali.

La tipologia è quella.

Modificato da Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.