Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Eccomi alla prima richiesta di valutazione!

Premetto che non mi interessa attribuire un valore economico alla moneta ma solo cercare di migliorare la mia capacità di valutazione.

Ho acquistato ad un buon prezzo (credo) queste 50 lire del '58.

Dalla mia (scarsa) esperienza non noto segni evidenti di falsificazione, la firma degli incisori e i timbri sono leggibili, i contorni definiti e confrontando la moneta con altri esemplari di altri anni non noto differenze (nemmeno sul bordo che non si vede in foto).

Come grado di conservazione personalmente la metterei tra BB e SPL: gli unici segni che la moneta ha circolato sono una leggera patina sulla superfice e dei piccoli segni da contatto sui bordi.

Chiedo quindi ora il vostro cordiale parere a riguardo.

Grazie mille

post-47761-0-00273600-1440944421_thumb.j

post-47761-0-19124000-1440944435_thumb.j

Inviato

Ciao a tutti.

Eccomi alla prima richiesta di valutazione!

Premetto che non mi interessa attribuire un valore economico alla moneta ma solo cercare di migliorare la mia capacità di valutazione.

Ho acquistato ad un buon prezzo (credo) queste 50 lire del '58.

Dalla mia (scarsa) esperienza non noto segni evidenti di falsificazione, la firma degli incisori e i timbri sono leggibili, i contorni definiti e confrontando la moneta con altri esemplari di altri anni non noto differenze (nemmeno sul bordo che non si vede in foto).

Come grado di conservazione personalmente la metterei tra BB e SPL: gli unici segni che la moneta ha circolato sono una leggera patina sulla superfice e dei piccoli segni da contatto sui bordi.

Chiedo quindi ora il vostro cordiale parere a riguardo.

Grazie mille

Hai fatto una brillante ed esaustiva disamina. Personalmente non avrei nulla da aggiungere.

Inviato

Al massimo può essere un qBB.

Colpo a ore 18,capelli di vulcano piatti,lineamenti più sottili dei muscoli dorsali spariti,qualche macchia di troppo,moneta molto circolata. Saluti Simone.

Inviato

L'unico dato che mi manca è il peso... T_T

Ho provato a pesare una 50 lire sicuramente autentica sulla bilancia da cucina e tra una pesata e l'altra la moneta è dimagrita di 6 grammi...

Inviato (modificato)

Al massimo può essere un qBB.

Colpo a ore 18,capelli di vulcano piatti,lineamenti più sottili dei muscoli dorsali spariti,qualche macchia di troppo,moneta molto circolata. Saluti Simone.

Ciao e grazie, concordo con i colpi (ahimè), quello che hai indicato è solo il più evidente, ma le linee dei muscoli ci sono, compresi i segni delle scapole sulla schiena, polpacci, ecc. E i capelli visti da vicino si riconoscono ricci. E' che la risoluzione non rende benissimo, anche se mi rendo conto che in questo caso vi dovete fidare...

Modificato da Trevize

Inviato

Il BB-SPL è un pò esagerato, direi anch'io tra qBB-BB.

Awards

Inviato

spostata discussione nella sezione appropriata

Awards

Inviato

Quindi, qualità a parte, posso assumere con ragionevolezza che sia autentica?
Mi rendo conto che con 2 immagini sgranate e senza il peso è difficile capirlo, ma per questo pezzo che voi sappiate ci sono in circolazione falsi o riproduzioni con errori palesi?

Grazie ancora e mi scuso per lo sbaglio di sezione :)

Inviato

ci sono i rilievi più alti che evidenziano che la moneta ha fatto i proprio dovere circolando, è un BB.

Chiaramente esistono dei falsi del 50 lire 1° tipo ma li ho sempre trovati di altre annate, mai del 58.

Sarebbe curioso se qualche amico utente lo potesse postare.

Awards

Inviato

@@Trevize

La moneta è autentica, la conservazione sul BB, le foto non sono abbastanza chiare per poter dire se qBB o BB+ a mio parere.

Inviato

Come conservazione siamo sul BB a mio parere

Inviato

Grazie a tutti per i commenti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.