Vai al contenuto
IGNORED

monete d'oro dell'ISIS!...

Risposte migliori

Inviato

Penso che queste emissioni siano il naturale evolversi della macchina della propaganda, per considerarsi stato occorre il controllo del territorio, l'amministrazione della giustizia e il potere di battere moneta propria.

Non so se ci sia effettivamente un problema di mancanza di moneta circolante, credo che come succede in queste situazioni la vera divisa ufficiale adesso come adesso sia il dollaro.

Forse l'emissione in metalli pregiati é un tentativo di affrancarsi da questa dipendenza di fatto. L'oro é sempre oro, anche se sopra c'é scritto checchessia, l'autorità emittente ha un ruolo marginale direi.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Magari sti zozzoni tra qualche anno scompariranno, fatto sta che comunque sono Storia, come parecchi altri gruppi di macellai che hanno usato la religione come pretesto,

Saranno studiati e i loro "manufatti" collezionati si colleziona e si sbava per monete di persone che si scopavano la sorella o di imperatoriromani che insegnavano l'educazione ai barbari con metodi che quelli dell'isis sembrano bambini dell'asilo.

• Mi piace 1

Inviato

"Magari sti zozzoni tra qualche anno scompariranno, fatto sta che comunque sono Storia, come parecchi altri gruppi di macellai che hanno usato la religione come pretesto,
Saranno studiati e i loro "manufatti" collezionati si colleziona e si sbava per monete di persone che si scopavano la sorella o di imperatoriromani che insegnavano l'educazione ai barbari con metodi che quelli dell'isis sembrano bambini dell'asilo
."

Appunto.

M.

Inviato

con metodi che quelli dell'isis sembrano bambini dell'asilo.

...Non so se qualcuno ne è al corrente,

ma sul web, purtroppo, ci sono alcuni video....Che, secondo me, andrebbero visti prima di pensare anche solo lontanamente di "collezionare" certe cose......

....per esempio, quello di quel povero pilota bruciato vivo da quegli esseri demoniaci,

oppure di quelli sgozzati e decapitati in riva al mare...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Infatti i romani quando conquistavano usavano rose e fiori, mica si bruciavano le città, si saccheggiava, si violentava, raramente si inpalavano o crocifiggevano i nemici

Non oso scrivere di molti cristianissimi re medievali che in quanto cristiani venivano giustificati pagando denari alla chiesa

la differenza è che noi oggi vediamo...naturalmente si è liberi di credere che sti zozzoni sono i più cattivi di sempre.

In fondo la storia è una materia troppo semplice per essere studiata e poi vuoi mettere un bel Nerone, un Traiano o un qualsiasi imperatore dopo il 250....

• Mi piace 1

Inviato

Infatti i romani quando conquistavano usavano rose e fiori, mica si bruciavano le città, si saccheggiava, si violentava, raramente si inpalavano o crocifiggevano i nemici

Non oso scrivere di molti cristianissimi re medievali che in quanto cristiani venivano giustificati pagando denari alla chiesa

la differenza è che noi oggi vediamo...naturalmente si è liberi di credere che sti zozzoni sono i più cattivi di sempre.

In fondo la storia è una materia troppo semplice per essere studiata e poi vuoi mettere un bel Nerone, un Traiano o un qualsiasi imperatore dopo il 250....

Adesso credo che abbiamo raggiunto il massimo:

paragonare la storia di Roma all'Isis

fa capire che non per tutti la Storia è "Magistra vitae "

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Vabbè scusate , i romani erano bravi ed entravano nelle città spargendo le margherite, tutti i re con la croce non han mai fatto macelli...

Il senso era questi fan macelli e dite di non collezionarli, pur essendo piaccia o no parte della Storia, mentre vi scornereste per monete di gente che ha fatto macelli ben peggiori....Tito ? Traiano ? Quanti ne volete dal III secolo

Basta aprire un libro di storia

Numa non ho paragonato Roma all'Isis , ancora non ho bevuto :dirol:

Inviato

"Non so se qualcuno ne è al corrente,ma sul web, purtroppo, ci sono alcuni video...."

Ma davvero?...Ma dai?

"Che, secondo me, andrebbero visti prima di pensare anche solo lontanamente di "collezionare" certe cose...".

Mentre invece, se Ti ricordassi ad esempio i circa 80 mila "desaparecidos" argentini e cileni, di cui non ci sono i video... ma che le rispettive giunte militari di allora (seconda metà degli anni '70 - primi anni '80) hanno prima sequestrato, poi torturato ed infine lanciato dagli aerei militari sull'oceano...anche quelli sollecitano la Tua sensibile coscienza di collezionista...come accade per le monete emesse dall'ISIS....oppure, visto che per i desaparecidos non ci sono di mezzo video di piloti bruciati o di teste mozzate e quegli Stati non si sono mai autodichiarati "terroristi"..... non Ti procura alcun disagio collezionare le loro monete?

Non so...dimmi...ma Tu che monete collezioni?

M.

Inviato

io concludo con il parere, che è più costruttivo, da parte di tutta la comunità, tenere d'occhio quello che gira in commercio proveniente dai saccheggi di guerra; segnalare e boicottare questi commerci.

fosse anche solo per Palmira che non riavremo mai più. Tutti gli altri motivi non li voglio nemmeno elencare! sono cronaca quotidiana.

per quanto riguarda presunte monete dell'Isis: non voglio nemmeno prenderle in considerazione, se mi dovesse mai capitare di trovarne una, il suo posto è in fonderia anche se fosse solo di rame. 

Oggi questa è storia nostra e la stiamo subendo adesso, le divagazioni le lascio agli storici che ne avranno cura di trarre le loro conclusioni tra mille anni.

Inviato (modificato)

"io concludo con il parere, che è più costruttivo, da parte di tutta la comunità, tenere d'occhio quello che gira in commercio proveniente dai saccheggi di guerra; segnalare e boicottare questi commerci."

E su questo, scusa, ma credo che non si possa che essere assolutamente d'accordo...considerato anche il fatto che acquistare questo materiale proveniente da saccheggi, non è solo immorale.... ma è prima di tutto un reato.

"per quanto riguarda presunte monete dell'Isis: non voglio nemmeno prenderle in considerazione, se mi dovesse mai capitare di trovarne una, il suo posto è in fonderia anche se fosse solo di rame.
Oggi questa è storia nostra e la stiamo subendo adesso, le divagazioni le lascio agli storici che ne avranno cura di trarre le loro conclusioni tra mille anni
."

Posizione rispettabilissima quella di mandare le monete dell'ISIS in fonderia....però mi chiedo solo perché allora, per coerenza, non fare altrettanto con monete di altri regimi o governi altrettanto efferati e sanguinari che evocano (o dovrebbero evocare...questo capisco che dipende molto dalla memoria e dal grado di sensibilità della coscienza di ciascuno), circostanze e fatti non meno tragici di quelli che associamo all'ISIS.

M. 

Modificato da bizerba62

Inviato

Bizerba, credo sia facile capire il motivo per cui alcuni scelgono di collezionare nella maniera che dici: distanza temporale e fisica dai fatti.

Sarà sbagliato (o no) quanto vogliamo, ma indipendentemente da considerazioni morali personali che ciascuno fa come meglio crede, sono fattori che esercitano il loro effetto, e credo sia il motivo per cui nessuno si indigna o inorridisce pensando ai morti delle guerre puniche.

Inviato

"Bizerba, credo sia facile capire il motivo per cui alcuni scelgono di collezionare nella maniera che dici: distanza temporale e fisica dai fatti.

Sarà sbagliato (o no) quanto vogliamo, ma indipendentemente da considerazioni morali personali che ciascuno fa come meglio crede, sono fattori che esercitano il loro effetto, e credo sia il motivo per cui nessuno si indigna o inorridisce pensando ai morti delle guerre puniche
."

Non c'è mica bisogno di andare indietro alla guerre puniche......

Bastano anche pochi anni...la mancanza di video e foto, che oggi invece ci inseguono e ci assillano dappertutto...un po' di sana ipocrisia e un pizzico di opportunismo mischiati insieme (della serie: finchè si ammazzano lontano da casa mia...chissenefrega....quando però la minaccia è fuori dalla porta di casa...allora il discorso cambia) e la visione delle stesse cose, delle stesse tragiche uccisioni, cambia radicalmente.

Anche questo è l'uomo.

M.

Inviato

Ah, guarda, per me la mancanza di video e foto funziona al contrario, non per niente, tra i regimi sanguinari passati e presenti, sono scelti quelli con l'apparato visivo, propagandistico e non, meglio riuscito.

Inviato

"Ah, guarda, per me la mancanza di video e foto funziona al contrario..."

Allora ci intendiamo....anche se mi è sembrato di percepire che ci sia qualcuno che si accorge e si scandalizza delle violenze solo se le vede riprese nei video...e solo se avvengono dietro casa sua.

M.

Inviato

Se vogliamo essere realistici, non credo che ci siano mai stati dei regimi o regnanti/statisti nella storia, se non rarissime eccezioni, che si possano dire immuni dall'uso della violenza (nella sua accezione più ampia e complessa).

Questo è un dato di fatto. E sulla base di ciò tutti sono liberi di collezionare ciò che vogliono.....con l'unica consapevolezza che se si acquista una moneta di Nerone, di Caligola, di Hitler, di Mussolini, di Stalin, di Filippo il Bello, di Pinochet, ...... cioè di regimi violenti sì ma ormai morti e sepolti, non si potrà mai andare a finanziarli o pubblicizzarli.

Con l'Isis, o con qualunque altro regime ancora esistente, questa certezza non c'è.

Poi ripeto ognuno fa quello che più gli aggrada.

• Mi piace 2

Inviato

@@bizerba62 credo che lei abbia assolutamente ragione e condivido in pieno i suoi ragionamenti. D'altro canto è chiaro che queste persone per noi italiani sono il Nemico. Non è inoppuortuno cercare queste monete perchè questi rivoluzionari/terroristi sono più cruenti o cattivi di altri personaggi storici. E' inopportuno perchè è contro i nostri interessi ogni azione li favorisca. Lasciamo quindi cercare queste monete ai collezionisti cinesi,giapponesi o comunque lontani che non si sentono minacciati dalle loro azioni "barbare" anche se non sono sicuramente più "barbari" di altri episodi avvenuti in un più o meno recente passato.

Saluti

Inviato

"Lasciamo quindi cercare queste monete ai collezionisti cinesi,giapponesi o comunque lontani che non si sentono minacciati dalle loro azioni "barbare" anche se non sono sicuramente più "barbari" di altri episodi avvenuti in un più o meno recente passato."

Sono quasi certo che in questo modo, molti di coloro che su scandalizzano e dichiarano che non acquisterebbero mai "dalla fonte" quelle monete, perché sono "sporche di sangue" o perché non è opportuno farlo, andrebbero poi a prendersele da quei fornitoti cinesi, giapponesi ecc. che dovrebbero fare il "lavoro sporco" solo perchè sono meno direttamente coinvolti.

Non conoscessi i "miei polli"......

Aspettate che queste monete (se esistono...) finiscano sul mercato....e poi vedrete che fine faranno gli scrupoli morali.

M.

• Mi piace 1

Inviato

Nella vita esistono anche i principi di coerenza e di non contraddizione.

Se alcuni (molti o pochi) sono privi, sprovvisti, o hanno delle amnesie a comando, fatti e problemi loro.......

Naturalmente poi questi individui potranno essere additati (non giudicati, perché per questo c'è già chi di dovere) come falsi, ipocriti, ecc..... senza però diritto di replica.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Lasciamo quindi cercare queste monete ai collezionisti cinesi,giapponesi o comunque lontani che non si sentono minacciati dalle loro azioni "barbare" anche se non sono sicuramente più "barbari"

Non so se questa discussione sia terminata e di questo eventualmente mi scuso, ma solo per dovere di cronaca vorrei ricordare che l'ISIS ha già provveduto all'uccisione di un ostaggio giapponese

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/31/isis-site-group-diffuso-video-decapitazione-dellostaggio-giapponese-kenji-goto/1387569/

Mentre si trovano attualmente in ostaggio sia un cittadino norvegese che uno cinese

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2015/09/10/isis-mette-in-vendita-due-ostaggi_83d2b6ab-71cb-4429-a68e-3b77545acb78.html

Non vi è nessun paese civile che si possa definire lontano da questi problemi.

Quanto al problema di collezionare le loro monete, dunque, questo rimane una decisione personale del singolo individuo, tanto in Italia quanto in Cina e Giappone.

• Mi piace 1

Inviato

@@Zollo86 non ti preoccupare.....è sempre bene tenersi aggiornati, soprattutto su certi argomenti.

• Mi piace 1

Inviato

"Quanto al problema di collezionare le loro monete, dunque, questo rimane una decisione personale del singolo individuo, tanto in Italia quanto in Cina e Giappone."

Non c'è dubbio. Mi sembra abbastanza evidente, dal momento che non esiste un obbligo di collezionare le monete dell'SIS (o di qualunque altro Paese...).

Ciascuno si regolerà come meglio ritiene.....è ovvio.

M.

Inviato

Collezionare monete dell'isis?  Significa, a monte, aver contribuito a finanziare le loro schifezze!  Sono oggetti incollezionabili per ogni persona che abbia un minimo di sale in zucca.  Anche regalate le butterei nell'immondizia!

Inviato

"Collezionare monete dell'isis? Significa, a monte, aver contribuito a finanziare le loro schifezze! Sono oggetti incollezionabili per ogni persona che abbia un minimo di sale in zucca. Anche regalate le butterei nell'immondizia!"

Ne riparliamo fra qualche anno....sempreché queste monete esistano realmente e vadano davvero in circolazione.

Poi, come già detto, ciascuno colleziona ciò che ritiene più opportuno.

M.

Supporter
Inviato (modificato)

a proposito, ma qualcuno di voi sa attualmente che valuta/e circolano nei territori sotto controllo ISIS? 

Modificato da azaad

Inviato

Facciamo una tregua ed evitiamo lo scontro di pareri pro o contro il collezionare queste monete o pseudo-monete.

Trattiamo l'argomento in modo distaccato, anche se è alquanto difficile, così almeno non ci scanniamo fra noi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.