Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Rispetto agli altri Severi, gli assi di Alessandro sono decisamente più comuni, come del resto anche i sesterzi. Hanno tipologie abbastanza varie, che in parte riproducono quelle dei bronzi di maggiori dimensioni, o anche dei denari: ve ne mostro alcuni. Il primo pesa 11,5 g.  La legenda del D è (come quasi sempre) IMP ALEXANDER PIUS AUG. Al rov. MARS ULTOR, Marte vendicatore, corazzato e con elmo, scudo e lancia, verso destra. Credo sia la RIC 637.

post-4948-0-83140200-1440878339.jpg

Inviato

Questa invece non l'ho mai classificata, e sarei rato di un aiuto; non mi è chiaro chi sia la divinità maschile al rovescio (o personificazione?), dotata di uno scettro o bastone ricurvo. Peso: 11,2 g.  Al D la legenda è diversa: IMP SEV ALEXANDER AUG. Al rov. leggo: PM TRP X COS III PP.

post-4948-0-13059000-1440878672.jpg

Inviato

Qui invece al rov.c'è sicuramente Giove nudo verso dx., che scaglia la folgore. Pesa 9,2 g. e dovrebbe essere la C 80, RIC 630, IOVI PROPUGNATORI.

post-4948-0-00503800-1440878870.jpg

Inviato

Ecco l'ultima, qui ho dei dubbi sulla figura del rovescio, potrebbe essere una Fortuna ma anche altro. Al diritto: IMP SEV ALE-XANDER AUG.

Al rovescio: PM TRP X COS III PP. La dea tiene (mi sembra) un timone nella sinistra, e con la destra mette delle spighe in un recipiente o modius. Chi è?

post-4948-0-80418600-1440879177.jpg

Inviato

Questa invece non l'ho mai classificata, e sarei rato di un aiuto; non mi è chiaro chi sia la divinità maschile al rovescio (o personificazione?), dotata di uno scettro o bastone ricurvo. Peso: 11,2 g. Al D la legenda è diversa: IMP SEV ALEXANDER AUG. Al rov. leggo: PM TRP X COS III PP.

Ciao Gianfranco,

dovrebbe essere Sol con la frusta. Il sesterzio fa RIC 513, per l'asse... devo vedere.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Rovescio.

Ciao Gianfranco...

bellissimo trittico di Alessandro Severo...

riguardo l'asse:

D: IMP SEV ALE - XANDER AVG.

R: P M TR P X - COS III P P// S|C.

Annona al rovescio..

RIC 147

Saluti Eliodoro

45621.m.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

Ciao Gianfranco,
dovrebbe essere Sol con la frusta. Il sesterzio fa RIC 513, per l'asse... devo vedere.
Ciao
Illyricum

con quella legenda al dritto fa RIC IV b, 512 ; Cohen 414.

E' un'emissione considerata comune datata al 231 d.C.

Ciao

Illyricum

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato

L’aureo battuto alla Leu Numismatik AG 93 del maggio 2005 è praticamente la versione in oro dell’asse RIC 147 al post # 10. Le spighe di grano nella mano destra di Annona e l’ancora nella sinistra credo simboleggino il suo ruolo di dea dell’abbondanza e degli approvvigionamenti militari alla flotta.

Aureo Alessandro Severo.jpg

Roman Gold Coins. Severus Alexander, 222-235. Estimate: CHF 7'000.00
Aureus (Gold, 6.55 g 6), Rome, 231.Obverse: IMP ALEXANDER PIVS AVG Laureate head of Severus Alexander to right, slight drapery on far shoulder. Reverse: P M TR P X COS III P P Annona standing left, resting her left hand on an anchor and, with her right hand, holding two ears of grain over a modius. Rarity: Extremely rare, possibly unique. References: Biaggi –. BMC –. Calicó –. C. –. RIC –.Condition: Lustrous and extremely attractive. Minor marks, otherwise, virtually as struck.Estimate:6000 – Provenance: From the collection of A. Moretti, Numismatic Fine Arts XXII, 1 June 1989, 96. Note: Only one other aureus dated TR P X is known, but with a different reverse type (Sol); this type otherwise only exists in 231 as a sestertius (BMC 766; C. 424/5).

The portrait seems particularly realistic: the coins very clearly show Severus Alexander’s development from his early teens into his mid twenties in what seems to be a much more accurate way than we find on coins of Caracalla. What also sets Alexander apart from Caracalla is the absolute lack of the kind of violent strength in his portrait: in the end he was assassinated because the soldiery thought he was too dominated by his mother, and the images we see on his coinage make this quite understandable.

Giovenale firma ok.JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.