Vai al contenuto

Risposte migliori

questa seconda monetina, sempre non mia, ha sul dritto una croce gigliata entro circolo, con attorno incisione, leggibili le lettere " + AV     CTO.CO.D"

sul rovescio una H coronata con un punto nel mezzo, entro circolo con incisione, lettere leggibili " +   IC.    S  RG"

Peso 0,8 g  diametro 15mm  spessore 1 mm

Potrebbe essere di Lucca ?

Grazie 

dzf2p0.jpg

33eo0gh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo un'altra ricerca forse ho trovato che si tratta di un Liard di Desana di Agostino Tizzone con tanto di data 1581.

Sapete spiegarmi che moneta è ?

perchè a volte è detta Contraffazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Divrebbe essere giusta l'identificazione...

Contraffazione perche' era prodotta con una impronta molto simile al liard francese di Henry tanto da farla sembrare quella e spacciarla come tale... Questo non era consentito, perche' danneggiava il commercio e l'autorita' emittente di quella "buona"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Divrebbe essere giusta l'identificazione...

Contraffazione perche' era prodotta con una impronta molto simile al liard francese di Henry tanto da farla sembrare quella e spacciarla come tale... Questo non era consentito, perche' danneggiava il commercio e l'autorita' emittente di quella "buona"....

Grazie per la spiegazione, quindi questa moneta da me postata si può definire tranquillamente Contraffazione del Liard, ma quale valore aveva a Desana ?  quattrino ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti si tratta di un Liard di Desana per Augusto Tizzone.

In allegato l'estratto dal CNI (in ferie non ho altro).

post-20130-0-99288800-1440940872_thumb.j

Più che di una contraffazione si tratta di una imitazione perchè in questo caso specifico l'autorità emittente è perfettamente identificabile. La moneta, somigliante al Liard di Enrico di Francia, si insinuava nel torrente del circolante ed era accettata come buona anche se normalmente calante in valore intrinseco (argento contenuto). Va detto che tutte queste monetucole, anche quelle originali (le imitate), più che sul reale valore intrinseco si basavano su di un valore fiduciario. In pratica anche l'autorità emittente dell'originale puntava a guadagnare sulla pelle dei propri sudditi spacciando per un x valore monetaglia di valore intrinseco decisamente inferiore.

ciao

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mario hai ragione!

Ho scritto contraffazione invece che imitazione per rispondere alla domanda ma la tua risposta è più corretta!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario hai ragione!

Ho scritto contraffazione invece che imitazione per rispondere alla domanda ma la tua risposta è più corretta!

Scusami Savo. La tua risposta è arrivata mentre io scrivevo e non l'ho letta, altrimenti ti avrei citato.

In effetti il mio intervento non voleva essere un'integrazione ma era semplicemente contemporaneo. Sapendoti costantemente alle prese con monete imitanti e/o contraffatte ( il Piemonte con Lombardia ed Emilia ne è una delle principali fonti...) penso sia evidente che hai risposto alla domanda sul concetto di "contraffazione".

Un saluto dalle limpide acque provenzali....

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Scusami Savo. La tua risposta è arrivata mentre io scrivevo e non l'ho letta, altrimenti ti avrei citato.

In effetti il mio intervento non voleva essere un'integrazione ma era semplicemente contemporaneo. Sapendoti costantemente alle prese con monete imitanti e/o contraffatte ( il Piemonte con Lombardia ed Emilia ne è una delle principali fonti...) penso sia evidente che hai risposto alla domanda sul concetto di "contraffazione".

Un saluto dalle limpide acque provenzali....

ciao

Mario

Beato te !!!

Io al lavoro....

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.